voglio formattare ma non so da dove iniziare

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40
  1. #1
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    622
    configurazione

    Predefinito voglio formattare ma non so da dove iniziare

    Ciao a tutti, come da titolo dovrei formattare ma non so da dove iniziare e non vorrei dimenticare qualcosa.

    Mi sapete indicare i passi per una formattazione corretta? considerate che è una cosa che non ho MAI fatto e vorrei che ritornasse tutto come è ora.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Allora, vediamo di capire bene la situazione, hai un PC assemblato oppure uno di marca, tipo HP, acer ecc ecc. nel secondo caso, sarebbe meglio avere il modello.
    Ti hanno fornito un CD / DVD di ripristino oppure hai il CD di windows?

    Hai salvato tutti i tuoi dati su CD/DVD/disco esterno?

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  3. #3
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    prima cosa essere certi di aver salvato tutte le cose che ti servono (file, rubriche, ecc...)

    il format lo puoi fare avviando il PC da CD-rom, col CD di windows o anche utilizzando un Boot-CD (ne esistono diversi con dentro vari programmi e utility, compresa la gestione delle partizioni... ad esempio Ultimate Boot CD - Overview )

    poi devi reinstallare sistema operativo e tutti i programmi

    visto che devi formattare ne approfitterei per creare due partizioni se non l'hai già fatto (se hai 2 dischi ancora meglio), così su una puoi tenere i dati importanti e anche un'immagine dell'installazione "pulita" da ripristinare in caso di bisogno.

    ciao

  4. #4
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    andrò un po' controcorrente consigliandoti, se è la prima volta, di farti aiutare da un amico che lo sa fare.

    Dici che vorresti far ritornare tutto come è ora; considera che formattando la macchina dovrai reinstallare tutti i programmi, perciò inizia a cercare tutti i file di installazione. Ne potresti anche approfittare per eliminare programmi ormai "inutili". Poi dovrai cercare tutti i documenti sparsi per il disco e salvarli su un supporto esterno per non perderli con la formattazione.

    Di solito io faccio sempre un backup completo del sistema prima di procedere alla formattazione. In questo modo, anche se mi sono dimenticato qualcosa lo posso recuperare dal backup!
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  5. #5
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    622
    configurazione

    Predefinito

    allora, innanzitutto salverò tutti i dati importanti su un dvd e poi parleremo della formattazione vera e propria perchè voglio capire anche il perchè ad esempio l'ultima volta che formattai (lo feci in negozio) il tecnico mi fece portare il cd della scheda madre e il cd della scheda video se alla fine quello che serve è il cd di windows.

  6. #6
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    I cd della scheda madre e della scheda video contengono driver specifici che windows potrebbe non avere. Saranno sicuramente vecchi pero', perciò ti conviene scaricare le versioni aggiornate da internet
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  7. #7
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    622
    configurazione

    Predefinito

    io comunque voglio formattare perchè da un po' di tempo noto un consumo di ram anomalo. ho provato in tutti i modi a capire da cosa dipende ma non sono riuscito a trovare l'applicazione che consuma tutta quella ram ogni volta. in sostanza quando accendo il pc, anche se non faccio niente, dopo circa 7/8 ore il pc si blocca perchè ha esaurito da solo tutta la ram.

    di conseguenza devo formattare proprio per risolvere questo problema.

  8. #8
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    622
    configurazione

    Predefinito

    comunque, tornando al problema del consumo anomalo di ram, secondo me dipende da qualche conflitto che si sarà creato rimuovendo completamente i driver della scheda video ogni volta che dovevo aggiornare.

    si sarà cancellato forse qualche file e quindi c'è questo problema (anche se sembra piuttosto strano).

    l'ho capito essenzialmente da 2 cose:

    1) dal menù del CCC è sparita la voce relativa all'overdrive.

    2) il consumo di ram anomalo non c'è nel momento in cui rimuovo completamente i driver della scheda video e rimango con quelli diciamo di default della scheda video.



    mi sa quindi che la soluzione migliore e una bella formattazione.

  9. #9
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    622
    configurazione

    Predefinito

    ragazzi sto formattando ma mi è venuto un dubbio.

    allora, ho inserito il dvd di windows 7 professional 64bit, ho riavviato il pc e ho selezionato dal bios il lettore dvd come driver primario per l'avvio.

    subito dopo ha iniziato la procedura di installazione di windows 7 però nei passi successivi non ho capito una serie di cose.



    ho selezionato non l'opzione di aggiornamento ma l'altra in modo tale da installare da zero il s.o.. a questo punto mi ha visualizzato le partizioni (ne ho 2) più un'altra da 100mb riservata al s.o.

    a questo punto ho cancellato quella da 100mb riservata al s.o. e ho selezionato la prima (che corrisponde a C.

    il dubbio mi viene dal fatto che su questa partizione non era possibile effettuare la formattazione (a differenza invece della seconda D: dove era possibile farlo).

    comunque l'installazione è partita ma io non sono sicuro che si avvenuta la completa cancellazione di windows anche perchè all'inizio diceva anche che i file della vecchia versione (immagino quella che c'era prima della formattazione) saranno salvati in una cartella chiamata "windows.old".



    insomma come faccio a capire se realmente ho cancellato windows? non vorrei che si sia semplicemente sovrascritta l'installazione su quella vecchia perchè in tal caso il problema del consumo di ram potrei non risolverlo.


    EDIT: appena è terminata l'installazione ed è partito il s.o. ho notato che alcune cartelle vecchie c'erano ancora quindi effettivamente ha solo reinstallato il s.o.

    a questo punto ho ripetuto la procedura ma questa volta sono riuscito a cancellare completamente tutte le partizioni vecchie e dallo spazio non ancora allocato ho creato due partizioni (questa volta completamente vuote) e ora sta facendo di nuovo l'installazione sempre sulla prima partizione che però questa volta appunto indica come spazio disponibile non più 90gb su 150 ma 150gb.



    spero sia corretta come procedura così.
    Ultima modifica di .fabioss. : 08-02-2011 a 13:51

  10. #10
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Si la seconda volta hai fatto le cose giuste. La partizione da 100 mega comunque era consigliabile non rimuoverla
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Niubbo del liquido.. da dove iniziare?
    By Muzio Scevola in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 27-01-2009, 22:23
  2. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 09-07-2002, 11:38
  3. voglio un dimm 256MB 166 222 dove lo trovo?
    By renartex in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 07-07-2001, 18:17

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022