Il migliore dei mondi possibili

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Il migliore dei mondi possibili

    Non vi nego che inizio ad essere stanco.
    Sono stanco di essere sommerso giornalmente dalle "novità", ormai talmente numerose da impedire, di fatto, qualunque confronto e valutazione che abbia un minimo di valore. Player, sistemi operativi, chipset, mobo, PSU e poi dac, cento, mille dac nuovi ogni giorno, non ne posso davvero più!
    Qui si rischia di finire come l'asino di Buridano, che morì di fame per non sapere cosa scegliere tra la grande quantità di leccornie che gli si paravano davanti.
    Ma a fronte di un' offerta tanto grande da far diventare pressochè impossibile qualsiasi scelta (ma vorrei farvi anche l'esempio delle mattonelle, provate a mettere su la ristrutturazione di un bagno e poi ditemi!) che cosa troviamo dall'altra parte? La disinformazione, la cultura appiccicaticcia, la parola del guretto di turno, il parere dl chi "io ce l'ho e va benissimo" insomma l'ignoranza generale, ancor più foraggiata dalla spinta al consumo, sempre e comunque, che porta alla sfrenata ricerca del nuovo vissuto acriticamente come migliore.
    Ecco che allora un luogo come questo, dove si è di fatto sviluppata la filososfia di operare una scelta e di svilupparla poi fino al suo limite ultimo per vedere fin dove si può arrivare, mi sembra che davvero rappresenti l'unica strada percorribile oggi per cercare di ottenere una riproduzione sonora degna di questo nome senza impazzire o mandare tutto e tutti a quel paese, vinti dalla frustrazione. E' la strada migliore? E' quella con il miglior materiale possibile? Non so, non credo, sarebbe necessario testare tutto ciò che esiste per poter trovare il migliore, cosa impossibile per chiunque, però credo che solo il lavoro di una comunità, anche se piccola come la nostra, possa arrivare ad ottenere dei risultati tangibili. Tutto questo pistolotto, alla fine, vuole essere un invito ai rari frequentatori di questo piccolo angolo di mondo affinchè si sforzino di partecipare in modo propositivo alle nostre attività, con i loro interventi e con le loro opere, così da evitare la morte di questo angolo di forum che, senza falsa modestia, credo che abbia prodotto molte cose di valore. Ma la buona volontà di pochi, come le morti a ripetizione di tanti progetti opensource, non può essere eterna.......

  2. #2
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Come non darti ragione... il livello che state toccando, a confronto con tante soluzioni commerciali, è veramente alto (imho). Secondo me non è tempo è perso anzi, dopo l'esperienza cmp2, sono sicuro che anche l'avventura HQPlayer può arricchire chiunque ci provi.

    Ad avercelo... il tempo.....

  3. #3
    kibibyte L'avatar di Maggio
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    376

    Predefinito

    Non nego che dai tuoi/vostri lavori mi è scaturita una gran voglia di provare il DIY!
    Complimenti.


    P.S. Sto solo aspettando il nuovo DAC della JLSounds con le uscite bilanciate (spero).

  4. #4
    kibibyte L'avatar di cmpaolo
    Registrato
    Aug 2014
    Località
    Alatri
    Messaggi
    232
    configurazione

    Predefinito

    Nel mio caso quello che avete fatto in questo forum e' stato determinante nel mantenere viva una passione che stava morendo..avete reso la riproduzione audio democratica e svincolata dal marcio che l'ha sempre caratterizzata.Quindi questo e' senza dubbio il migliore dei mondi possibili...e (dal mio punto di vista) seguire le novita' spasmodicamente lo renderebe solo piu' difficile e meno accessibile a tutti.
    Il cmp2 ha la sua forza nell'essere consolidato e sviluppato da molti anni....prendersela con comodo nello sviluppo del nuovo sistema a mio giudizio rappresenta un vantaggio per tutti.
    Paolo

