Prima rete wireless in casa. Consigli

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2011
    Età
    52
    Messaggi
    4

    Question Prima rete wireless in casa. Consigli

    Salve.
    Ho installato da poco la mia prima rete wireless in casa e volevo sapere alcune informazioni in merito. Ho un modem/router con firewall che protegge i computer della rete da virus e hacker e compagnia bella. Poi, a questo sono collegati altri 2 computer in wifi, e ognuno di essi è protetto con il firewall standard del windows.
    Da internet ho quindi una doppia protezione, perchè eventuali virus devono passare sia il firewall del modem che quello del computer destinatario.
    Ora, ho 2 domande:
    1) Se qualcuno riuscisse ad entrare nella wireless, visto che devo per forza di cose usare una protezione WEP, questi firewall lo bloccano oppure ne permettono comunque l'accesso?
    Cioè, se un vicino riuscisse ad ottenere SSID e passkey, potrebbe entrare lo stesso nei computer oppure il firewall lo bloccherebbe?
    2) Se il malintenzionato fosse già entrato nelle rete, potrebbe creare casini solo nelle cartelle condivise nei vari computer oppure ha l'accesso a tutte le cartelle di tutti i computer?

    Grazie
    Max
    Ultima modifica di max1850 : 08-03-2011 a 10:54

  2. #2
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.

    Per prima cosa volevo sapere se il firewall hardware del router è stato abilitato. Nella maggior parte die casi i firewall inclusi nei router sono disabilitati di default. Questo perchè i firewall bloccherebbero quasi tutto il traffico verso la rete esterna e ti troveresti a poter solo navigare.

    Ci tengo a chiarire che i firewall bloccano solo alcuni tipi di virus, i così detti worm e non tutti i virus esistenti.

    Se qualcuno dovesse accedere alla tua rete il firewall potrebbe fare ben poco e questo malintenzionato potrebbe si creare del caos nelle tue cartelle condivise ma solo se riuscisse a prendere il controllo del tuo pc.

    Le raccomandazioni sono quindi quelle di:
    1 Importare una password per la rete wireless molto elaborata e complessa es. "sda75fd32k/$%iugd"
    2. Proteggere tutti gli account del pc con password e disabilitare l'account "guest"

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Mar 2011
    Età
    52
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ciao, grazie e complimenti per il forum
    Allora.. il firewall del router è stato abilitato ed è impostato così:
    WAN to LAN: DROP
    LAN to WAN: Permit
    che è l'impostazione standard dei router Zyxell (almeno per il mio).
    Questo tipo di protezione è già efficiente o dovrei abilitare qualche regola o altro?

    Quindi mi pare di capire che se un "malintenzionato" dovesse entrare può solo fare casini nelle cartelle condivise dai vari computer, e non in tutti i files. Questo è già un sollievo

    E per il firewall di ogni computer, basta lasciarlo così com'è oppure conviene impostare qualche regola?

    Ciao
    Max

  4. #4
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Rieccomi e scusa il ritardo.

    Il firewall Pc puo essere valido per attacchi di virus worm per il resto i firewall hardware sono i più efficaci.

    Per le cartelle condivise è così, ma se le condividi tramite un utente con password, il malintenzionato dovrebbe scovarti anche quella

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Rete casa/lavoro. Come fare ?!?
    By Overjet in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 17-04-2008, 16:33
  2. Prima rete wireless: informazioni
    By elvio70 in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 28-01-2008, 07:48
  3. rete wireless
    By Takeru in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-04-2005, 19:21
  4. rete internet in casa
    By jag in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16-12-2004, 14:53
  5. Rete Wireless
    By salvatore in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 02-11-2002, 14:42

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022