Ho un progettino...che ne pensate?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Milano
    Messaggi
    309

    Predefinito

    Ciao Raga, ho in mente un piccolo progetto che potra` aiutarmi a Overcloccare il mio Duron 750 in arrivo prossimamente (in settimana).
    Pensavo di sfruttare un motorino elettrico da 12 volt, alimentato dall`alimentatore principale del sistema (300 W), per costruire un compressorino che fornisca aria in pressione e raffreddare in questo modo CPU GPU e quel CXXXX che vuoi tu
    Qualcuno ci ha gia` pensato o sono un genietto?
    Anche dando 2 o 3 bar di pressione dovrei riuscire a far meglio dei migliori dissipatori ultracostosi sul mercato e in piu` non corro rischi come nel caso del raffreddamento a liquido.
    Che ne pensate?

    Mi affido alla Vs Clemenza

    Ciao.

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Bari
    Messaggi
    4,078

    Predefinito

    ......cioè raffreddi il dissipatore normalmente ma con aria ke arriva ad una pressione + forte?

  3. #3
    mebibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Messaggi
    599

    Predefinito

    Ti devo domandare qualche cosa

    1) Quanto costa la pompetta

    2) Quanta aria sposta?

    3)Vuoi montarlo dentro il case?

    4) che dissy usi?

    5) Vuoi collegare un semplice tubo la dissy o lo fai come sistema isolato dall' esterno?

  4. #4
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Messaggi
    374

    Predefinito

    lascia stare,
    semplicemente non ne vale la pena, prendi una ventola 6x6 a 6000rpm e usa la pasta termina, hai tutto il raffreddamento che serve....lascia stare pompa aria e quant'altro...cerca di arieggiare il case in modo che non ristagni aria calda....e tutto

  5. #5
    bit
    Registrato
    Nov 2000
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Allora secondo me non vale minimamente la pene per una serie lunga di motivi:

    si puoi aumentare la pressione, ma la portata diminuisce di conseguenza e quindi il flusso d'aria che investe poi il dissipatore è minimo

    più aumenti la pressione più l'aria si scalda, prova a vedere i compressori per gonfiare le gomme, hanno il cilindro tutto alettato perchè comprimendo un gas questi si riscalda (quasi tutti i gas tolti idrogeno ed elio) ci sono le alette per tentare di fare una compressione il più isoterma possibile, altrimenti l'aria si dilaterebbe per termicità (vedi le mongolfiere!!)

    quando arrivi sul dissi che fai? devi dividere l'aria fra le alette e quindi la decomprimi, considerando che la portata era bassissima per via dela compressione il flusso sarebbe molto inferiore a una ventolina qualunque

    potrei andare ancora avanti, ma il concetto lo hai capito!

    Io ti consiglio un po' di pasta siliconica un dissipatore buono ma senza spendere 150k per un Alpha e poi una buona ventilazione nel case, non sono 3 o 4 °C in più o in meno che fanno riuscire un overclock!

    Ciao!

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Milano
    Messaggi
    309

    Predefinito

    L`Idea mi e` venuta qualche giorno orsono mentre col compressore artigianale costruito da mio padre, toglievo la cricca (polvere, ragni morti, sporco) dall`interno del mio case. Provando a soffiare con 3 bar di pressione assoluta sul dissipatore della CPU, nel pulirlo, ho toccato il dissipatore ed era praticamente GELATO.
    Ho pensato cosi` di fare una cosa del genere, ma in piccolo.

    Cioe` motore elettrico da 12V invece di 220V.
    Che azionano un compressore che carica un serbatoio da 0,5-2 litri di aria compressa che verrebbe erogata ad una pressione non superiore ai 3 bar.
    Il motore verrebbe acceso dall`alimentatore del PC, e si spegnerebbe di conseguenza.
    Invece la bombola starebbe sopra il PC e porterebbe un paio di tubicini per raffreddare CPU e GPU.
    Forse non fara` diventare un GF2Ultra il mio MX, ma sicuramente evitera` il surriscaldamento del processore Overcloccato, senza problemi di surriscaldamento.

