[HD3870 512mb Gddr4] Errore Atikmdag.sys

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Predefinito [HD3870 512mb Gddr4] Errore Atikmdag.sys

    Salve a tutti.
    Vi scrivo per esporvi un mio problema che, in seguito, ho scoperto essere piuttosto diffuso e senza una soluzione certa e definitiva.

    Allora, ho comprato una scheda Sapphire HD3870 (versione blu) che ho montato sul mio pc (motherboard: ASUS P5Q PRO; Processore: Intel Core2 Duo Quad Q9550; 4GB di Ram DDR2 @1066mhz Corsair) e andava alla grande fin tanto che avevo XP.
    E' un paio di mesi infatti che sono passato a Vista 64bit e sono cominciati i problemi.
    Spesso, con una frequenza di 3 o 4 volte al giorno, il pc mi si bloccava nei momenti più disparati: quando giocavo, quando usavo software per 3D o anche solo Photoshop, addiritttura mentre navigavo solo su internet!
    L'errore è sempre lo stesso: Il driver video (Atikmdag.sys) ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato.
    Solo che spesso non riesce a venir ripristinato sul serio e allora mi compare una bella schermata blu.

    Su internet ci sono le soluzioni più varie e fantasiose e io le ho provate quasi tutte.
    Alcune mi hanno addirittura illuso perchè hanno ridotto notevolmente la frequenza dei blocchi, senza però mai risolvere il problema definitivamente.
    Chiudendo il processo CCC.exe ad esempio mi ha permesso di avere un solo blocco al giorno, ho chiuso anche altri processi, disabilitato l'UAC, qualcuno suggerisce addirittura di flashare il bios della scheda video o di fare un downclock delle frequenze.
    Al momento ho tutti i driver aggiornati, la scheda video non l'ho mai overclockata, le temperature sono sempre ok, ho il CCC chiuso e l'UAC disabilitato eppure uno o due crash al giorno non me li toglie nessuno.
    Forse dovrei davvero flashare il bios, ma ho un pò di timore e poi non ho idea di quale bios sia il più adatto.

    Voi cosa suggerite?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    ciao e benvenuto
    Per quanto riguarda il bios, solo quelli ufficiali forniti sul sito www.sapphiretech.com versione inglese sono supportati. Puoi verificare se ne è disponibile uno per il tuo modello di scheda.
    Simili instabilità potrebbero anche essere causati da altri componenti, hai provato a verificare le memorie con programmi come memtest32?
    betaxp86


  3. #3

    Predefinito

    Sì, ho fatto diversi test sia alle memorie che al processore... anche benchmark e stress test.
    Tutto ok.
    I crash accadono in maniera assolutamente random e mai con una determinata applicazione, condizione di stress o momento.
    Tra l'altro il sistema era assolutamente stabile quando ero su XP e il problema si è presentato al passaggio a Vista 64bit senza che avessi cambiato nulla a livello hardware.
    A quanto pare, tra le tante configurazioni che hanno tutte le persone che presentano questo problema, l'unico fattore comune è proprio Vista.

    Pensi che un flash del bios possa essere utile a risolvere il problema?
    Sul sito della sapphiretech non trovo i bios per le schede video.... nel caso... la procedura per flashare il bios è complicata?
    Ultima modifica di Grendizer : 01-12-2008 a 14:41

  4. #4

    Cool

    Ciao, Prova a disabiitare Windows Aero, io temporaneamente ho risolto cosi'.

  5. #5

    Predefinito

    Grazie, ho provato, ma non ho risolto purtroppo... mi continua a capitare, ma mai in un momento determinato o ad una determinata funzione... sempre molto casualmente.

    Ho notato però che al minimo overclock di un qualsiasi componente aumenta l'instabilità esponenzialmente.
    Ho fatto un overclock del processore (niente di particolarmente spinto visto che ho il raffreddamento ad aria) che ha superato ogni test di stabilità eppure i crash di atikmdag sono aumentati moltissimo.
    Allora ho riportato la cpu alle frequenze di fabbrica.
    Poi ho fatto un'altra prova... ho provato ad attivare l'Ati Overdrive... ho aumentato di poco la frequenza di memorie e gpu e la frequenza dei crash anche in questo caso è aumentata moltissimo.

    Quindi per concludere... al momento ho circa un crash al giorno perchè sono a frequenze di fabbrica e tengo il CCC.exe disabilitato (situazione QUASI accettabile).
    Un qualsiasi overclock, anche minimo, è impensabile perchè rende la situazione ancora più instabile.
    Magari è un indizio su cui lavorare per capire cosa c'è che non va...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Atikmdag.sys - bios VGA
    By Beebop in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03-05-2010, 22:12
  2. Hd3870 512mb gddr4 (11122-03-21r)
    By Franx1508 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10-07-2009, 19:01
  3. atikmdag.sys (BSoD)
    By Arlecchino87 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 17-04-2009, 10:28
  4. HIS HD3870 ICEQ3 512MB GDDR4 PCB BLU componentistica AIUTO
    By Nightmare_Reloaded in forum AMD: drivers , utility and tweaking
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 05-02-2009, 20:06
  5. VENDO - ATI Club3D HD3870 512mb Gddr4 [BO + ss]
    By Max75 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 13-03-2008, 12:54

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022