Problema ventola HD3870 Toxic

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Età
    43
    Messaggi
    14

    Predefinito Problema ventola HD3870 Toxic

    Buon Giorno. Sono nuovo del forum e vi scrivo per discutere e avere qualche parere in ordine ad un problema che riguarda la ventola della mia hd3870 toxic.

    Inizio sottolineando che la scheda in se funziona benissimo. L'unico problema che ho riscontrato dopo 7 mesi di utilizzo riguarda la ventolina. La mattina , ma sopratutto nelle giornate fredde la ventola emette alla prima accensione(partenza a freddo) un allarmante rumore simile ad un cuscinetto grippato. Dopo circa 30/40 secondi sufficienti a riscaldare la boccola su cui è inserito il rotore il rumore sparisce. Ora ho controllato che non vi sia polvere e nonostante tutto ho soffiato la ventola con aria compressa , ma non è servito a nulla.
    Vi chiedo, avete qualche idea su come riuscire a lubrificare il cuscinetto di una everflow R127010SH che è quella che monta la HD3870 TOXIC sapphire?
    Ho pensato ad un bagno nel WD40 che non conduce elettricità con successiva asciugatura ad aria compressa. Inoltre sarebbe ideale cambiare ventola , ma dove posso trovarne una identica o simile a quella sopra indicata? ho cercato ma nulla ho trovato.

    voi che ne pensate?
    Vi ringrazio per una qualsiasi opinione a riguardo.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    ciao e benvenuto. A dir la verità non ho mai provato a lubrificare le ventole delle VGA, quindi non ti saprei consigliare alcun rimedio casereccio. Il problema si verifica solo alle basse temperature?
    Eventualmente è possibile installare un dissipatore after market come sostituto di quello originale, avendo cura di tenere tutti i pezzi e le istruzioni di montaggio in caso di successivo RMA.
    betaxp86


  3. #3
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Età
    43
    Messaggi
    14

    Predefinito

    ciao . ti ringrazio per avermi risposto.
    In effetti sarebbe possibile ma allo stesso non credo sia una cosa idonea. Ho comprato la hd3870 toxic con il vapor-x proprio per le potenzialità del dissipatore che ti posso garantire fa il suo lavoro , e dubito che altri dissi raffreddino come quello originale della toxic.

    si ogni volta che spengo il pc per circa 3/4 ore alla riaccensione la ventola gira ma emette un rumore come se fosse frenata, quasi fischia....
    e poi smette una volta che la boccola si è riscaldata.Ora ho sottolineato nelle giornate fredde , perchè mi sono accorto che nelle giornate più calde è capitato non lo facesse. cmq è un problema di lubrificazione del rotore. e guardando le immagini molto definite postate su alcuni siti , mi pare che sia complesso abbastanza lubrificare il rotore , per questo motivo ho pensato ad un bagno nel wd40. io sono anche dispoto ad acquistare la ventolina , ma dove??
    Ultima modifica di MaurizioSalonis : 13-02-2009 a 09:04

  4. #4
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    55
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Io fossi in te provere con lo smontare il dissi per arrivare sotto la ventola:



    A quel punto rimuovi l'etichetta che protegge le bronzine e usa un olio o gel a base siliconica spruzzandolo nel buchino.Dovrebbe bastare se è solo questione di lube,se invece è una bronzina smussata devi sostituire la ventolina.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Età
    43
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Ciao. ho provato , e purtroppo c'è un problema! assurdo.....; Sotto l 'adesivo di norma , come dici , ci dovrebbe essere un foro con un tappo di gomma , rimuovendo il quale troviamo l'apice del rotore. bene questo in quasi tutte le ventole. non nella R127010SH. infatti dietro l'adesivo non vi è nessun tappo in gomma , ma il retro è sigillato!

