T-rex III qualche domanda

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Wink T-rex III qualche domanda

    mi piacerebbe avere qualche informazione riguardo al t-rex III, che, mi pare di aver capito, è al momento il miglior wb per 775.
    Le mie domande sono le seguenti

    1) le temperature in full load con questo modello di wb (o con altri migliori, in tal caso segnalatemi il modello) su un fornelletto come un qx6700 arrivano a stare sotto zero (con buone temperature ambiente e buon sistema a liquido) ? (se non sottozero posso avere una temp di rifermimento mooolto indicativa per regolarmi, so che dipende da 1000 fattori, diciamo una temp indicativa su un buon sistema)


    2) posso utilizzare il wb senza la peltier attiva e "accenderla" che so, mediante uno switch on-off, solo se devo salire DAVVERO tanto? Le prestazioni del wb con peltier spenta, ammesso sia possibile, sono paragonabili ad altri wb "tradizionali" di fascia alta?

    3) Coibentazione della mb, indispensabile vero?

    nel caso in cui le domande 1 2 e 3 trovino risposte soddisfacenti, dove posso trovare uno di questi wblock da acquistare? ;p



    Grazie delle risposte

    ciau

  2. #2
    ~..:{Warning}:..~ L'avatar di Maxxpower
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Ade Squadra:Juventus F.C.
    Età
    32
    Messaggi
    1,780

    Predefinito

    Il t.rex III è fuori produzione il IV è in uscita per aprile (sembra)..sinceramente..visto il costo abbastanza elevato dell'impianto per gestirlo..e il consumo elevato che ha la pelt..credo sia più coveniente comprare un unità phase change single stage..ke rende molto di più in temperature..e consuma meno della pelt..

    cmq

    1 in full load..nessun wb con pelt ti fa stare sotto lo zero..ma sempre sopra..

    2 per questo il t.rex è munito di una scheda di contorllo..per regolare il voltaggio della tec..

    3 si la cobentazione è necessaria..e per alimentare la pelt serve un ali dedicato..tipo un sp300-12
    |Corsair HX620w|Intel i7 920 3941B087|Asus Rampage II Gene|3x1gb Csx Diablo 2000mhz|Gecube Radeon HD4870 512mb|
    |Pc2 |CoolerMaster Extremepower430w|Sempron LE1150 2.0ghz|Asus M2N-VM HDMI|2x1gb Ballistix Tracer PC6400|Maxtor 160gb|

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,396
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ThE)DreAmeR
    mi piacerebbe avere qualche informazione riguardo al t-rex III, che, mi pare di aver capito, è al momento il miglior wb per 775.
    Le mie domande sono le seguenti

    1) le temperature in full load con questo modello di wb (o con altri migliori, in tal caso segnalatemi il modello) su un fornelletto come un qx6700 arrivano a stare sotto zero (con buone temperature ambiente e buon sistema a liquido) ? (se non sottozero posso avere una temp di rifermimento mooolto indicativa per regolarmi, so che dipende da 1000 fattori, diciamo una temp indicativa su un buon sistema)
    Onestamente non sò risponderti. Non ho seguito l'evoluzione del progetto dopo il primo che uscì e non sò quale peltier monti il T-Rex III. E' probabile che si riesca a rimanere sotto zero o cmq molto vicino allo zero con la pelt a palla e un eccellente sistema a liquido anche in full-load con un quadcore ma non è sicuramente una sistemazione daily-use e non credo che possa cmq lavorare al massimo per tempi lunghi (dubito che possa rimanere acceso al massimo della potenza anche solo 6-7 ore, per una questione di surriscaldamento di alimentatori e fili di alimentazione della peltier).

    Originariamente inviato da ThE)DreAmeR
    2) posso utilizzare il wb senza la peltier attiva e "accenderla" che so, mediante uno switch on-off, solo se devo salire DAVVERO tanto? Le prestazioni del wb con peltier spenta, ammesso sia possibile, sono paragonabili ad altri wb "tradizionali" di fascia alta?
    Non ho seguito l'evoluzione del T-rex ma se hanno mantenuto la filosofia costruttiva del primo modello non lo puoi usare a pelt spenta perchè è la peltier che provvede al raffreddamento della cpu. Tutto il resto serve solo a raffreddare la peltier. Proprio per questo il T-Rex non è propriamente un wb ma rientra più propriamente nella categoria dei sistemi TEC.

