Creare rete domestica con Router D-Link DSL-G604T

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto

Predefinito Creare rete domestica con Router D-Link DSL-G604T

Ciao a tutti,
    volevo creare una piccola rete domestica tra un pc fisso (WinXP) ed un notebook (WinVista).
    Quello che più mi preme è dare la possibilità ad notebook di accedere a internet tramite wireless.
    Ho un router D-Link DSL-G604T, e tra le impostazioni "wireless" ho spuntato la casella "Enable AP", AP dovrebbe stare per Access Point.
    Facendo una ricerca reti con il notebook, trovo la rete domestica, ma è solamente locale, senza possibiiltà di accedere ad internet.
    Come posso fare?
    Grazie in anticipo
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)

byte L'avatar di DevilOfHell

Predefinito

Originariamente inviato da lupacchiotto
    Ciao a tutti,
    volevo creare una piccola rete domestica tra un pc fisso (WinXP) ed un notebook (WinVista).
    Quello che più mi preme è dare la possibilità ad notebook di accedere a internet tramite wireless.
    Ho un router D-Link DSL-G604T, e tra le impostazioni "wireless" ho spuntato la casella "Enable AP", AP dovrebbe stare per Access Point.
    Facendo una ricerca reti con il notebook, trovo la rete domestica, ma è solamente locale, senza possibiiltà di accedere ad internet.
    Come posso fare?
    Grazie in anticipo
    AP stà per access point quindi basta abilitare l'opzione.
    Ma hai il DHCP abilitato sul router?
    Di solito da locale quando non riesce ad ottenere un indirizzo IP valido dal DHCP, se la scheda di rete è configurata per ottenere la configurazione di rete in modo dinamico, altrimenti, se ottiene la configurazione di rete in modo statico, vuol dire che le impostazioni sono errate.
    Che tipo di cifratura hai impostato per la rete wireless?

Predefinito

Originariamente inviato da DevilOfHell
    AP stà per access point quindi basta abilitare l'opzione.
    Ma hai il DHCP abilitato sul router?
    Di solito da locale quando non riesce ad ottenere un indirizzo IP valido dal DHCP, se la scheda di rete è configurata per ottenere la configurazione di rete in modo dinamico, altrimenti, se ottiene la configurazione di rete in modo statico, vuol dire che le impostazioni sono errate.
    Che tipo di cifratura hai impostato per la rete wireless?
    Piano piano, io non me ne intendo proprio di queste cose.
    E' la prima rete che provo a mettere su. Allora, il DHCP è disabilitato, non ho toccato alcuna altra impostazione ne sul pannello del router ne su Windows.
    Non ho alcuna cifratura, almeno sul pannello del router vedo scritto su Home/Wireless/Security: none..potrei scegliere tra WEP o WPA, ma non conoscendo cosa siano non ho toccato nulla.
    Come dovrei muovermi?
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)

Predefinito

Piano piano, io non me ne intendo proprio di queste cose.
    E' la prima rete che provo a mettere su. Allora, il DHCP è disabilitato, non ho toccato alcuna altra impostazione ne sul pannello del router ne su Windows.
    Non ho alcuna cifratura, almeno sul pannello del router vedo scritto su Home/Wireless/Security: none..potrei scegliere tra WEP o WPA, ma non conoscendo cosa siano non ho toccato nulla.
    Come dovrei muovermi?
    Partiamo dalla configurazione della cifratura: ti consiglio di utilizzare una wpa2 o wpa tipo psk o aes ( è più semplice in quanto come password puoi inserire una qualunque password ).
    Sarebbe meglio la wpa2 ma anche la wpa non è male!
    Per il discorso del dhcp meglio cosi.
    Devi impostare, quindi, nelle proprietà dalla schede di rete ( se utlizzi le impostazioni di fabbrica ) i seguenti parametri:

ip del pc: 192.168.1.x ( dove x è un numero da 2 a 254 )
    subnet mask: 255.255.255.0
    gateway: 192.168.1.1
    dns primario: 151.99.0.100
    dns secondario: 151.99.125.2