    riguardo alla seconda opzione , dove potrei trovare una ventola 70mmx70mmx10mm da montare nel vapor-x? la Everflow non commercializza in end user tali ventole.Sono disposto anche a pagare sia il costo della ventola che la spedizione , anche se la scheda è in garanzia e acquistata con regolare ricevuta in un noto e-commerce online. mandarla in RMA sarebbe solo un perdita di tempo perchè sono sicuro che prima di 2 mesi o forse più non la rivedo.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Età
    43
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Okay. Ho capito che la ventolina non centra nulla, come non centra nulla la boccola o il perno da oliare.
    Invece ho capito che è un vero e proprio bug del controller della scheda che a temperature esterne basse,di circa 10°, non funziona bene. infatti ho provato a riscaldare con un termo ventilatore il computer prima di farlo partire e come immaginavo non emette nessun rumore alla partenza a freddo , dopo essere stato spento una notte intera.

    come aggirare il bug? ho sentito che circolano bios con fan fix o qualcosa del genere.
    sapete qualcosa a proposito?

  7. #7
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    a 10 gradi sei quasi al limite operativo della maggior parte dei componenti di un pc... puoi impostare manualmente la velocità della ventola dal CCC ad un livello intermedio, il problema dovrebbe quindi risolversi ignorando il controllo della velocità integrato.
    betaxp86


  8. #8
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Età
    43
    Messaggi
    14

    Predefinito

    si , ma la toxic ha la ventola a due pin , e il Catalyst control center non dispone per questa scheda della regolazione della ventola.
    Insomma non saranno 10 gradi giusti giusti... Poni la temperatura la mattina dentro la camera da letto quanto sarà? 10/15 gradi in queste fredde giornate? mettiamo 15 gradi. non credo che il pc non funzioni, anzi funziona benissimo. mi sono accorto della cosa perchè nelle giornate calde , mettiamo sopra i 20 gradi in questo periodo, non lo fa. infatti essendomi accorto di questa variabile , ho provato prima di accendere il pc ad aprire la paratia laterale e riscaldare per 1-2 minuti , l' interno del case con un termo ventilatore e "magicamente" nessun rumore strano proveniva dalla ventola della HD3870. ideee??? a questo punto sapete cosa credo?? da profano ..... che sia il controller della ventola che attacca e stacca rapidamente , oppure qualcosa che abbia a che fare con l' elettromagnetismo.. sinceramente io sono arrivato a quello che posso immaginare... lascio la parola ai tecnici del supporto tecnico.
    Ultima modifica di MaurizioSalonis : 17-02-2009 a 00:14

  9. #9
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Il profilo nel bios potrebbe non essere pensato per lavorare in queste condizioni, una modifica con un bios non ufficiale causerebbe la perdita della garanzia, purtroppo non mi risulta ci siano bios che aggirano questa problematica forniti da Sapphire.
    betaxp86


  10. #10
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Età
    43
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Anche questa mattina ho provato. prima di accendere ho riscaldato per 1 minuto l' interno del pc e alla partenza nessun rumore proveniente dalla ventolina .
    cmq strano, mi chiedo: solo io ho questo problema? potrebbe anche essere un difetto di elettronica della ventola. più che un bug vero e proprio del controller della scheda video. cmq mi pare un pochino particolare che sia un problema di programmazione bios. Io vivo in un posto abbastanza caldo ,(sardegna) e mi chiedo: che succede a questa scheda se usata nelle zone della Lombardia? e in svizzera? e in Germania? non funziona proprio! eppure la vendono in tutto il mondo .

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema Sapphire HD3870 Toxic
    By stetti8x in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 06-02-2010, 13:08
  2. ventola Sapphire Ati Radeon HD3870
    By sand37 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 09-11-2009, 21:11
  3. Problema con HD3870 Toxic
    By cfrisen in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 21-05-2009, 13:53
  4. [HD3870] Richiesta Info Velocità ventola
    By NightFile in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 16-10-2008, 07:56
  5. Sapphire HD3870 TOXIC - Anteprima - [FOCUS]
    By betaxp86 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 08-03-2008, 11:28

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022