Retrocompatibilità tra Sata e Sata 2?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito Retrocompatibilità tra Sata e Sata 2?

    Salve a tutti,
    vista la morte del mio vecchio masterizzatore mi stavo approntando alla sua sostituzione.
    In un forum di settore mi hanno consigliato di prendere seriamente in considerazione (alla luce delle mie esigenze in fatto di masterizzazione) il Pioneer DVR-215, il quale però ha una interfaccia Sata 2.5.
    Dico però, perchè il mio vetusto pc ha ancora le Sata prima versione, la mia mobo è una DFI NF2 Ultra Infinity.
    Dite che potrei avere problemi di incompatibilità?
    Grazie

    http://www.cdfreaks.com/reviews/Pion...roduction.html

    L'ultimo link è relativo ad un ottima recensione (in inglese) del prodotto, magari c'è qualche info che a voi più esperti di me può tornare utile per trovare una risposta alla mia domanda.
    In due grossi shop online nazionali c'è il prodotto in listino, hanno anche una descrizione molto buona delle sue caratteristiche tecniche, non posto il link perchè credo andrei contro il regolamento, ma anche li dovrebbero esserci informazioni utili
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    38
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Lo standard è retrocompatibile Non ci sono quindi problemi.

    A dir la verità dubito che ci sia un miglioramento di prestazioni con la nuova interfaccia però.
    betaxp86


  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Confermo per il "non aumento delle prestazioni" Le unità ottiche hanno limiti hardware differenti dalle altre periferiche di memorizzazione.. ma questo lo sai già benissimo da solo

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,403
    configurazione

    Predefinito

    La maggior parte degli hdd SATA2 per funzionare su SATA ha bisogno di impostare un jumper sul retro del disco. Non sò se sia lo stesso per il tuo masterizzatore e soprattutto se dà la possibilità di farlo. Nella rece che hai postato non se ne fà cenno, così come sull'etichetta del lettore quindi penso che sia già a posto così.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    55
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    La maggior parte degli hdd SATA2 per funzionare su SATA ha bisogno di impostare un jumper sul retro del disco. Non sò se sia lo stesso per il tuo masterizzatore e soprattutto se dà la possibilità di farlo. Nella rece che hai postato non se ne fà cenno, così come sull'etichetta del lettore quindi penso che sia già a posto così.
    Il jumper di cui parli sui dischi SATA2 diminuisce da 300 a 150 la banda passante.Comunque anche senza cambio di jumper una mobo con SATA rileva tranquillamente i SATA2.Quindi per masterizzatori il problema non si pone.

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,403
    configurazione

    Predefinito

    Non tutti i dischi, purtroppo. Avevo una ABIT con KT600 che non riconosceva un disco SATA2 (neppure rilevato dal bios) finchè il negoziante non mi ha fatto spostare il jumperino. Probabilmente è anche questione di bios.
    Ultima modifica di frakka : 04-09-2008 a 00:40

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Grazie per le informazioni.
    Provvedo all'acquisto in settimana.
    Buon weekend
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



  8. #8
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Mi è arrivato il DVR-215D, ho appena provato ad installarlo, collegando i cavi SATA ed il cavo d'alimentazione, però windows non lo rileva.
    Posso aprire il cassetto se schiaccio il bottoncino posto sul frontalino, per cui ne deduco che il masterizzatore è vivo.
    Sapete cosa potrei controllare?
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



  9. #9
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Mi sono preso 10 minuti e ho fatto qualche test.
    Ho provato a collegare il masterizzatore a tutte le 4 porte SATA che ha in dotazione la mia DFI NF2 Ultra Infinity, ma nulla.
    Sono andato anche sul bios ed alla voce Sil 3114 (dovrebbe essere il controller SATA) ho impostato SATA (prima era SATA RAID), ma anche in questo caso nulla.
    Quello che mi lascia maggiormente interdetto è che in fase di boot, quando appare la schermata, per pochissimi istanti, in cui il controller SATA cerca le periferiche collegate riesce ad identificare il masterizzatore ed infatti scrive "Pioneer DVR-215", però poi in windows non lo ritrovo più.
    Il masterizzatore funziona, difatti se provo ad aprire il cassetto si apre, se gli metto dentro un DVD inizia a leggerlo, ma windows non lo riconosce proprio.
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



  10. #10
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Originariamente inviato da lupacchiotto
    Mi sono preso 10 minuti e ho fatto qualche test.
    Ho provato a collegare il masterizzatore a tutte le 4 porte SATA che ha in dotazione la mia DFI NF2 Ultra Infinity, ma nulla.
    Sono andato anche sul bios ed alla voce Sil 3114 (dovrebbe essere il controller SATA) ho impostato SATA (prima era SATA RAID), ma anche in questo caso nulla.
    Quello che mi lascia maggiormente interdetto è che in fase di boot, quando appare la schermata, per pochissimi istanti, in cui il controller SATA cerca le periferiche collegate riesce ad identificare il masterizzatore ed infatti scrive "Pioneer DVR-215", però poi in windows non lo ritrovo più.
    Il masterizzatore funziona, difatti se provo ad aprire il cassetto si apre, se gli metto dentro un DVD inizia a leggerlo, ma windows non lo riconosce proprio.

    Mi correggo, durante la fase di boot trova si il masterizzatore, la lo identifica come "Pioneer DVR".
    Probabilmente non cambia nulla, ma tant'è :sam
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 15-03-2009, 13:40
  2. hd SATA
    By DjRudy in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 14-04-2006, 14:46
  3. Hd Sata
    By jeeno in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 28-02-2006, 17:09
  4. sata
    By 4x4 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 24-04-2003, 15:08

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022