tensione di ripple dell'alimentatore...è un problema???

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    byte
    configurazione

Predefinito tensione di ripple dell'alimentatore...è un problema???

salve a tutti
    sto lavorando ad un progettino di un amplificatore utilizzando un po di roba che ho in casa.
    devo fare un alimentatore +-12v
    nel reparto stabilizzatori ho un 7912 e un 7805 perciò per la tensione negativa sto bene mentre per la positiva modifico il 7805 e lo adatto...
    il problema è che con le correnti di lavoro posso solo alimentarci il preamplificatore.

facendo il solito alimentatore basico con soli ponti di diodi e condensatori.(solo per il finale)..2 da 2200uF
    quanto ripple ottengo??? e soprattutto influisce di molto???
    grazie

exbibyte L'avatar di wasky
    configurazione

Predefinito

A meno che non usi operazionali l'alimentazione non occorre che sia stabilizzata, unica cosa da fare è scegliere bene i condensatori di Tank che userai in quanto (Ma nessuno lo sa ) influiscono sul suono

Mai risparmiare sui caps di alimentazione

Per scendere con la ripple e con ESR e ESL ti conviene fare un parallelo di più caps con in // un MKP di filtro da 2uF

Ad esempio se vuoi 2200 uF di Tank che per un pre sono ottimi fai 10 caps in // da 220 uF

Ma uno schema di quello che costruisci ce lo metti ?

In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

byte
    configurazione

Predefinito

purtroppo devo usare per forza operazionali nel finale ....volevo fare un classe AB ma non ho i pnp e sto cercando di usare quello che ho in casa....

per il finale avrei intenzione di parallelare piu tca0372 ... non sono op per audio ma vanno bene lo stesso e tirano fuori 1A l'uno.
    se metto il banco di condensatori come dici te risolvo o mi da fastidio???

sisi appena finisco il tutto posto il circuito , le foto e i dati tecnici

p.s. come sorgente ho l'uscita del pc e/o l'ipod...sapresti il valore di tensione del segnale e relativa resistenza interna dei rispettivi???
    su google non trovo nulla
    non vorrei stare là a regolare il trimmer ogni volta
    inoltre senza la r del lettore ho anche difficoltà nel dimensionare la frequenza di taglio in ingresso

grazie

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da celicaturbo
    purtroppo devo usare per forza operazionali nel finale ....volevo fare un classe AB ma non ho i pnp e sto cercando di usare quello che ho in casa....

per il finale avrei intenzione di parallelare piu tca0372 ... non sono op per audio ma vanno bene lo stesso e tirano fuori 1A l'uno.
    se metto il banco di condensatori come dici te risolvo o mi da fastidio???

sisi appena finisco il tutto posto il circuito , le foto e i dati tecnici

p.s. come sorgente ho l'uscita del pc e/o l'ipod...sapresti il valore di tensione del segnale e relativa resistenza interna dei rispettivi???
    su google non trovo nulla
    non vorrei stare là a regolare il trimmer ogni volta
    inoltre senza la r del lettore ho anche difficoltà nel dimensionare la frequenza di taglio in ingresso

grazie
    Senza un circuito se mi chiedi le cose come faccio a risponderti ?

Spiega spiega tu vorresti usare degli OP Amp Servo DC per fare un finale ?

questo OP Amp ?

http://www.onsemi.com/pub_link/Collateral/TCA0372-D.PDF

Con questo ci fai un controllo per il potenziometro motorizzato del volume del PRE

Prendi il num di questo mese di CHF c'è un interessante articolo di Pierluigi Marzullo sull'interfaccia sorgente - amplificatore

Segui un progettino valido già testato magari con LM3886 su chipamp lo prendi a 70 $ completo e lo fai solo Finale e ti regala 60 watt a canale oppure vai sul pro e con 120 € ti fai un finale da 100 watt a canale e poi lo modifichi

Tra sorgente e finale ci sbatti un buffer e sei ok poi per il diffusore qualche dritta esce

Oppure ti prendi le schede pronte di audiophonics e te le assembli ma, almeno spendi bene i soldini

Pre in Classe A

Préamplification - Module préamplificateur stéréo / Ampli Casque Class A

Ingressi e volume con Remote

Préamplification - LITE MV04 - Contrôleur de Volume passif Motorisé 2 ou 4 canaux

Finale x 2 schede 150 watt

Module Amplificateur - Module amplificateur mono 150W Audiophonics LM3886X3

Ma almeno suona

Roberto

In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

byte
    configurazione

Predefinito

questo è lo schema di base...è ancora da dimensionare...voglio prima vedere se riesco a tirare fuori mezzo volt in piu al trasform

si l'integrato è quello...ne ho un bel po in casa...
    che giornale è chf??? è proprio il titolo cosi o è un abbreviazione?

bei giocattolini quelli che hai postato...specialmente il telecomando
    però non ho intenzione di acquistare nulla in quanto l'amplificatore che vorrei fare è piu per progetto che per altro.... infatti sto cercando di usare tutta la roba che ho gia in giro per casa.
    ho visto sul datasheet del'operazionale non dovrebbe essere malaccio anche se non è x l'audio.
    perciò proviamo e vediamo che esce fuori.

Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    configurazione

Predefinito

CHF costruire hi fi .... l' articolo sul buffer è davvero interessante volevo appunto chiedere info allo zione ;1

Get Rich or Die Tryin'

byte
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    CHF costruire hi fi .... l' articolo sul buffer è davvero interessante volevo appunto chiedere info allo zione ;1
    grazie per l'info...appena vado in citta lo prendo...

buffer di che tipo?con operazionale o in classe A con transistor semplice?

cmq ho letto in giro che l'impedenza dell'aux è di 47kohm......è giusto questo dato?

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da celicaturbo

questo è lo schema di base...è ancora da dimensionare...voglio prima vedere se riesco a tirare fuori mezzo volt in piu al trasform

si l'integrato è quello...ne ho un bel po in casa...
    che giornale è chf??? è proprio il titolo cosi o è un abbreviazione?

bei giocattolini quelli che hai postato...specialmente il telecomando
    però non ho intenzione di acquistare nulla in quanto l'amplificatore che vorrei fare è piu per progetto che per altro.... infatti sto cercando di usare tutta la roba che ho gia in giro per casa.
    ho visto sul datasheet del'operazionale non dovrebbe essere malaccio anche se non è x l'audio.
    perciò proviamo e vediamo che esce fuori.
    Il fatto c he sia un OP Amp non vuol dire che amplifica servono dei mosfet per poterlo fare che sò: Tip - 2SA-2SK - SAP15

Con un operazionale "Audio" ci si fanno stadi di uscita per i pre, DAC, amplificatori cuffie ecc ecc non puoi farci suonare un diffusore

byte
    configurazione

Predefinito

perche non dovrebbe andare???
    se sto sotto i valori di tensione/corrente/potenza dati dal costruttore e nella banda passante dovrebbe andare....(non sarà ottimo come qualità ma il suo sporco lavoro lo dovrebbe fare lo stesso)

cmq il buffer con l'op lo uso giusto temporaneamente ....giusto il tempo di trovare un pnp

p.s. il buon vecchio trasformatore da 150VA ancora non lo riesco a trovare...maledetto disordine...
    in compenso ho trovato un kbl04 che è un ponte di diodi che mi dovrebbe reggere 4a.... :-)
    ed ho preso anche 4 condensatori da 2200uF 25v ne metto 2 sopra e 2 sotto...
    in piu ho una scatoletta piena di quelli piccoletti di varie tarature....

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)