Cambiare indirizzo ip router?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Età
    41
    Messaggi
    25

    Predefinito Cambiare indirizzo ip router?

    Ciao Ragazzi potete aiutarmi sto uscendo pazzo:
    Allora ho acquistato un modem router Linksys dove ho collegato, tramite lan un'altro router linksys in nella mia stanza ma se collego il computer che ho nella mia stanza al router collegato al modem non c'è internet, se tolgo il router collegandolo direttamente al modem funziona internet.
    Io penso che dato che sono 2 linksys e avendo lo stesso ip dovrei modificare l'ip del router che ho nella mia stanza.
    Ma quando entro nel router con 192.168.1.1 e vado nelle impostazioni di basi cambio l'ip mi esce anche una schermata dove c'è scritto "SETTINGS ARE SUCCESSFUL PLEASE RELEASE/RENEW IP"ma quando clicco su CLOSE mi si blocca e sono costretto a resettare di nuovo il router.
    Potete aiutarmi vi prego GRAZIE

  2. #2
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da flavio82
    [..]
    Ma quando entro nel router con 192.168.1.1 e vado nelle impostazioni di basi cambio l'ip mi esce anche una schermata dove c'è scritto "SETTINGS ARE SUCCESSFUL PLEASE RELEASE/RENEW IP"ma quando clicco su CLOSE mi si blocca e sono costretto a resettare di nuovo il router.
    Potete aiutarmi vi prego GRAZIE

    non è una anomalia, è proprio quello che deve accadere

    Cambiare l'IP del router (192.168.1.1) al quale eri precedentemente collegato con l'interfaccia di rete del tuo pc (facciamo che sia 192.168.1.20), fa sì che non ti troverai più nello stesso indirizzo di rete corretto (192.168.1.x, cioè quello precedente).

    Il router, a questo punto correttamente non risponderà più, di default, alle richieste sulla porta 80 del suo web-server.

    Mettiamo che il nuovo indirizzo imposto al router sia 192.168.0.1.

    Per tornare a vedere la pagina di configurazione del suo web server integrato dovrai quindi cambiare coerentemente anche l'indirizzo di rete (192.168.0.x) della scheda di rete del tuo pc, mettiamo a.e. in 192.168.0.20

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,403
    configurazione

    Predefinito

    Ma scusa: Per quale assurdo motivo hai collegato due router (presumo normali router ADSL) all'interno delle stessa rete domestica?
    Non andava bene uno switch/access point?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    si, stare dietro un ulteriore secondo router non è una pratica normalmente utilizzata, soprattutto da chi, come si è potuto notare, non ha bene l'idea delle più semplici nozioni alla base dei meccanismi di rete. Escludendo un errore, forse avrà ricevuto qualche buon consiglio

    In genere stare dietro a due router dà un innegabile vantaggio in sicurezza contro tutta una serie di sonde ed attacchi (scanning, enumerazioni etc.) provenienti dall'esterno, ma rallenta un attimino il throughput in download se non vengono usati meccanismi e dispositivi completamente trasparenti, affidabili e compatibili

    A.e., i portatili delle mie figlie e il pc di mia moglie sono su un loro switch protette da uno Zywall 10.
    Per di più hanno una sottorete tutta loro (192.168.0.x) dietro un piccolo router perimetrale, che a sua volta sta dietro il router Adsl.

    La mia sottorete (192.168.1.x) è completamente a sé stante dietro un USRobotics 8200A, a sua volta sempre dietro al router Adsl

    Il mio esempio non fa assolutamente testo: sono un tantino eccessivo, lo so

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,403
    configurazione

    Predefinito

    Effettivamente sì, sei un tantino esagerato.

    Però dubito, da quello che ho letto, che lui abbia aggiunto alla rete un cable router: Mi sembra più probabile che abbia inserito un altro router ADSL per usarlo come switch...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Età
    41
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Ho precisamente acquistato un modem router della linksys perché avevo bisogno di un modem poi dato che avevo già un router e nella mia stanza non arriva il wifi ho collegato anche l'altro router.ma non riesco proprio a cambiare questo ip, quando entro anche nel dos x resettare l'iP del computer e scrivo ipconfig/release mi dice che la scheda di rete non è pronta. Non so se ad influire è anche questo se potete aiutarmi vi ringrazierò

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,403
    configurazione

    Predefinito

    Volentieri ma magari se ci posti anche il modello dei due router, specificando quale è collegato al telefono e quale solo all'altro router ed al pc facciamo prima.
    Se hai già anche una situazione IP definita posta anche quella così vediamo di adeguarla invece che stravolgere quella che hai già.