    Rispondo alle domande di TheCrime:
    1 - la pompetta la trovo allo sfascio, come anche il motore e la bombola...costo SPERO 0 lire.
    2 - di aria ne sposta tanta, prova a soffiarti con un compressore su di una mano e senti come diventa fredda
    3 - nel case ci stanno i tubi e l`alimentazione...il resto sta fuori.
    4 - il dissi POTREBBE addiritura NON SERVIRE, dipende dal flusso di aria che riesco a creare...cmq al max userei un normale dissipatore da un DECA.
    5 - il sistema non e` isolato dall`esterno perche` non essendo liquido non ha rischio di perdite.

    Rispondo a Homer: potresti avere ragione tu, ma e` un esperimento che mi va di fare...sicuramente prima di usarlo in maniera stabile lo collaudero` in 1000 modi. E naturalmente vi faro` sapere.

    Rispondo a Whelk: non credo che la portata diminuisca perche` una delle tue ventoline a 6000 giri ha una sovrappressione di 0,01 bar mentre la mia ne avrebbe addirittura 2 (magari di piu`, non so).
    Questo l`ho studiato modificando la turbina della mia Punto GT.
    Probabilmente hai ragione per il fatto delle alette, ma il discorso e` in entrata e non in uscita.
    Se hai usato un compressore in uscita (gonfiare le gomme) come tu dici, avrai sentito che l`aria e` non dico fredda, ma fresca....

    Scusate la stralunghezza CIAO!

  7. #7
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    47
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Non risulta un po' rumorosa come soluzione? Io ho optato per una ventola 9x9 che soffia tra processore e s.video, raffredda entrambi che è un piacere! (case aperto!)
    Il dissy serve sicuramente, hai una superficie di scambio maggiore e quindi migliori il raffreddamento, in qualunque caso..



  8. #8
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    328

    Predefinito Groucho con il Duron Turbo i.e.!

    Sai cosa ti dico Groucho? Secondo me è un'idea strabella. Cosa ne dici di mettere davanti al compressore una serpentina con dentro freon (come i frigoriferi) che viene investita dal flusso d'aria? L'aria che esce dal compressore è fredda e si raffredderebbe ancor di più.
    Inoltre, ok che l'aria compressa si scalda, ma qui si parla di 3 bar, mica di pressioni stratosferiche tipo quelle generate dagli iniettori dei motori diesel iniezione diretta...li si parla di circa 2000bar....inzomma! Groucho sei un demonio!

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Messaggi
    374

    Predefinito

    tutti impazziti per il freddo!!!
    ma chi lo ha detto che il computer a 50 gradi rulla meglio che uno a -50?
    teoricamente la conducibilità elettrica migliora alle basse temperature cosi' come la percentuale di elettroni vaganti o isolati nelle tracce diminuisce con la dominuzione della temperatura, ma nella realta' tutti i nostri sistemi sono fatti per lavorare tranquillamente a 60 grandi e quindi raffreddare di + è consigliato ma sicuramente non indispensabile, a meno che non si lavori in condizioni particolari: nelle fabbriche, in mezzo al deserto, in un altoforno etc etc...
    quindi evitate questi super sistemi di raffreddamento, e comprate invece componenti di qualità, sicuramente fa molto di + una piastra madre di ottima costruzione (abit,msi..etc..etc) che un case a -50 gradi...cosi' come è piu' overclocabile un duron blu rispetto a uno verde, se poi vi capita un purple made in germany siete fortunati...escono dalla vecchia linea che produceva i thunderbird )))

  10. #10
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    328

    Predefinito

    Ma no Homer....è che noi si guarda tutti i giorni McGyver e si trepida all'idea di realizzare belle cosine con la rumenta dello sfasciacarrozze
    Pensa a quegl'invasati della Kryotech!!! Tipo un 286 overclockato a 1200Mhz con sopra il radiatore di una 126 riempito di azoto liquido!!! Tremendissimi! Vogliamo i condotti a geometria variabile come sulle macchine!!!
    Homer....abbia pietà di me !

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Progettino convogliatore
    By Roddy in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22-11-2007, 10:41
  2. che ne pensate di quelli che il calcio nuovo?
    By amd-novello in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27-08-2001, 13:12
  3. che ne pensate?
    By Raudo in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24-04-2001, 17:03

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022