    Originariamente inviato da ThE)DreAmeR
    3) Coibentazione della mb, indispensabile vero?

    Vero. Soprattutto se pensi di tenere la pelt a palla. Anche a voltaggio ridotto non credo sia saggio montarlo senza coibentazione.

    Originariamente inviato da ThE)DreAmeR
    nel caso in cui le domande 1 2 e 3 trovino risposte soddisfacenti, dove posso trovare uno di questi wblock da acquistare? ;p
    A quanto ne sò lo progetta, produce e commercializza PCTuner quindi lo trovi da loro e dai loro affiliati.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    2) Non ho grossa esperienza in fatto di Tec.... ma non credo otterresti grandi risultati a tec spenta..... Quello che potresti fare è usarla a un voltaggio minore in dayuse..... Cosi avresti un minor consumo e performance di tutto rispetto in confronto a un sistema a liquido tradizionale....

    3) Coibentare è indispensabile se vuoi usare la peltier a "stecca" .... tempo fa Ybris vendeva una scheda che aveva il compito di regolare il voltaggio della tec per mantenere il sistema su temperature vicine a quella ambiente cosi da scongiurare il pericolo condensa.....

    Il T-rex3 non è piu a listino.....quindi devi cercare sui mercatini sperando di trovarne uno usato....

    Detto questo mi permetto di sconsigliarti un circuito a liquido con TEC per il dayuse..... Per smaltire tuto il calore generato dalla peltier necessiterai di un radiatore con i controcxxxi ....senza parlare del consumo della TEC in se e per se....della necessità di un alimentatore dedicato.... etc etc....

    In pratica con qualche euro piu ti puoi prendere un phase artigianale....

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Boia.....in 3 tutti insieme....

  6. #6
    gibibyte L'avatar di shark2
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Benevento
    Età
    40
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    bhè se non hai mai visto un sistema a pelt non è proprio tanto semplice, ci sono dei pro e contro imho per un uso giornaliero fisso e soprattutto su questi nuovi sistemi sono più i contro per questo genere di soluzioni....comunque:

    1) la temperatura normalmente è soggetta a parecchi fattori ed è difficile fare una stima certa di quanti gradi avrai quais impossibile per via delle tante varianti che influiscono come temp ambiente grado di umidità ecc. ..... se poi usi una pelt è ancora peggio...per dirla in breve e terra terra la peltier non è altro che apparecchio alimentato elettricamente che trasferisce il calore da una parte all'altra, la cella quindi è composta da due lati un lato freddo ed un lato caldo, quando viene alimentata sposta appunto il calore generato dal carico che ci metti sotto a contatto con il lato freddo ovviamente, da questo lato al lato caldo che a sua volta deve essere quindi raffreddato per smatire tale calore...il fattore che influisce di più sul rendimento ottimale di una peltier è proprio questo, il raffreddamento adeguato del lato caldo....meglio viene raffreddato e più la pelt lavora in condizioni ottimali....adesso raffreddare il lato caldo ad aria è impensabile e quindi si usa il liquido (acqua o quello che vuoi ), puoi capire da questo che tutti gli altri fattori di influenza sono concatenati a quello principale...perchè il lato caldo appunto scalda e parecchio, la pelt più la raffreddi meglio rende ma il calore della parte calda chi lo deve dissipare?...l'acqua nel nostro caso quindi è facile arrivare alla conclusione che più l'acqua diventa brodo più il lato caldo viene raffreddato meno più la pelt inizia a calare di rendimento....quindi l'altra cosa da fare è avere un impinato a liquido con i fiocchi in grado di tenere tali potenze al meglio....minimo un radiatore triventola e tutto quello che segue....adesso per passare alle temp pensa che con una pelt da 226W (sul trex3 mi pare fu maggiorata a 265W correggetemi se sbaglio) ad un rendimento ottimale ed al massimo quindi alimentata sui 13V si ha una temperatura a vuoto diciamo anche sui -20/-22°...questo però a vuoto una volta che ci metti quel carico sotto te lo scordi il sotto zero per me...le temp saranno comunque più basse di quella ambiente certo, almeno in idle magari....in full la vedo dura e penso sempre sui 20/25° si assesti...

