Problema RAID1 su server Dell

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    kibibyte L'avatar di bones
    Registrato
    Apr 2006
    Località
    Prato
    Età
    38
    Messaggi
    441

    Predefinito Problema RAID1 su server Dell

    Ciao a tutti!
    Ho per le mani un server Dell PowerEdge SC1420 però ho un problema nella configurazione di un RAID1. Nel sistema c'è già un RAID1 formato da 2 dischi SATA1 da 250GB perfettamente funzionante.
    Dato che ho bisogno di spazio, ho la necessità di installare 2 dischi SATA2 WD da 750GB e configurarli in RAID1. All'interno dell'utility del controller ci sono 2 modi per creare il RAID1: o Quick start o Building/Verifying. Io ovviamente ho provato in entrambi i modi ma il problema è sempre lo stesso.
    Arrivo su Microsoft Windows Small Business Server 2003, apro il RAID Manager e vedo che il RAID1 è impostato per esempio su "Building/Verifying". Durante la creazione dall'utility c'era scritto che era possibile utilizzare i dischi fin da subito ma fin tanto che era nello stato di "Building/Verifying" ci sarebbero state soltanto delle perdite di performance, niente di più. Entro nella Gestione dischi, li inizializzo, converto il disco da Dinamico a Disco di base, creo la mia partizione e poi inizio a copiare file. Dopo circa 20 minuti di copia o si inchioda direttamente Windows oppure il RAID1 entra in stato "Failed".
    Da cosa può dipendere?
    Ho provato anche ad aspettare il termine dello stato di "Building/Verifying" e poi successivamente copiare i file ma il risultato è stato sempre lo stesso.

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ciao,
    tutte le volte che ho avuto problemi di impasto e/o di costruzione di raid è stato dovuto ai bios datati...
    http://support.dell.com/support/down...&catid=&impid=
    vedi se persiste il problema pur facendo tutti gli aggiornamenti possibili
    Spero non sia un problema di compatibilità tra i nuovi dischi ed il controller.
    Per cortesia fai quest'operazione di verifica e aggiornamento,se non dovessi quagliare ci sbatteremo ancora per risolvere

    ps: aggiornando il bios sembrerebbe che tu possa perdere il raid, invece ti basta ricrearli senza inizializzare e tutto funzionerà bene.
    Tuttavia è molto probabile che dopo l'aggiornamento tu non debba fare nulla poichè non verrano ripristinati i valori di fabbrica.
    Insomma lo aggiorni e basta senza perdere nulla.

  3. #3
    kibibyte L'avatar di bones
    Registrato
    Apr 2006
    Località
    Prato
    Età
    38
    Messaggi
    441

    Predefinito

    Innanzitutto ti ringrazio per il consiglio che mi hai dato. Poi ho tardato un po' a risponderti ma... le cose non sono andate affatte per il meglio :/
    Ho pensato di fare l'aggiornamento del BIOS come avevi suggerito. Le istruzioni diceva a chiare lettere: "Verrà riavviato Windows, dopodiché verrà effettuato l'aggiornamento e poi ripartirà il sistema". OK, meglio di così, fa tutto lui! Lo spegnimento del sistema però dura decisamente più del previsto. Una volta chiusa anche la finestra "Chiusura di Windows in corso..." era rimasto solo il wallpaper... e da lì non se n'è mai andato. Che dovevo fare? Ho fatto il reset della macchina e... ta-da! Simpatici fischi all'avvio... controllo il manuale: BIOS checksum error. Eccoci, ho fatto il danno! Nel mentre mi figuravo già le morti più truci con cui mi avrebbero giustiziato...
    Poi per fortuna ho trovato una persona gentilissima all'assistenza tecnica della Dell che mi ha fatto fare il reset del BIOS... dopodiché è ripartito tutto.
    Meno male che prima si doveva chiudere Windows e poi andava a mettere le mani sul BIOS! -_- Dannato Windows che si blocca...
    Al momento però non ho riprovato a rimettere i due dischi. Comunque il BIOS era già aggiornato. L'unica cosa che rimane è aggiornare il firmware del controller RAID. Perdo le configurazioni però così?
    Altrimenti ho visto che anche sulla scheda madre c'è un controller integrato, male che vada uso quello, tanto i dischi servirebbero solo per storage di dati.

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    1)mai fare da winzoz quello che può essere fatto a manina da dos.
    Comunque non è raro che dopo l'aggiornamento dei bios delle mobo sia necessario un clear da jumperino. (non l'ho detto poichè pensavo lo sapessi )
    2)prova i dischi sull'altro controller così vai per esclusione. Cioè verifichi che i dischi lavorino bene tra di loro ed in raid. (perdi del tempo ma almeno sei certo)
    3)aggiorni decisamente anche il bios del controller raid.. generalmente son proprio quelli a dare problemi. Di meno le mobo. Ma un aggiornamento complessivo visto i problemi penso sia la cosa migliore.
    4)Questa possibilità (perdere la conf) tuttavia non penso che possa accadere. Ho aggionato bios di almeno una decina di controller di ogni forma colore e dimensione e nessuno di questi mi ha mai resettato le impostazioni di fabbrica. Forse proprio per evitare problemi di perdite di dati (non sono mica scemi).
    Allora, se non è un controller di caccuz dovrebbe avere la possibilità di ripristinare i raid in caso di scollegamenti accidentali dei cavi, ecc ecc. Santo cielo , un server che non abbia queste funzioni non è un server dignitoso.
    Se ha quella funzione avrà anche la funzione per inizializzare i dischi. E se ha quest'ultima funzione non perderai nulla. Cioè, come accennato prima, se dovesse ripristinarti i valori di fabbrica tu non devi far altro che costruire nuvamente il raid come da menù.
    L'unica cosa che devi assolutamente non fare è , dopo il savataggio della configurazione del raid, confermare l'inizializzazione del raid. Questo perchè le informazioni necessarie al/i raid sono già presenti nei dischi.Se inizializi , perdi tutto. Sperimentato .
    Vediamo se estrapoliamo