    Comunque, solo per conoscenza, di solito non è consigliabile utilizzare un router (soprattutto un prodotto "home" con una configurabilità limitata) per operare come switch...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da flavio82
    Ho precisamente acquistato un modem router della linksys perché avevo bisogno di un modem poi dato che avevo già un router e nella mia stanza non arriva il wifi ho collegato anche l'altro router.ma non riesco proprio a cambiare questo ip, quando entro anche nel dos x resettare l'iP del computer e scrivo ipconfig/release mi dice che la scheda di rete non è pronta. Non so se ad influire è anche questo se potete aiutarmi vi ringrazierò
    Oltre a seguire le indicazioni di frakka, quindi indicarci altre informazioni che serviranno ad aiutarti in modo più preciso, vorrei a grandi linee farti comprendere concettualmente il lavoroche si dovrà andare a fere. Spero tu abbia almeno un minimo di esperienza sulle nozioni di rete.

    Segui, intanto, concettualmente il mio primo post

    A questo punto è importante conoscere che i router (ogni router) è tale in quanto presenta almeno due interfacce di rete. Vediamo se riesco a farti comprendere come applicare il concetto sula tua configurazione


    1° modem/router

    1) quella esterna (detta, WAN) che fa comunicare verso l'esterno della propria rete di ambito. Nei modem/router è quella interfaccia che comunica con la rete dell'ISP e riceve l'IP pubblico dal DSLAM del provider. Quindi non devi impostarla manualmente (ammenocché tu non abbia un contratto col tuo fornitore che ti ha concesso un IP statico, ma credo che non ti troverai in questa situazione).

    2) quella interna (detta LAN) che lo fa colloquiare in maniera diretta con tutti i dispositivi presenti nella propria rete di ambito [mettiamo di dargli come IP il 192.168.1.1]


    Quando, come nel tuo caso, si utilizza un router aggiuntivo dietro a quello principale (che è rappresentato dal modem/router) bisogna per prima cosa farlo funzionare in modalità Ethernet.
    L'opzione è definita generalmente Connection Type nel menù della maggior parte dei router, ed è importante impostarla in questo modo, altrimenti l'instradamento non avverrà correttamente.


    Anche questo secondo router ha due interfacce: una WAN ed una LAN.

    Che ruolo hanno le rispettive interfacce WAN e LAN? E' semplice
    Ogni interfaccia WAN del router di livello inferiore [quella del 2° router] dovrà pertanto mettersi in comunicazione con la rispettiva interfaccia LAN del router di livello superiore [quella del 1° router]



    2° router

    1) la WAN di questo, verrà direttamente in comunicazione con l'interfaccia interna del modem/router (LAN) e dovrà avere un indirizzo IP coerente con la sottorete definita appunto dalla LAN del 1° modem/router.
    Mettiamo di dargli come IP il 192.168.1.2]

    2) la LAN del 2° router dovrà avere un indirizzo su una sottorete completamente diversa da quelle definite sinora.
    Mettiamo di dargli come IP il 192.168.0.1

    L'unica altra cosa da impostare indispensabilmente su questo 2° router è l'indirizzo IP del Gateway di livello superiore.
    E' definito così, in quanto è idealmente predisposto a fornire la strada/uscita che serve per presentarsi su Internet.

    L'indirizzo del Gateway rappresenta di fatto l'indirizzo IP della LAN di livello superiore che permetterà la navigazione, cioè quello che ci guiderà nell'instradamento del traffico su Internet.

    Nel nostro caso, il dispositivo che ci permetterà di uscire su Internet è rappresentato proprio dal 1° modem/router.
    Si dovrà pertanto inserire nell'apposita opzione Gateway del 2° router l'indirizzo LAN del 1° modem/router, quindi 192.168.1.1

    Se non sono stato abbastanza chiaro, chiedi pure

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,403
    configurazione

    Predefinito

    Il concetto è quello ma non sono molti i router home che permettono di cambiare il "Connection Type". Spesso l'unica "outside" accettata è l'interfaccia ATM.

    Comunque, per saperlo l'unico modo è aspettare che ci dica i modelli dei router...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Il concetto è quello ma non sono molti i router home che permettono di cambiare il "Connection Type". Spesso l'unica "outside" accettata è l'interfaccia ATM.

    Comunque, per saperlo l'unico modo è aspettare che ci dica i modelli dei router...

    non vorrei sbagliare, ma nei LinkSys non esiste il problema

    Quando mi sono trovato ad aver a che fare con router, diciamo così, tarpati vado con l'opzione Static IP, e in genere il problema si risolve

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022