Comportamento strano di Athlon 1.33 AYHJA Y

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    byte

Predefinito

Allora, il processore appena menzionato non va oltre la frequenza di 1530 MHz, con Vcore di 1.93 V effettivi (1.85 V impostati).
    Ho provato a:
    scendere con FSB e alzare il moltiplicatore
    alzare il Vcore fino a 2.15 V
    Alzare l'alimentazione delle RAM

Niente di niente, o errore del registro, o del caricamento di Win, o blocco alla prima schermata di Win.
    Il bello è che la massima temperatura sotto sforzo rilevata è di 39 gradi (Seti@Home e CPU Stability Test insieme), con temperatura all'interno del case di 31 gradi, e ambiente a 27 gradi. Raffreddamento a liquido con indice rilevato di 0,1 C/W.
    Non me ne capacito, mi sembra strano che un processore raggiunga il limite fisico alla tensione di 1.93 V, e con overvolt di circa 0,3 V non reagisca.

Secondo me può dipendere dal controller HPT370A RAID integrato sulla mobo, che rallenta parecchio anche l'avvio di Win. Purtroppo non è possibile disabilitarlo come sulla Asus A7V133 e, stranamente, riesco far funzionare il sistema solo con le memorie di massa (HD, CD e ZIP100) collegate al controller. Se le collego ai due connettori gestiti dal VIA 686B, Win si blocca all'avvio.

MB Epox 8K7A+ RAID, 256 Mb Crucial DDR PC2100, Athlon AYHJA Y, GeForce2 Pro

Boh!
    Ciao
    RB

byte

Predefinito

Mah! In linea di massima la serie è di quelle buone forse un po' meno oc degli axia se non sbaglio.

Però come saprai ogni cpu fa storia a sè: ho visto axia della stessa frequenza e settimana che si oc in maniera molto diversa.

Forse ti è capitato un esemplare non molto fortunato. Escludendo questa ipotesi ci potrebbero essere altri fattori che potrebbero impedire il raggiungimento di frequenze superiori: tipo di wb, quantità d'acqua, tipo di radiatore (se c'è) tipo di pasta termoconduttiva, montaggio sbagliato, settaggi del bios.

Ma dalle temperature che rilevi il tuo impianto di raffreddamento sembra essere molto efficiente.

Cmq controlla bene questa faccenda del controller IDE che non mi convince, forse potrebbe dipendere da quello...

Ciao

tebibyte

Predefinito

Originariamente postato da Roy Batty
    Allora, il processore appena menzionato non va oltre la frequenza di 1530 MHz, con Vcore di 1.93 V effettivi (1.85 V impostati).
    Ho provato a:
    scendere con FSB e alzare il moltiplicatore
    alzare il Vcore fino a 2.15 V
    Alzare l'alimentazione delle RAM

Niente di niente, o errore del registro, o del caricamento di Win, o blocco alla prima schermata di Win.
    Il bello è che la massima temperatura sotto sforzo rilevata è di 39 gradi (Seti@Home e CPU Stability Test insieme), con temperatura all'interno del case di 31 gradi, e ambiente a 27 gradi. Raffreddamento a liquido con indice rilevato di 0,1 C/W.
    Non me ne capacito, mi sembra strano che un processore raggiunga il limite fisico alla tensione di 1.93 V, e con overvolt di circa 0,3 V non reagisca.

Secondo me può dipendere dal controller HPT370A RAID integrato sulla mobo, che rallenta parecchio anche l'avvio di Win. Purtroppo non è possibile disabilitarlo come sulla Asus A7V133 e, stranamente, riesco far funzionare il sistema solo con le memorie di massa (HD, CD e ZIP100) collegate al controller. Se le collego ai due connettori gestiti dal VIA 686B, Win si blocca all'avvio.

