Aiuto Abit KG7 Lite (cambio processore e info RAM)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Predefinito Aiuto Abit KG7 Lite (cambio processore e info RAM)

    Ciao a tutti, ho una scheda madre Abit KG7 Lite con processore AMD Athlon XP 1800+ e vorrei sostituire questo con un AMD Athlon XP 2600+, ho verificato che sono entrambi socket A ma non so se la scheda madre è compatibile con il 2600+. Prendendo informazioni su internet ho trovato sul sito della Abit gli aggiornamenti per il BIOS e da quanto ci ho capito per far funzionare la scheda madre con il 2600+ mi basterebbe scaricare da questo indirizzo il file "kg78s.exe" che nella sua descrizione al primo punto figura la dicitura "Support AMD XP CPUs up to 2100+". Mi basta scaricarlo ed installarlo? Un altra cosa, ho 2 ram 128 mb a 266 mhz e vorrei sostituirne una con una ram 512 mb a 333 mhz che ho in casa. è possibile questo? Sono compatibile i due tipi di ram? La scheda madre mi riconoscerebbe la ram a 333 mhz? Mi è stato detto che la ram a 333 mhz funzionerà lo stesso però come una 266 mhz. Voi che dite? Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se ho detto qualche cavolata ma non sono molto pratico.

  2. #2
    tebibyte L'avatar di asphalt
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,663

    Predefinito

    Partiamo dalla caratteristiche tecniche della tua motherboard..... è basata sul south chipset AMD761 e supporta più di 2GB di un-buffered DDR200/266 e 3.5GB di DDR200/266 registered.... i processori supportati sono:
    # AMD SocketA Athlon (100 / 133MHz FSB) up to 1.4GHz.
    # AMD SocketA Duron (100 MHz FSB) up to 1.3GHz.
    # AMD SocketA AthlonXP Palomino (0.18 micron process) up to 2100+.
    # AMD SocketA AthlonXP Thoroughbred (0.13 micron process) up to 2000+.

    Per quanto concerne la richiesta del processore esitevano:
    2600+ Thoroughbred A Molti. 16 Freq. di bus133,33 MHz 2133MHz 256Kb
    2600+ Thoroughbred B Moltip.12.5 166,67 MHz 2083MHz 256Kb
    2600+ Barton 11.5 166,67 MHz 1917MHz 512Kb

    Questi i Bios ufficiali che non parlano però di compatibilità cn i processori tipo T-B o Barton.
    KG7 / KG7-RAID / KG7-LITE ZL >> 3Y >> 4J >> 5E >> 5W >> 68 >> 8S >> 9M >> CT >> DM >> DS
    http://www.abit-usa.com/downloads/bi..._name=KG7-Lite
    Stando a ciò che è descritto l'ultimo ufficiale quindi è la ver. DS:
    1. Update HPT370 BIOS version v2.34 to support Hard Drive larger than 136GB.The RAID function is for KG7-RAID only. This BIOS version is also for non RAID boards and HPT BIOS will be automatically disabled while RAID controller chip not detected.
    2. BIOS Compile Date: 03/06/2003.

    Ora se tu dovessi Scegliere un T-B o un Barton mal che vada li vedrai andare con Bus a 133Mhz ossia a 266MHz .... se non erro ai tempi esisteva una modifica da effettuare sul socket A per abilitare il bus a 166Mhz ovvero 333Mhz.

    Per quanto riguarda le Ram anche in questo caso il modulo da 333Mhz sarebbe costretto a lavorare a 266Mhz.... oppure potrebbe darti problemi di riconoscimento nel quantitativo se associati alle memorie da 266Mhz ...cose che comunque puoi provare senza rischiare nulla.

    Non so quanto ti convenga upgradare in codesto modo il sistema ... mantienilo alla stato attuale ...magari solo aggiungendo il modulo di ram ....e quando e se avrai disponibilità acquista un sistema completamente nuovo ne vedrai effettivamente i vantaggi.

