Ciao a Tutti,
Ho comprato a Marzo la scheda grafica Sapphire 4870 Toxic 1Gb DDR5 asiema al mio computer nuovo. Nel software Catalyst 9.5 si puó overclockare la scheda sia la GPU che le RAM. La scheda di standrard ha la frequenza 780/1000 Mhz. Ho provato ad alzare un pó i Mhz a 800/1100 Mhz (che secondo altri forum dovrebbe essere nessun problema, giá che la scheda ha un raffredamento cosi potente), ma la scheda subito fa molti errori grafici (fa righe cosi che non vedo piú niente), qualche volta adirittura si riavvia il sistema. Come se non supportasse la frequenza che gli ho dato. Anche il Test della frequenza su Catalyst non funziona con la mia scheda, dice sempre che il test non é riuschito....
Ho fatto ripetuti altri test e ho notato che se alzo solo la CPU posso arrivare senza errori grafici fino a 810 Mhz. Le Ram non posso neanche alzare di 10 Mhz seno si blocca tutto di nuovo. Non riesco proprio a capire perche non posso overglockare questa scheda come tutti gli altri. Gente riesche addirittura overclockare a 812/1150 Mhz che sarebbe per me il massimo che si potrebbe fare con questa scheda (Magari). Il mio gioco preferito é Far Cry 2 che gioco senza problemi al massimo livello grafico, ma con directx 10 fa dei leggeri scatti. Non so proprio perche!?!
Ho fatto anche dei test con 3D Mark 06, li il sistema mi fa fino a 16000 Punti senza errori di grafica.
Devo dire che la scheda é una bomba e non scalda per niente, il massimo che mi é arrivata dopo 3 ore di Far Cry 2 era 70° gradi, che non é niente.
Se qualcuna ha ha giá avuto un stesso problema ho sa cosa potrebbe essere Vi prego, scrivetemi!!
Il mio systema completo:
Scheda madre: ASUS M4A79 Deluxe
Ram: Corsair XMS Twin 2x2Gb DDR2 1066Mhz
Processore: AMD PhenomII X4 920 2,8 GHz - overclock a 3,2 Mhz
CPU cooler: Cool Master Gemin II S
Case: Cool Master Centurion Black 534 + 2 Ventole 12 cm
Scheda Video: Sapphire HD 4870 Toxic 1Gb DDR5
Alimentatore: Corsair 650W TX
Masterizzatore DVD: Pioneer 16X
Disco fisso: 2x SATAII Maxtor 500Gb 32MB Buffer
Monitor: ASUS 226HV full HD
Grazie per gli aiuti.