    2) la peltier come detto prima sposta elettricamente il calore da una parte all'altra quindi se non l'alimenti e la tieni spenta non sposta una ceppa con il risultato che il processore non viene raffreddato da nulla e rischi anche di danneggiare pelt ed intero sistema...per utilizzare il waterblock da solo dovresti smontare la peltier ed usarlo così normalmente....poi spegnerla ed accenderla non è così facile....una peltier non la colleghi proprio al molex dell'alimentare, bisogna curare bene la sua alimentazione per le potenze assorbite che sono davvero alte a quelle tensioni...una peltier sempre da 226W alimentata a 5V ciuccia 7A, a 9V ne ciuccia 13/15A ed al massimo a 13V ne assorbe ben 20/21A (l'assorbimento è anche soggetto dal rendimento della cella e quindi da lsuo raffredamento, praticamente se non viene raffreddato bene il lato caldo come detto prima la pelt cala di rendimento con l'aggravante di iniziare a sforzare e quindi assorbire addirittura di più)...quelle potenze non sono uno scherzo quindi per alimentare una peltier dovresti munirti anche di un alimentatore adatto dedica solo per lei e scgliere dei cavi di sezione adeguata....imho prendere un wb del genere e smontargli la pelt per usare solo il corpo wb mi pare alquanto inutile

    3) la coibentazione è necessaria perchè hai a che far eco ntemperature che saranno sicuramente sotto quella ambiente e quindi si creerà condensa, se poi metti che c'è anche un alto grado di umidità bhè ancora peggio....


    in definitiva è uan bella rottura generale e lascia perdere, meglio un ottimo sistema a liquido ben curato che una soluzione così

    .....un altro punto a sfavore è la manutenzione, è molto più complicata di un sistema normale e devi fare manuntezione più spesso....inoltre io penso che sui nuovi sistema serva poco e niente...per quei processori la differenza tra un buon liquido ed una tec se ne infischiano altamente...cambierebbe se la scelta fosse tra liquido ed un phase bhè allora si ma così è na sega....su un quad core ti serve un wb che sfrutti un'ampia superficie di contatto tra acqua e coldplate a dissipare prendendo così ogni zona dell'ihs del processore al meglio....proprio adesso la dtek ha fatto un nuovo wb , FuZion (trovi il thread in questa sezione) che per i quad core proprio per il fattore della superficie dissipante è davvero la scelta migliore.....scusa ti ho scritto un pò di fretta ma spero di esser stato chiaro

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,396
    configurazione

    Predefinito

    Ho letto del prove dichiarate da PCTuner sul suo TRex3.

    Le trovi qui. In effetti stai sopra lo zero come temperature.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    mebibyte L'avatar di cjcavin
    Registrato
    May 2004
    Località
    Patavium
    Età
    47
    Messaggi
    776

    Predefinito

    Originariamente inviato da ThE)DreAmeR
    mi piacerebbe avere qualche informazione riguardo al t-rex III, che, mi pare di aver capito, è al momento il miglior wb per 775.
    Le mie domande sono le seguenti
    Ciao.

    Ti han già risposto in maniera esaustiva direi.

  9. #9

    Predefinito

    Siete stati perfetti.

    Un ringraziamento a tutti, questi si che è un forum

    presto riniziamo a importare galaxy in italia e cercherò di sdebitarmi ;D

  10. #10
    ~..:{Warning}:..~ L'avatar di Maxxpower
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Ade Squadra:Juventus F.C.
    Età
    32
    Messaggi
    1,780

    Predefinito

    Originariamente inviato da vkbms
    Boia.....in 3 tutti insieme....

    io 45 frakka 47 e tu 54
    |Corsair HX620w|Intel i7 920 3941B087|Asus Rampage II Gene|3x1gb Csx Diablo 2000mhz|Gecube Radeon HD4870 512mb|
    |Pc2 |CoolerMaster Extremepower430w|Sempron LE1150 2.0ghz|Asus M2N-VM HDMI|2x1gb Ballistix Tracer PC6400|Maxtor 160gb|

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. impianto a liquido, qualche domanda.
    By ^Niko^ in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 03-10-2008, 14:44
  2. (LE) vendo t-rex III+k5+radiatore v1
    By ibra13 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18-01-2007, 11:24
  3. Comprare il T-Rex III ?
    By Crosis in forum -= Extreme Cooling =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 08-06-2006, 21:34
  4. Sono tornato con qualche domanda! :)
    By Maverick in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 01-07-2002, 13:46
  5. Qualche domanda su Abit...
    By zzzz78 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 17-11-2000, 23:56

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022