  5. #5
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Non vi nego che inizio ad essere stanco.
    Sono stanco di essere sommerso giornalmente dalle "novità.........................
    ................................................................. Ma la buona volontà di pochi, come le morti a ripetizione di tanti progetti opensource, non può essere eterna.......
    Daniele,mettiamo dei punti fermi. Non si puo' star dietro a tutto. E' necessario usare dei filtri. Del resto il nostro cervello, benchè straordinario e meraviglioso, lo fa' in pratica automaticamente.
    La stanchezza puo' nascere dalla consapevolezza della complessita' dei problemi da affrontare anche quando abbiamo operato un forte abbattimento degli stimoli a cui siamo soggetti.
    Anche un solo tema preso in considerazione ne apre altri innumerevoli in subordine.
    Come rispondere a tutto cio'? Posto che in audio esiste una melma straordinaria di pensieri e posizioni da far venire la nausea, secondo me bisogna prendere dei punti fermi e muoversi in ambiti definiti facendo riferimento alle esperienze gia' acquisite in proprio ....non a quello che dice questo e quell'altro magari partendo da interessi innominabili. Qui nasce il valore dell'open source di cui il nostro piccolo mondo è una fenomenologia. Scambiarsi esperienze fra noi con serieta' e impegno e condividere non puo' che essere la strada maestra. E prendere a riferimento chiunque e dovunque lo faccia con questo criterio di gratuita', soprattutto quando si tratta di personalita' di spicco intellettuale e di competenza, non puo' che essere la giusta direzione.
    Io personalmente ho cercato e cerco di dare il mio piccolo contributo e ho avuto in cambio tante cose da imparare ed elaborare. Dobbiamo credere nella creativita' .
    Ho la sensazione che la tua stanchezza sia legata al fatto che la stragrande maggioranza aspetta la tua imbeccata o quella di altri ma soprattutto che lo sforzo appartenga solo ad alcuni.
    Educali con le bastonate ovvero con il bastone e la carota e chi s'è visto s'è visto. Chi capisce segue chi non lo vuole fare vada per la sua strada. Purtroppo il mondo è fatto cosi

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Personalmente non finirò mai di ringraziarvi per quanto avete fatto e state facendo.
    Avete messo la passione e l'impegno per portare persone non certo esperte in materia(io in primis)ad un livello qualitativo di ascolto che mai mi ero sognato prima;l'avvento del cMP2 con tutte le ottimizzazioni possibili e immaginabili,riportando il tutto in maniera chiara e leggibile per "tutti".
    Mettendo su un progetto per un alimentazione lineare dedicata che passo passo è diventata sempre più efficace e soprattutto determinante nella filosofia cMP2.
    Siete stati sempre pronti li a dare una mano anche per le domande o i dubbi più banali o scontati dando modo a molti di arrivare a livelli di DIY neanche sognati minimamente.
    Poi chi vuole andare oltre...va. Benissimo HQ player,dac bulgari più o meno estremizzati,DSD e chi più ne ha più ne metta....Per quanto mi riguarda posso solamente dirvi immensamente GRAZIE.Ora è un vero piacere ascoltare musica,di qualsiasi genere sia...ad ognuno il suo...come sempre

  7. #7
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Periodicamente capita anche a me di sentire una sorta di "nausea" per l'hifi. Posso raccontare quello che faccio in quei casi: mollo ed aspetto.
    Aspetto che torni la voglia e che sia terminata la benefica sedimentazione. Alle volte il periodo è breve, alcune settimane, altre volte sono svariati mesi.
    Nel mentre faccio altro e devo dire che ce n'è sempre "d'altro"da fare: curare di più la famiglia e gli amici, leggere ed aggiornarsi, studiare il pianoforte, scattare foto, far sport, cucinare nuovi piatti, etc... alla fine mi ci vorrebbero sette vite per fare tutto quello che mi piacerebbe fare (compreso oziare, ogni tanto). Ovviamente il tutto accompagnato da buona musica. Solo che stavolta il cervello non è in "trip audiofilo", ma solo musicolfico.
    Terminata la disintossicazione si può tornare alla carica

