Ragazzi prima di tutto buona domenica
Tra i vari lavori di casa che rimando di volta in volta c'è la sostituzione dei mio vecchio router wifi con uno nuovo che garantisca (per quanto possibile) il miglior range possibile senza dover utilizzare range extender o connessioni cablate.
Mi spiego meglio aggiungendo qualche info.
Luogo di installazione 1:
casa su 3 piani che attualmente ha possibilità di connessione solo via 3G/4G (nessun servizio vi cavo e nessuna copertura di servizi tipo Eolo e simili)suddivisa su 3 piani: piano terra, primo piano e piano seminterrato con stanze abbastanza "raccolte" rispetto alla zona della scala centrale ed estensione su ogni piano variabile tra i 60 ed i 120 mq di costruzione abbastanza recente (circa 30 anni)
in precedenza nella stessa casa era installato un router wifi Tp-link TL-WDR4300 N750 accoppiato ad un router Tp-link TL-MR3220 per la connessione via chiavetta 3G.
Luogo di installazione 2:
casa su 2 piani piuttosto antica (stimo prima dell'800) con muri portanti particolarmente spessi (parliamo di 50/60cm) e muri intermedi di spessore più contenuto, particolarmente sviluppata in lunghezza (la pianta ha una forma un pò ad "L". Attualmente la gran parte della casa è servita tramite un router Tp-link TL-WDR4300 N750 e due range extender che però non garantiscono copertura completa della casa.
Cosa mi serve:
Premessa:In entrambe le case con il passare del tempo sono aumentate di molto le utenze wifi e ad oggi ci sono indicativamente: 3 smartphone, 1 tablet collegato a casse stereo per la musica e la radio in streaming, 2 smart tv (con le quali si usa Youtube e altro in streaming), 1/2 portatili ed 1/2 pc fissi; sono inoltre presenti una stampante con connessione ethernet e wifi ed un Nas per i backup; la banda 2,4 ghz ha spesso rallentamenti e sto cercando di tenere più utenze sul 5ghz che però ha un range discretamente più ridotto che le limita l'utilizzo.
Luogo 1: Un nuovo router che permetta una copertura wifi diretta possibilmente maggiore del TL-WDR4300 precedente e che disponga di una porta usb adatta a gestire la chiavetta 3g per la connessione (l'altro router TL-MR3220 l'ho venduto); per aiutare il segnale (il router verrà installato al piano terra) aggiungerò uno o due range extender al piano superiore ed inferiore ma il range wifi ampio mi serve per avere una comunicazione robusta e stabile tra range extender e router centrale.
Luogo 2: Un nuovo router Un nuovo router che permetta una copertura wifi diretta possibilmente maggiore del TL-WDR4300 precedente e che sopratutto possa gestire bene il traffico di rete verso la connessione Eolo a 30 mb senza soffrire troppo l'intasamento dovuto ai numerosi utilizzatori del wifi. La rete ha dei limiti nel coprire tutta la casa ma non potendo usare più range extender in cascata (ci ho provato senza successo) vorrei vedere se riesco a guadagnare i pochi metri che mi servono (mi mancano proprio 4 o 5 metri per coprire anche l'ultima stanza su un lato della "L") senza dover ricorrere a soluzioni con AP cablato o con powerline (che in precedenza avevo testato senza successo e che ho rimandato al venditore perchè probabilmente difettosi).
Il budget indicativo è intorno ai 200€ (per ogni router ma posso salire anche un pochino senza strafare) ed un Tp-link TL-WDR4300 l'ho venduto mesi fa ad un amico mentre l'altro sta iniziando a darmi sempre più frequentemente problemi di bloccaggio della comunicazione ed impallaggi del wifi che mi costringono a frequenti riavii.
Sono apertissimo ad ogni consiglio.
Grazie!!