Intel Nehalem: overclocking ed effcienza - [NEWS]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    configurazione

Predefinito Eccellente articolo che spiega alcune cose mai indagate prima d'ora per quanto riguarda l'architettura Nehalem.

La notevole professionalità di Anandtech si vede ancora in questo breve ma eccellente articolo su Nehalem. I punti fondamentali dell'articolo sono tre:

• E' stato valutato l'impatto della variazione del clock dell'Uncore, ovvero del clock del blocco comprendente la cache L3 e il memory controller (il Core invece è rappresentato dalle unità di elaborazione ciò che ne è strettamente correlato). Questo clock è nell'i7 965 pari a 2,66 Ghz, in luogo dei 2,16 Ghz degli i7 940/920.

• Sono state indagate le capacità di overclocking di questa piattaforma, concentrando l'attenzione su alcune particolari feature assenti nella scorsa generazione di cpu. In particolare si è valutata la funzione Turbo mode e il TDP/current limit

• Infine, si è valutata l'efficenza in termini di consumi in confronto con la precedente generazione di cpu.

image

Intel Core i7 Logo

Il link, come di consueto, lo ritrovate in calce alla news. Buona lettura.

Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello

Predefinito

Ottimo articolo!

Vista così la faccenda assume tutto un altro aspetto e gli ingegneri della Intel hanno migliorato ulteriormente le prestazioni facendo consumare meno energia.

Il problema è che gli appassionati ed overclockers alla fine non sono tanto interessati dal rapporto prestazioni/potenza ma bensì dal massimo overclock che si riesce a fare indipendentemente dai consumi.

Comunque qualche spiraglio si sta aprendo visto che si cominciano a vedere benchmark con Nehalem oltre i 5 GHz, e con le memorie tirate al massimo con voltaggi ben superiori agli 1,65 volt.
    Ultima modifica di v_parrello : 08-11-2008 a 10:55

Moderatore L'avatar di italian soldier

Predefinito

Concordo con te Vincenzo, anche se questi articoli aiutano a capire meglio alcuni aspetti di queste nuove CPU magari a volte sottovalutati.

Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    configurazione

Predefinito

ci vuole qualcosa in più di quanche bel punteggio al Vantage per convincermi al grande passo.. io ora come ora mi vorrei procurare un nuovo quad e la sceltà ricadrà tra il qx9650 o il 9770. nahalem nemmeno l'ho preso in considerazione
    penso ( e spero) che i prezzi dei "vecchi" scendano all'uscita dei nuovi... staremo a vedere.. 17 novembre giusto??

Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello

Predefinito

Originariamente inviato da brugola.x
    ci vuole qualcosa in più di quanche bel punteggio al Vantage per convincermi al grande passo.. io ora come ora mi vorrei procurare un nuovo quad e la sceltà ricadrà tra il qx9650 o il 9770. nahalem nemmeno l'ho preso in considerazione
    penso ( e spero) che i prezzi dei "vecchi" scendano all'uscita dei nuovi... staremo a vedere.. 17 novembre giusto??
    In linea di principio ed in questo momento siamo d'accordo, però cominciano a vedersi risultati interessanti.

Il WR del superPI 32M battuto di circa 5 secondi con 1400 MHz in meno dell'E8600 che è secondo, non è affatto male.

Se si riesce a trovare un setup per un daily use con un Nehalem di circa 4 GHz, e si riesce a tirare ancora il Nehalem portandolo a 5.3-5.4 GHz sotto LN2 non c'e' QX che tenga.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)