Il mio runner era in garage fermo da diversi anni ormai, l'hanno scorso mi era presa una fregola strana, sarà forse che con gli anni che avanzano, ci si rincitrullisce come ha commentato mia moglie.
Fatto sta, che ho trovato un meccanico volenteroso ( anche se lento .....LOL) ed ho cominciato ad informarmi su vari forum di settore ed acquistare pezzi.
La parte ciclisitca-motoristica è praticamente finita. Ora sto pensando all'estetica .... spero che per l'estate l'opera sarà completa
la parte più complessa da fare è stata aggiungere il secondo ammortizzatore, in quanto il runner ha un difetto dovuto al tipo di attacco del motore tramite silent block, dopo 7-10 mila km il retrotreno comincia ad essere storto, con conseguenti sbadieramenti in curva .
Sono necessari una serie di modfiche per farlo andare forte ed evitare il problema, tra le quali, la più radicale è aggiungere una piastra laterale ed un secondo ammortizzatore ( tra l'altro previsto sui nuovi modelli 4 tempi....)
Dettagli elaborazione:
gruppo termico: MALOSSI 180 trofeo lavorato nei travasi e nello squish.
Carter lavorati e raccordati
candela super fredda
carburatore dell'orto 26 a valvola piatta - flitro dual layer stage 6
marmitta polini trofeo
multivar malossi
gruppo frizione malossi
rulli e mollette modificati
forcella anteriore malossi trofeo
disco anteriore maggiorato e flottante con tubazione in treccia. Pasticche morbide
Elaborazione completa per doppio ammortizzatore posteriore
Acceleratore rapido
faro anteriore alogeno
faro posteriore modello "jappo"
batteria maggiorata
prossimi passi per il motore sono la sostituzione dell'accensione con una programmabile, e della testata con una in lega con foro centrato.
Questa mattina l'ho provato e mi son spaventato per quanto va. Il tachimetro originale va a fondo scala e ce n'è ancora, inoltre, in curva è incollato come un treno sulle rotaie. La frenata è potente e decisa ( forse troppo) .
Completamente un altro mezzo insomma.
All'inizio avevo pensato di acquistare una moto, ma poi considerando l'utilizo ridotto che ne faccio ho optato per "vandalizzare " il runner e, per ora, sono proprio soddisfatto