Chiedo aiuto per passare a Linux!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Uragano Frenk
    Guest

    Predefinito

    Dico basta, non sopporto più Windows, vorrei tanto passare a Linux, del quale però non ne so veramante nulla! Ne possibili problemi e incompatibilità che potrei provare! Ma tutte le periferiche funzionano sotto questo sistema operativo? E i programmi di grafica mi girano tranquilli? Ogni tipo di consiglio derivato da esperienze personali è particolarmente apprezzato! Potreste darmi anche dei consigli per saricarlo? HO visto MAndrake 8 ma non so come trasferirlo.

  2. #2
    bit
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Bologna (originario di Foggia)
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Ciao Uragano,
    non sono espertissimo nell'uso di Linux, ma ci "lavoro" praticamente da quasi un anno, quindi ti posso spiegare qualche cosina.
    Per prima cosa NON ti consiglio di scaricare Linux dalla rete, ti ci vorrebbe troppo, sia in tempo che in money! Puoi tranquillamente acquistare riviste (Linux Magazine, Inter.net, Linux&C., Linux Journal) che ti regalano i CD autoinstallanti di tutte le distribuzioni (nel numero di questo mese di Linux Magazine, per esempio, c'è in omaggio la versione 7.1 della distribuzione SuSE di Linux).
    L'installazione di alcune distribuzioni (SuSE, Mandrake, RedHat -sono quelle che ho provato-) è molto semplice, simile a quella del Winzozz (alias di Windows), tranne per il fatto che il sistema ti chiede di inserire qualche informazione in più, come la scheda grafica che possiedi, il tipo di monitor, etc.
    Uno dei lati negativi di Linux fino a qualche tempo fa era la scarsa compatibilità con le periferiche.