P5B-E: qualcuno può chiarirmi un paio di cose?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2007
    Messaggi
    13

    Predefinito P5B-E: qualcuno può chiarirmi un paio di cose?

    Salve a tutti.
    Da meno di un mese ho assemblato un sistema con la P5B-E & un E6300 e preciso che va tutto a default, non avendo ancora iniziato a overcloccare.

    Ho un hd Seagate Sata2 da 320gb (con il SO + una partizione dati/backup) e 2 Maxtor Sata1 da 200gb in raid 0 (partizione riservata per Vista, per quando lo installerò in dual boot con XP, + 2 partizioni dati/backup).
    La prima domanda riguarda gli hd: ho installato il Seagate sulla porta Sata1 (in rosso) e i Maxtor sulle porte Sata 3 e 4 (quelle in nero).
    È la prima volta che sento parlare di logica master/slave sulle porte sata, ma così dice il manuale della mb...
    Ho fatto bene? o devo mettere i 3 hd tutti sulle cosiddette porte "master" (in rosso)?

    Inoltre, con il dissipatore fornito in dotazione e comune pasta bianca al silicone, vedo che Intel TAT mi dà temperature attorno ai 50°, mentre il bios e conseguentemente Asus Probe II (che in teoria dovrebbero dare temperature più basse "lette" non nei core ma sulla superficie della cpu) mi arrivano anche a 60° e in più con temperatura della MB che supera spesso i 45°. Ho installato anche SpeedFan che riporta gli stessi valori di TAT e Probe.
    Specifico che ho un PSU Enermax Liberty 620W e un case Vivanco abbastanza sigillato (anti emissione di radiazioni); cmq ho inserito le ventole da 8 cm che creano, credo, sufficiente ricircolo (una posizionata in uno spazio vuoto degli slot da 5", che soffia aria fredda, e l'altra dietro che espelle aria calda). Anche i 3 hd sono forniti di ventole montate di sotto.

    Qualcuno può darmi dei suggerimenti?

    Grazie.

  2. #2
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    39
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    scaricati CORETEMP per rilevare la temp della CPU...
    rileva la temperatura di ogni core... ed è naturale che sia più alta... ma allo stesso tempo dovrebbe essere anche la più precisa...
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

  3. #3
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    39
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    il case non supporta ventole da 120?
    se si... metti quelle che è meglio... soprattutto perchè spostano più aria e fanno meno rumore...

    ne basta una anteriore che butta dentro aria...
    una posteriore che butta fuori...

    ciao Lore
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Tutti i software di lettura delle temperature fanno "RIDE I POLLI"... controlla solo la stabilita' della cpu e le temperature lasciale stare..

    Ti sembra normale che usando 4 software diversi, lavorino nell'arco di 5 E DICO 5 gradi?

    Avendo da poco cambiato il WB che avevo sulla cpu, usando i "software" sono arrivato a vedere l'esilarante differenza di 9° sotto sforzo tra un wb ed un'altro quando a malapena saranno 2...

    Magari usane uno solo, senza fare confronti e basati solo su quello se vuoi aver una seppur vaga idea di quello che accade ai cores della tua CPU!..

    ciao

    Kam

  5. #5
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    ciao alkaios :-).

    procediamo per punti:
    sata: sarebbe necessario avere uno schema dell'ich8r montato sulla tua scheda madre, per capire se effettivamente esiste una qualche ottimizzazione nell'utilizzo delle porte sata in quel modo. di sicuro la prima cosa che salta all'occhio e' l'ottimizzazione di layout, vista la distribuzione (red da una parte e black dall'altra). in ogni caso sulla mia p5w64 ho 4 connettori sata, 2 red e 2 black. e tre hd in raid0: quindi utilizzo 2+1 connettori x un unico array.
    problemi non ne ho . come li hai configurati tu, secondo me, va benissimo :-).

    temp: in entrambi i casi, per la tua cpu non oc, mi sembrano temperature altine. anche quella del chipset non e' entusiasmante.
    puoi fare una prova tenendo il case aperto? non vorrei che la distribuzione delle piattine delle unita' ottiche annullino l'effetto ricircolo.

    :-).

  6. #6
    bit
    Registrato
    Mar 2007
    Messaggi
    13

    Predefinito

    puoi fare una prova tenendo il case aperto? non vorrei che la distribuzione delle piattine delle unita' ottiche annullino l'effetto ricircolo.
    Proprio per evitare tale problema ho cambiato la piattina per le unità ottiche in un cavo rounded.
    Farò subito la prova del case aperto, ma a questo punto penso che la pasta bianca al silicone (che ho da un paio di anni) possa aver perso le sue caratteristiche e svolgere una funzione di intralcio. Dove abito non riesco a trovare pasta migliore, tipo artic silver; dovrei ordinarla online...

    Ciao e grazie per le risposte

  7. #7
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    non solo la qualita'... ma anche la tecnica...
    di pasta ne va solo un velo sottile, per compensare la porosita' delle superfici cpu/dissipatore. se si esagera, la pressione la espelle ai lati portando ad una massa che accumula il calore.
    esempio clamoroso un mio amico che con wb (il mio appena vendutogli) arrivava ad oltre 50°.
    all'inizio pensavo lo avesse montato male... appena tirato via sono rimasto allibito. e lui ha passato un'ora a ripulire completamente la cpu (amd athlon xp... con die scoperto).

    :-).

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Cambio scheda video, mi aiutate su un paio di cose?
    By gabnecco in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 28-10-2006, 21:00
  2. qualcuno mi può aiutare
    By buga in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 22-01-2002, 08:17
  3. QUALCUNO MI PUO' AIUTARE?
    By Anticop in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 05-07-2001, 11:58
  4. Chi mi spiega un paio di cose sulla ABIT KT7-Raid
    By VinKo in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 30-12-2000, 17:45

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022