Problemi con Linux 6.2!!!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Predefinito Problemi con Linux 6.2!!!

    Ciao a tutti, ho installato Linux 6.2 per la prima volta sul mio portatile (non avevo mai utilizzato prima d'ora un sistema operativo diverso da quello Microsoft!) ma ho un po' di casini.

    Premetto:

    ho lascaito il mio vecchio sistema Win2000, ho installato Partition Magic 6.0 e con questo ho creato una partizione "ext" del mio Hard Disk, ho creato una Linux Swap, una linux Ext2 e poi ho installato Linux 6.2.

    Fin qui tutto bene. Nell'istallazione ho saltato il programma di boot di Linux perchè utilizzo il "Boot Magic 6.0"(ho letto che altrimenti avrebbe causato dei problemi!).

    Ora nascono i problemi: Boot Magic identifica Win2000 che funziona correttamente, Linux non lo trova neanche utilizzando e configurando la modalità avanzata nell' "aggiungi SO"!!! ho smanettato di brutto am nulla da fare, non va!


    Qualcuno potrebbe darmi una mano???????

    Grazie mille


  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Brescia
    Messaggi
    3,665

    Predefinito

    ma con che distribuzione?

  3. #3

    Predefinito

    Dunque: l'HD è di 10Gb, la partizione primaria per Windows 2000 è di 7,5Gb mentre ho messo 125mb per Linux Swap e 2,6Gb per Linux ext2!!!


    Spero sia questo quello che intendevi!!!


    Grazie


  4. #4
    byte
    Registrato
    Jul 2001
    Messaggi
    168

    Predefinito

    non esattamente, quello che intendeva era la distribuzione di linux. ovvero quella che potresti definire la versione??? o la "marca" detta in parole non appropriate ovver:
    red hat???
    mandrake???
    slackware???
    SuSe???
    Debian???

    capito?

  5. #5
    byte
    Registrato
    Jul 2001
    Messaggi
    168

    Predefinito

    Ti spiego subito il funzionamento di linux e della sua modalità di boot e spero di essere dettagliato e allo stesso tempo semplice nella spiagazione:
    Linux, a differenza dei sistemi operatovi microsoft, utilizza un sistema di boot un po' "particolare", questo perchè tramite il suo metodo è possibile installare nello stesso sistema + di una configurazione hardware e quindi permette varie configurazioni.
    Ora veniamo al dunque
    per far avviare linux è NECESSARIO LILO...... ovvero il bootloader che il setup di linux propone di installare, l'unica alternativa per il boot è altrimenti un dischetto di avvio ma lo sconsiglio.
    Quello che può succederti e che sicuramente ti succede è che a windows 2000 non sta molto simpatica la concorrenza del pinguino e di conseguenza si arrabbia molto se si installa un boot loader sull'MBR e non parte +.
    La soluzione è la seguente:
    Correttamente hai installato boot magic...... che è il boot loader primario sull'MBR che ti permette di caricare la partizione desiderata all'avvio del sistema, ma devi fare un altra cosa, eseguire l'installazione di LILO, quando richiesto dal setup, non sull'MBR, bensì nel primo settore della partizione di root ( quella dove installi linux).
    In questo modo, selezionando dal boot magic windows lui parte perfettamente, e selezionando linux viene immediatamente caricato LILO che si occuperà del vero e proprio boot del sistema operativo caricando l'immagine del kernel e i moduli per il funzionamento delle periferiche.
    Per quanto riguarda il boot magic non so esattamente come sia strutturato nel suo metodo di configurazione, tuttavia so che molta gente ha risolto il problema configurandolo in modo tale da far avviare un other OS e impostando come partizione da avviare quella con linux installato. nella documentazione del boot magic infatti potrai leggere che tra i sistemi supportati c'è linux ma che avrà un asterisco, e questo asterisco che cosa dice????
    andando a leggere in fondo alla pagina dirà:
    "requires LILO in the first sector of the root partition"
    Se hai ancora problemi non esitare a fare altre domanede che mi fa piacere dare una mano ai neofiti che si cimentano nell'installazione del pinguino e soprattutto che vogliono provare le brezza di distaccarsi dal monopolio microsoft.

  6. #6

    Predefinito

    Ti ringrazio immensamente!



    Questo weekend mi cimento perchè ( ) purteoppo ho parecchio da lavorare.

    Comunque è Red Hat!!!

    Grazie Ciao

  7. #7
    byte
    Registrato
    Jul 2001
    Messaggi
    168

    Predefinito

    se è red hat ti consiglio di procurarti una versione + aggiornata e recente... però se è la prima volta che cominci e che ti cimenti col pinguino io opterei + per una mdk (mandrake)

  8. #8
    kibibyte L'avatar di UmIbOzU
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    italia
    Messaggi
    386

    Predefinito

    magari la 8.2.

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Sep 2001
    Messaggi
    243

    Predefinito

    le ho provate entrambe agli inizi ma la redhat a differenza di ciò che dicono tutti mi ha dato sempre meno problemi..

  10. #10
    kibibyte L'avatar di UmIbOzU
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    italia
    Messaggi
    386

    Predefinito

    Originally posted by Ivo



    le ho provate entrambe agli inizi ma la redhat a differenza di ciò che dicono tutti mi ha dato sempre meno problemi..










    cmq meglio debian

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15-06-2005, 00:44
  2. problemi con modem isdn zyxel omni ta 128 e linux suse 7.1
    By mbenecchi in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16-01-2002, 23:51
  3. problemi di connessione a internet con modem isdn zyxel omni ta 128 e linux suse 7.1
    By mbenecchi in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 16-01-2002, 15:10
  4. Problemi con Linux
    By Duca in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27-08-2001, 21:50
  5. Problemi di avvio con Linux
    By peternolfe in forum Programmi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-01-2001, 08:28

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022