Allora volevo aprire questo topic per parlare e consigliarci circa la manutenzione dei nostri impianti.
Oggi, dopo quasi 6 mesi ho deciso di dare una pulta all'impianto: in questi mesi non avevo fatto altro che rabbocare un po' d'acqua. Ho iniziato con una soffiata con il compressore: una nuvola tossica mi ha letteralmente impestato e ho cominciato a tossire come un tisico per alemeno 5 minuti
La nuvola è provenuta dal radiatore e dall'alimentatore.
Il vero motivo che mi ha spinto a fare questo lavoro è stato il rumore della pompa: diventato in questi giorni da appena avvertibile a fastidioso
Allora ho smontato la mia selz l20 e ho messo sull'albero metallico della vasellina; poi l'ho rimontata. Ho dato una soffiata dentro il circuito (non avevo voglia di smontare i 2 WB per riempirli di viakal come feci 6 mesi fa) ho rimesso acqua distillata e un prodotto antiparassitario e lubrificante. RImesso in moto la belva, ho notato subito che il silenzio è tornato nella mia camera e anche che le temperature s sono abbassate di un grado.
Ora vengo con le domande: ogni quanto è consigliabile fare questo lavoro?
è necessario usare il viakal? (la scorsa volta io ho riempito di viakal i miei due WB e li ho tenuti un paio d'ore così poi sciacquati e soffiati col compressore)
In effetti usare acqua distillata non dovrebbe far formare del calcare...
Purtroppo il tempo è scarso e questo lavoro mi scoccia. Di certo il sistema va davvero molto bene e nonostante un discreto OC dayuse non mi da mai problemi, e dopo che è stato acceso tutto il giorno a scaricare ci gioco violentemente senza blocchi...
Ma questa manutenzione è realmente necessaria? quali sono i rischi che si corrono? Quali sono gli accorgimenti e i prodotti da usare per stare tranquilli e lasciare il pc acceso senza il pericolo di vederlo affogare?
A voi