Consiglio speaker+scheda per musica classica

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    2

    Predefinito Consiglio speaker+scheda per musica classica

    Salve a tutti, sono nuovo e mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di una coppia di diffusori.

    Premetto che non ci capisco troppo di questo settore quindi non mi intimidite

    Allora, volevo regalare a mio padre una coppia nuova di diffusori per PC visto che sta riconvertendo la collezione di classica in vinile operando anche editing di vario tipo (soppressione disturbi ecc...)

    Attualmente sta con un paio di creative di basso livello e quindi avevo pensato alle seguenti possibilità
    Bose companion 3 (300€)
    Creative Gigaworks T3 (200€)

    Però spulciando un po in giro ho scoperto che sta roba costa troppo per quello che vale che forse la cosa più indicata potrebbe essere un paio di casse monitor ideali proprio per l'editing audio in quanto progettate per avere una risposta abbastanza piatta
    Queste ultime dovrebbero essere abbastanza buone per l'editing ma non troppo per l'ascolto in quanto mancano di "colore". E' corretta quasta informazione?
    In vari siti indicano le M-Audio Studiophile AV 40 (130€) come una buona scelta.
    Ma poi ho anche visto le Empire che tutti celebrano come ottime casse.

    Nel mio caso però sarebbero un po troppo ingombranti e soprattutto la presenza del bass reflex posteriore mi impedirebbe di attaccarle al muro.

    La dimensione della "stanza" è molto limitata visto che mia madre l'ha cacciato in fondo ad un corridoi/sgabuzzino di 5 metri quadrati e quindi il problema è che le casse dovrebbero stare incollate al muro con poco spazio per far funzionare il tubo posteriore.

    Se decidessi per delle casse 2.0 invece che 2.1 esistono soluzioni decenti senza il bass reflex?
    O forse l'unica cosa sono proprio i sistemi 2.1?
    (considerate che papà desidera una buona qualità ma non gli interessa assolutamente nulla pettinarsi con i bassi ne tantomeno un volume esagerato)

    Altra cosa su cui chiedo lumi è una scheda audio adeguata.

    Un sistema con controllo volume/ingersso cuffia a portata di mano farebbe inoltre comodo (sia esso implementato su una scheda audio che direttamente sugli speaker)

    Per quanto riguarda il budget diciamo che un'idea di massima potrebbe essere quella di stare sui 200 per le casse e 100 di scheda ma se ne vale la pena posso pensare di salire.

    Scusatemi per la lunghezza del post e per l'alto numero di dubbi/domande
    Qualunque consiglio è bene accetto.
    Grazie

  2. #2
    assaggiatore di arancini
    Registrato
    May 2010
    Messaggi
    247

    Predefinito

    Io direi che per il tuo budget ci stanno precise le Empire S5000 ed una bella E-MU 0204 USB.
    Però hai detto che il bassreflex potrebbe darti problemi.
    Come scheda audio penso che tu preferisca una esterna visto la richiesta.

  3. #3
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto su Nexthardware

    Quoto il consiglio del buon X-Free per un ottimo entry level

    Leggi anche questo topic per conoscenza

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  4. #4
    assaggiatore di arancini
    Registrato
    May 2010
    Messaggi
    247

    Predefinito

    Ci sarebbero anche le Prodipe PRO 5, che non hanno bassreflex posteriore ma una fessura davanti (non fate battute ahahahahah), ad un costo molto simile alle S5000.
    Però, non so come suonano.

  5. #5
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Xfree
    Ci sarebbero anche le Prodipe PRO 5, che non hanno bassreflex posteriore ma una fessura davanti (non fate battute ahahahahah), ad un costo molto simile alle S5000.
    Però, non so come suonano.
    Le ha un mio conoscente in sala Pc del figlio e non sono affatto male lui ha anche il Sub ovviamente ma, da sole sono già ottime


    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  6. #6
    bit
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    2

    Predefinito

    grazie a tutti
    le empire s5000 le stavo valutando insieme alle esi near 05 che si trovano circa allo stesso prezzo
    entrambe mi piacciono molto
    i sistemi 2.1 bose/creative me li scartate senza appello? li con i satelliti andrei bene come occupazione...

    @wasky a quale topic ti riferisci? non vedo link

  7. #7
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da wait
    grazie a tutti .

    @wasky a quale topic ti riferisci? non vedo link
    Mio Fail scusami

    http://www.nexthardware.com/forum/co...-hi-fi-pc.html

    :furbo

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 15-05-2011, 10:26
  2. Consiglio sugli speaker per un 5.1: vardus, indiana line o KEF?
    By lexartis in forum -= Home Theatre =-
    Risposte: 75
    Ultimo messaggio: 06-07-2010, 01:12
  3. Musica classica
    By effector in forum Musica e Novità
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28-12-2001, 15:16
  4. consiglio x speaker
    By ciraw in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 01-09-2001, 14:04
  5. Scheda Audio per la musica
    By manfello in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 28-11-2000, 19:13

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022