così dovresti riuscire a navigare.
    fammi sapere

Predefinito

Partiamo dalla configurazione della cifratura: ti consiglio di utilizzare una wpa2 o wpa tipo psk o aes ( è più semplice in quanto come password puoi inserire una qualunque password ).
    Sarebbe meglio la wpa2 ma anche la wpa non è male!
    Per il discorso del dhcp meglio cosi.
    Devi impostare, quindi, nelle proprietà dalla schede di rete ( se utlizzi le impostazioni di fabbrica ) i seguenti parametri:

ip del pc: 192.168.1.x ( dove x è un numero da 2 a 254 )
    subnet mask: 255.255.255.0
    gateway: 192.168.1.1
    dns primario: 151.99.0.100
    dns secondario: 151.99.125.2

così dovresti riuscire a navigare.
    fammi sapere
    Ho impostato tutto tranne la cifratura, la imposto in un secondo momento, prima vorrei riuscire a connettere ad internet il notebook.
    Allora, il notebook si collega alla rete, ma è in "connettività limitata" (questo dice WinVista).
    Internet sul notebook non funziona e non riesco a visualizzare sul notebook il pc "server", ovvero il pc fisso al quale è attaccato il router.

Predefinito

Ho impostato tutto tranne la cifratura, la imposto in un secondo momento, prima vorrei riuscire a connettere ad internet il notebook.
    Allora, il notebook si collega alla rete, ma è in "connettività limitata" (questo dice WinVista).
    Internet sul notebook non funziona e non riesco a visualizzare sul notebook il pc "server", ovvero il pc fisso al quale è attaccato il router.
    che indirizzo digiti per accedere al router?

Predefinito

Sono riuscito a far passare da "connettività limitata" a "solo locale" lo stato della rete.
    In pratica nel pannello di rete, tra le proprietà della scheda di rete ho selezionato le voci "Client per reti Microsoft" e "Condivisione file e stampanti per reti Microsoft".
    Internet comunque non funziona ancora e non riesco a trovare il pc server dal notebook se sfoglio la rete.
    I valori che mi avevi dato da inserire nelle proprietà della scheda di rete devo metterle solo sul pc server giusto? il notebook dovrebbe mantenere le impostazioni base visto che con altre reti wireless riesce a prenderle e navigare in internet.

Predefinito

Originariamente inviato da devilofhell
    che indirizzo digiti per accedere al router?
    http://192.168.1.1

Predefinito

prova a fare un tracert verso ping.ngi.it e posta il risultato.
    al router se lo pinghi ci arrivi via wireless?
    sei sicuro di aver configurato correttamente la connessione adsl?

Predefinito

prova a fare un tracert verso ping.ngi.it e posta il risultato.
    al router se lo pinghi ci arrivi via wireless?
    sei sicuro di aver configurato correttamente la connessione adsl?
    Nella finestra delle connessioni di rete ho due icone: una si chiama "connessione 1394" (connesso, 1394 Net Adapter) mentre l'altra si chiama "Connessione alla rete locale (LAN)" (connesso).
    Le impostazioni che ho attualmente per la connessione 1394 sono:

Indirizzo IP: 5.8.8.6
    Subnet mask: 255.255.255.0
    Gateway predefinito: 5.8.8.8
    Server DNS preferito: (vuoto)
    Server DNS alternativo: (vuoto)

Le impostazioni che ho attualmente per la connessione alla rete locale (LAN) sono:

Indirizzo IP: 192.168.1.6
    Subnet mask: 255.255.255.0
    Gateway predefinito: 192.168.1.1
    Server DNS preferito: 151.99.0.100
    Server DNS alternativo: 151.99.125.2

In pratica quest'ultimi sono quelli che mi avevi consigliato di inserire
    Per il tracert fatto dal pc server ecco il risultato:

Come faccio a pingare il router via wireless?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)