  5. #5
    kibibyte L'avatar di bones
    Registrato
    Apr 2006
    Località
    Prato
    Età
    38
    Messaggi
    441

    Predefinito

    1) Pensavo non si potesse fare da DOS, mea colpa che non ho letto per bene...
    Sapessi quanto ho cercato quel jumper ma il reset andava fatto premendo il tasto power per una trentina di secondi... non lo sapevo proprio, al massimo ho fatto qualcosa di simile per un reset del circuito di alimentazione dei notebook ma mai per il reset di un bios... poi sono entrato nel pallone e non c'ho proprio pensato...
    2) OK, domattina dovrei provare a mettere i dischi sul controller integrato, farò delle prove di trasferimento dati...
    3-4) Ho visto che il firmware di quel controller è stato aggiornato anche di recente. Effettivamente se in un server si dovesse perdere la configurazione dei RAID per un aggiornamento sarebbe davvero un bel problema. Comunque ho ricevuto il messaggio, basta che non faccia l'inizializzazione dei dischi anche se non mi vede il RAID1 dopo l'aggiornamento

    Scusa se sono un po' newbie in certe cose ma su macchine server non ho praticamente mai avuto esperienza...

  6. #6
    kibibyte L'avatar di bones
    Registrato
    Apr 2006
    Località
    Prato
    Età
    38
    Messaggi
    441

    Predefinito

    Ho fatto l'aggiornamento del firmware ed è andato tutto OK, mi ha riconosciuto subito i due dischi in RAID1.
    Ho provato a ricollegarci i 2 WD da 750GB ma il problema persiste. Ho notato che compare l'errore quando sono intorno ai 40GB di dati trasferiti.
    Provando a copiarne un po' per volta il problema non lo dà... ma ho paura lo stesso che così messo non sia per niente affidabile.
    Ho provato a collegarlo al controller integrato della scheda madre ma addirittura non mi riconosce i dischi!!!

    Che fare?

    EDIT: copiando un po' per volta, dopo un po' comunque si blocca interamente Windows Server...

  7. #7
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    http://www.westerndigital.com/en/pro...p?language=en#
    qual'è dei due?
    Giusto per capire cosa cercare di preciso.
    Inoltre ti consiglio di scrivere all'assistenza WD , magari potrebbero risponderti in tempi ragionevoli e con spiegazioni sensate. In fondo hai comperato due di quei dischi, un aiutino potrebbero dartelo.

  8. #8
    kibibyte L'avatar di bones
    Registrato
    Apr 2006
    Località
    Prato
    Età
    38
    Messaggi
    441

    Predefinito

    Ciao!
    Scusa se rispondo solo adesso ma sono stato in ferie
    Il modello è AAKS.
    Ho provato a ricercare sui troubleshooting e sui manuali del controller ma niente a riguardo.
    Quasi quasi provo a dare un colpo di telefono anche alla Dell per sentire se ci possono essere problemi con dischi da 750GB... anche se mi sembra moooolto strano, ora poi che ho BIOS e firmware aggiornati...

  9. #9
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Non hai provato a fare la copia offline dei dati?
    Copi il raid attuale su un'altro disco, crei il nuovo raid con i dischi da 750 direttamente dal bios della scheda, e poi riversi il contenuto del vecchio raid in modalità offline.
    Per farlo puoi usare programmi di imaging come i software di acronis per esempio.
    betaxp86


  10. #10
    kibibyte L'avatar di bones
    Registrato
    Apr 2006
    Località
    Prato
    Età
    38
    Messaggi
    441

    Predefinito

    Cioè quindi intendi tipo tenere il RAID1 da 250GB, costruire già quello da 750GB e fare il ghost dei dischi? Poi casomai andrei a eliminare i dati che non mi servono (tipo le cartelle del sistema operativo).
    Non ho fatto questo semplicemente perché non capisco perché mi dà quel problema... cioè, non mi dà molta fiducia... capisci cosa intendo?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. ricostruire RAID1
    By bones in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03-08-2007, 22:09
  2. Problema Server Wolfenstein
    By scope1993 in forum -= Pc: giochi, novità e giochi on-line! =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 07-05-2007, 21:32
  3. Problema con Win2000 Server e riavvi infiniti!!!
    By TheMic in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 18-05-2006, 14:54
  4. Dubbio sul raid1
    By frakka in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 01-12-2003, 19:33

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022