Pc troppo caldo?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Dec 2007
    Età
    44
    Messaggi
    389

    Predefinito Pc troppo caldo?

    Salve, ho il sospetto che il mio pc scaldi troppo, visto che a volte si pianta e/o rallenta le prestazioni.Ho un pentium4 prescott 3.2, con 2gb RAM e Windows Vista ultimate. Vi scrivo qui i valori che mi ha rilevato speedfan, dopo circa mezzora che avevo acceso il pc: Temp1(mobo) 36C,Temp2(cpu) 84C,Temp3(ambiente)48C.Inoltre la Fan1 è sempre sui 14000RPM e la Fan2 sui9000RPM.
    Vi sembra che ci sia qualcosa che non va? Nel caso, potrei risolvere applicando un pò di pasta termoconduttiva sulla cpu, visto che probabilmente si è seccata?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Sicuramente rimuovere la pasta presente, e rinfrescarla con della nuova, porterà i suoi benefici. Provvedi anche ad una pulizia del dissy dalla polvere, ho visto cose che voi umani.... a meno che nn sia già pulito al punto che la polvere non ostrisce in alcun modo il passaggio d'aria tra le alette.

    Se hai quello di default puoi valutare la possibilità di cambiarlo.

    Kam

  3. #3
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    la temperatura cpu e' sicuramente troppo elevata. ma la velocita' delle ventole e' corretta? 14krpm sono tanti davvero!

  4. #4
    tebibyte L'avatar di Sansones
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Racale (LE)
    Età
    51
    Messaggi
    2,872

    Predefinito

    Mi sembrano un pò tantini 14000 rpm, forse voleva dire 1400rpm, e questo potrebbe spiegare il perchè del surriscaldamento della CPU, comunque con quelle temp, non è certo una situazione normale!
    Fossi in te controllerei, in primis il corretto serraggio del dissipatore, e poi come ha detto Kam la pulizia del dissipatore stesso.
    Inoltre dovresti controllare se c'`e un buon ricircolo dell'aria all'interno del case o se l'aria ristagna, in questo caso una ventola silent sul posteriore in estrazione sarebbe una vera e propria manna dal cielo.

    Facci sapere.

    Ciao.

  5. #5
    kibibyte
    Registrato
    Dec 2007
    Età
    44
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Ehm no, volevo dire proprio 14000rpm...anzi ti dirà di più...stamattina ha toccato quota 21000rpm....troppi eh?Un piccolo chiarimento: per togliere la polvere dal dissipatore della cpu, devo smontarla oppure è sufficiente una aspirapolvere e lo spray ghiaccio secco?

  6. #6
    bit L'avatar di Unlimit3D
    Registrato
    Nov 2007
    Età
    42
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Originariamente inviato da supal0va
    Un piccolo chiarimento: per togliere la polvere dal dissipatore della cpu, devo smontarla oppure è sufficiente una aspirapolvere e lo spray ghiaccio secco?
    Dal mio piccolo punto di vista ti consiglio di smontarlo, dividere la ventola dal dissi ed autarti nella pulizia con un comune pennello a setole di dimensioni non troppo grandi... dovresti ottenere un buon risultato....anche perchè arrivi bene nei punti scomodi dove a volte l'aria compressa ha qualche problema.
    Cmq aspetta anche il parere di qualcuno più esperto di me...
    Ciao

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    21000 RPM????? :uhm
    Ma che sono le pale di un elica di un aereo/elicottero? ...se non fai attenzione ti decolla il cabinet!
    Quando accendi il computer ti devi mettere le cuffie per sopportare il rumore?

    A parte gli scherzi sicuramente ci deve essere qualche errore nel software o nel bios che rileva gli RPM, così a memoria non mi pare che esistano ventole alimentate a 12 volt che consentano un tale numero di giri. :-)

    Il dissipatore andrebbe smontato, ripulito per bene tra le alette, ripulita per bene la ventola e poi rimontato avendo cura di stendere per bene la pasta termica (pulendo prima le superfici a contatto CPU e base del dissipatore).

  8. #8
    gibibyte L'avatar di --MoRpH--
    Registrato
    Jul 2006
    Località
    Roseto degli Abruzzi (Teramo)
    Età
    41
    Messaggi
    870
    configurazione

    Predefinito

    bè il ghiaccio secco proprio non lo userei; smontalo che farai sicuramente una pulizia più accurata

  9. #9
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    di pasta poca poca... un velo sottile basta. troppa e ottieni l'effetto contrario.

    .

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Fai le cose a modino su, non essere pigro... smonta il dissipatore, smonta la ventola e pulisci bene con un pennellino....tanto devi cambiare anche la pasta no?

    Kam

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Freeze e schermo nero. Troppo caldo?
    By Sigfried.m in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 03-07-2008, 07:24
  2. Athlon XP 1700+ Verde Caldo Caldo
    By pinokar in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 13-03-2002, 23:18
  3. TB 1200 caldo, mooooolto caldo...
    By SpideR in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 23-06-2001, 11:00
  4. Fa' troppo caldo qua' dentro!
    By kinder in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27-03-2001, 08:05
  5. Aiut !!! caldo !!! mooolto caldo , anzi troppo !!!
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 05-06-2000, 22:55

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022