    Ti ricordo che è solo una mia modesta opinione.
    Ciao

  3. #3

    Predefinito

    Ciao, grazie per avermi risposto. in effetti la cosa che mi preme più fare riguarda la memoria RAM ma ho chiesto tutto ciò perchè sia la RAM che il processore fanno parte di un pc che ho in casa in cui la sceda madre è guasta e siccome i pezzi citati sopra funzionano ottimamante mi dispiace lasciarli in disparte e cercavo di vedere se si potessero utilizzare.

    Approfitto per farti un'altra domanda, ho letto sul manuale della scheda madre che si parla solo di RAM PC1600 o PC2100 mentre sull'eticheta della RAM che vorrei utilizzare c'è scritto (riporto pari pari l'etichetta)

    M2U51264D88HB3G-6K
    512MB DDR-333MHz- CL2.5
    PC2700U-25330
    0325.EME036160AA.060314M.TW

    quel PC2700 che c'è nella penultima riga stà a significare che la RAM in questione è PC2700 e che di conseguenza non posso usarla o proprio non ci ho capito nulla? Grazie per la pazienza.

  4. #4
    gibibyte L'avatar di Dream Theater
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    973
    configurazione

    Predefinito

    Puoi usare la 2700...sicuramente te la vede solo 2100,sempreche'(facciamo le corna) non ti dia problemi con gli altri moduli!


  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Se non ricordo male il chipset AMD761 (lo stesso che era montato sulla vecchia Epox 8K7a+) non supporta il bus @333. La modifica di cui parlava asphalt permetteav di modificare il riconoscimento del bus di default, usando un piccolo jumperino infilatodentro al socket. Il problema sono i divisori PCI/FSB che non sono supportati. Perciò la sk non sarà molto probabilmente in grado di usare un bus @333Mhz.

    In sostanza o il processore è un 2600+ Thoroughbred A Molti. 16 Freq. di bus133,33 MHz 2133MHz 256Kb oppure non lavorerà alla sua frequenza nominale. Però i Thoro B e i Barton fino alla 39° settimana del 2004 (giusto?) erano sbloccati con i moltiplicatori.


    Riassumendo: Puoi provare a montarlo lo stesso. Può succedere che o la sk madre non lo riconosce e non fa il boot oppure lo riconosce e lo imposta ad una frequenza diversa da quella nominale. Poi lo regoli tu. Non dovresti comunque rompere nulla.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6

    Predefinito

    Con wcpuid ho verificato i due processori e sono venuti fuori questi risultati:

    AMD Athlon 1800+


    AMD Athlon 2600+


    I risultati mi sembrano molto simili, dite che posso fare il cambio tranquillamente?

    Altra domanda, sul 1800+ ho un dissipatore 80x80 mm con relativa ventola sempre 80x80, nel caso montassi il 2600+ si avrebbe un grosso aumento di temperature o bastarebbe questo dissipatore per raffreddarlo? sulla scheda madre di posto per un dissipatore più grande non c'è. io avevo pensato di vedere il tutto dopo averlo montato e semmai mettere anche 2 ventola per il riciclo di aria nel case e magari controllare il tutto con un fan controller, compresa la ventola del dissipatore cpu.

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Il 2600+ è un barton. Ha il doppio della cache ed il moltiplicatore a 11,5.
    La frequenza nominale è 1920Mhz circa perciò puoi alzare bus e moltiplicatore fino a quel valore senza particolari problemi, sempre che sia sbloccato e che la mobo/ram sopportino aumenti del fsb.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. GeForce 4 e Abit KG7-Lite
    By PaoloBitta in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23-07-2006, 11:43
  2. [WENDO] Abit kg7 lite NUOWA!
    By Fabio Norway Storm in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11-07-2002, 13:01
  3. [VENDO]Abit KG7 lite
    By dr.alex in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 03-07-2002, 00:02
  4. Abit KG7 Lite + Tbird 1333
    By DDA in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 04-09-2001, 00:58
  5. Abit KG7 lite.....che mi dite???
    By dr.alex in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 28-08-2001, 22:43

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022