MB Epox 8K7A+ RAID, 256 Mb Crucial DDR PC2100, Athlon AYHJA Y, GeForce2 Pro

Boh!
    Ciao
    RB
    purtroppo roy 6 vicino al limite di quella cpu. Quello step a 1.33 non ha mai dato ottimi risultati tranne che ad un mio amico inglese. Ma vedendo in giro solo a lui è andata così bene agli altri no.
    Mettiti l'animo in pace goditi quell'oc e pensa alla prossima cpu

Ciao

kibibyte

Predefinito

Come ha detto giustamente orwell ogni cpu fa' storia a se.
    Io avevo un TB1333AXIA Y che portavo a 1520 con il limite del vcore a 1.85V...usando l'overvolt a 2.08V sono arrivato fino a 1630Mhz.(FACENDO TUTTI I TEST)

Ora ho un TB1333 AYHJA Y..l'avevo testato un oretta su mia Abit(prima di darla via)e gia' aveva dato qualche buon sintomo..infatti l'avevo tirato a 1584Mhz senza ricorrere all'overvolt.
    Da 2 gg sta' girando sul mio nuovo sistema..Epox 8K7A+..DDR Crucial ecc..ecc..
    Bene sta' girando da 2 gg(sotto test) a 1600Mhz..la cosa incredibile non sono i 1600Mhz ma il voltaggio,1.75V!!
    Ripeto !!! 1600Mhz vcore 1.75V !!
    Incredibilmente stabile anche dopo parecchi 3dmark!! Le temperature sono sempre ottime,viaggio sui 30-35° max con Swiftech aria e condizionatore acceso in camera
    Ho provato 1610 ma sotto test va' in crisi per mancaza corrente(e vorrei vedere!!!)
    Sicuramente ho ancora un notevole margine di oc..visto come si comporta!!
    Ancora una volta la mia teoria del culo in oc si dimostra la piu' corretta
    Vedremo che succede con piu' pappa

tebibyte

Predefinito

Originariamente postato da CarNabY
    Come ha detto giustamente orwell ogni cpu fa' storia a se.
    Io avevo un TB1333AXIA Y che portavo a 1520 con il limite del vcore a 1.85V...usando l'overvolt a 2.08V sono arrivato fino a 1630Mhz.(FACENDO TUTTI I TEST)

Ora ho un TB1333 AYHJA Y..l'avevo testato un oretta su mia Abit(prima di darla via)e gia' aveva dato qualche buon sintomo..infatti l'avevo tirato a 1584Mhz senza ricorrere all'overvolt.
    Da 2 gg sta' girando sul mio nuovo sistema..Epox 8K7A+..DDR Crucial ecc..ecc..
    Bene sta' girando da 2 gg(sotto test) a 1600Mhz..la cosa incredibile non sono i 1600Mhz ma il voltaggio,1.75V!!
    Ripeto !!! 1600Mhz vcore 1.75V !!
    Incredibilmente stabile anche dopo parecchi 3dmark!! Le temperature sono sempre ottime,viaggio sui 30-35° max con Swiftech aria e condizionatore acceso in camera
    Ho provato 1610 ma sotto test va' in crisi per mancaza corrente(e vorrei vedere!!!)
    Sicuramente ho ancora un notevole margine di oc..visto come si comporta!!
    Ancora una volta la mia teoria del culo in oc si dimostra la piu' corretta
    Vedremo che succede con piu' pappa
    beh devo dire che in quanto a cul° 6 messo bene cmq nella norma uno step può dare delle garanzie in + indipendentemente dalla variabile C.

Ciao

byte

Predefinito

Oggi sono a 1.554 (148x10,5) e il sistema si comporta molto bene. La temperatura "a riposo" è di 31 gradi, sotto sforzo raggiunge i 38-40 (dipende dall'ora, più o meno calda).
    Il Vcore è sempre a 1,95 V (1,97 reali).
    Al pimo avvio nessun problema, al successivo c'è pericolo che si blocchi. Mah!

Ciao
    RB

byte

Predefinito

io sono tra quelli sfortunati
    T-Bird AYHJA 9 purtroppo, l'ho dovuto mandare a 1.85v per ottenere la modestissima soglia dei 1463(133x10)

sia di bus che di molty non sale di un Mhz di +

Beato te guglie...................

byte

Predefinito

................dimenticavo 1333@1463 e non un 1200 magari (1200 AYHJA non esistono tra l'altro)

gibibyte

Predefinito

io ho lo stesso proc, preso da freedog ieri

ebbene al momento sono a 140x10 = 1400 a 1,7volt
    sono riuscito a fare il boot anche a 1633 (1,85v) ma presumo di avere problemi di raffredd (gia' a 1400@1.7v la temp e' tra i 28-51) e soprattutto di alimentazione

una cosa importante che pesa su cpu di questo calibro e' cmq l'alimentatore, tu quale usi?

byte

Predefinito

è un SPI da 300W

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)