Chiedo aiuto per passare a Linux!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Uragano Frenk
    Guest

    Predefinito

    Dico basta, non sopporto più Windows, vorrei tanto passare a Linux, del quale però non ne so veramante nulla! Ne possibili problemi e incompatibilità che potrei provare! Ma tutte le periferiche funzionano sotto questo sistema operativo? E i programmi di grafica mi girano tranquilli? Ogni tipo di consiglio derivato da esperienze personali è particolarmente apprezzato! Potreste darmi anche dei consigli per saricarlo? HO visto MAndrake 8 ma non so come trasferirlo.

  2. #2
    bit
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Bologna (originario di Foggia)
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Ciao Uragano,
    non sono espertissimo nell'uso di Linux, ma ci "lavoro" praticamente da quasi un anno, quindi ti posso spiegare qualche cosina.
    Per prima cosa NON ti consiglio di scaricare Linux dalla rete, ti ci vorrebbe troppo, sia in tempo che in money! Puoi tranquillamente acquistare riviste (Linux Magazine, Inter.net, Linux&C., Linux Journal) che ti regalano i CD autoinstallanti di tutte le distribuzioni (nel numero di questo mese di Linux Magazine, per esempio, c'è in omaggio la versione 7.1 della distribuzione SuSE di Linux).
    L'installazione di alcune distribuzioni (SuSE, Mandrake, RedHat -sono quelle che ho provato-) è molto semplice, simile a quella del Winzozz (alias di Windows), tranne per il fatto che il sistema ti chiede di inserire qualche informazione in più, come la scheda grafica che possiedi, il tipo di monitor, etc.
    Uno dei lati negativi di Linux fino a qualche tempo fa era la scarsa compatibilità con le periferiche.
    I produttori di hardware, infatti, fornivano i driver dei loro prodotti solo per Winzozz, fregandosene altamente del S.O. del Pinguino. Alcuni bravi coder sono riusciti con il tempo a programmare i driver di molte schede anche per Linux. Molte shede, ma non tutte, quindi i computer un tantino datati, o meglio, l'hardware un po' datato non è pienamente supportato o non lo è per niente.
    Ultimamente le cose stanno cambiando (grazie a Dio), molti produttori di schede rilasciano anche i driver per Linux e se si possiede un computer relativamente recente, quasi sicuramente ci saranno dei driver che lo faranno funzionare a dovere.
    Programmi di grafica? Per Linux ce ne sono alcuni veramente validi (GIMP in primis) e GRATUITI, molto spesso (praticamente sempre) inclusi nelle distribuzioni che trovi in omaggio nelle riviste.
    Linux è potenzialmente (ed in alcuni campi già) superiore a Winzozz, il problema è che le software house e i produttori di hardware si sono accorti da poco di queste potenzialità e solo ora stanno lentamente producendo per l'amato Pinguino, ciò si traduce nel fatto che, cambiando sistema operativo, non avrai tutta la compatibilità e la quantità di software a cui eri abituato.
    Io ti consiglio di provare lo stesso, eventualmente tu avessi ancora bisogno di qualche programma che gira sotto Winzozz, puoi acquistare (lo so, acquistare è un termine brutto, ma in questo caso ne vale la pena) il VMware che ti permette di far girare tutto il S.O. di Microsoft in una finestra di Linux (potenza del computer permettendo).

    Spero di essere stato utile e non solo prolisso, se hai bisogno di altre spiegazioni chiedi pure.



Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Linux SuSE 7.1, chiedo aiuto
    By jonsav in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 22-05-2001, 21:58
  2. Chiedo aiuto per Overclock Athlon 900
    By marioA in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29-03-2001, 19:50
  3. Chiedo umilmente aiuto!!! Vi prego!!!
    By Summoner in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 22-03-2001, 17:21
  4. chiedo aiuto!!!
    By fabiusfabio in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 09-03-2001, 16:08

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022