  8. #8
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Non vi nego che inizio ad essere stanco.
    Sono stanco di essere sommerso giornalmente dalle "novità", ormai talmente numerose da impedire, di fatto, qualunque confronto e valutazione che abbia un minimo di valore. Player, sistemi operativi, chipset, mobo, PSU e poi dac, cento, mille dac nuovi ogni giorno, non ne posso davvero più!
    Qui si rischia di finire come l'asino di Buridano, che morì di fame per non sapere cosa scegliere tra la grande quantità di leccornie che gli si paravano davanti.
    Ma a fronte di un' offerta tanto grande da far diventare pressochè impossibile qualsiasi scelta (ma vorrei farvi anche l'esempio delle mattonelle, provate a mettere su la ristrutturazione di un bagno e poi ditemi!) che cosa troviamo dall'altra parte? La disinformazione, la cultura appiccicaticcia, la parola del guretto di turno, il parere dl chi "io ce l'ho e va benissimo" insomma l'ignoranza generale, ancor più foraggiata dalla spinta al consumo, sempre e comunque, che porta alla sfrenata ricerca del nuovo vissuto acriticamente come migliore.
    Ecco che allora un luogo come questo, dove si è di fatto sviluppata la filososfia di operare una scelta e di svilupparla poi fino al suo limite ultimo per vedere fin dove si può arrivare, mi sembra che davvero rappresenti l'unica strada percorribile oggi per cercare di ottenere una riproduzione sonora degna di questo nome senza impazzire o mandare tutto e tutti a quel paese, vinti dalla frustrazione. E' la strada migliore? E' quella con il miglior materiale possibile? Non so, non credo, sarebbe necessario testare tutto ciò che esiste per poter trovare il migliore, cosa impossibile per chiunque, però credo che solo il lavoro di una comunità, anche se piccola come la nostra, possa arrivare ad ottenere dei risultati tangibili. Tutto questo pistolotto, alla fine, vuole essere un invito ai rari frequentatori di questo piccolo angolo di mondo affinchè si sforzino di partecipare in modo propositivo alle nostre attività, con i loro interventi e con le loro opere, così da evitare la morte di questo angolo di forum che, senza falsa modestia, credo che abbia prodotto molte cose di valore. Ma la buona volontà di pochi, come le morti a ripetizione di tanti progetti opensource, non può essere eterna.......
    Questa è la risposta da dare ed è l'invito che ho sempre fatto in tutti i nostri incontri sul territorio.
    Non ha senso da parte di un utente normale il "mordi e fuggi", e in questi anni ce ne sono stati tanti, per poi andare andare a coltivare altri orticelli e disperdere così le forze.
    In questo non critico la possibilità di andare su altri lidi, ognuno è libero di andare dove vuole, ma di non cercare la "condivisione di idee" per una crescita comune. A volte quelle "idee" possono essere sotto forma di dubbi, di scherzi,...non solo di tecnicismi.
    Quante volte ho visto prendere ciò che fa più comodo anche in forma di consiglio e poi sparire quando l'esigenza personale si è esaurita?! Oppure, ad esempio, postare su 5 forum la stessa domanda e poi sparire?!

    Comunque, Daniele, un passetto alla volta e...l'estate sta finendo

  9. #9
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Questa è la risposta da dare ed è l'invito che ho sempre fatto in tutti i nostri incontri sul territorio.
    Non ha senso da parte di un utente normale il "mordi e fuggi", e in questi anni ce ne sono stati tanti, per poi andare andare a coltivare altri orticelli e disperdere così le forze.
    In questo non critico la possibilità di andare su altri lidi, ognuno è libero di andare dove vuole, ma di non cercare la "condivisione di idee" per una crescita comune. A volte quelle "idee" possono essere sotto forma di dubbi, di scherzi,...non solo di tecnicismi.
    Quante volte ho visto prendere ciò che fa più comodo anche in forma di consiglio e poi sparire quando l'esigenza personale si è esaurita?! Oppure, ad esempio, postare su 5 forum la stessa domanda e poi sparire?!

    Comunque, Daniele, un passetto alla volta e...l'estate sta finendo
    Vedo che siamo allineati nelle medesime considerazioni. E' significativo che pochi utenti prendano la parola. Io credo perchè vale il criterio di attendere, tanto prima o poi la pappa arriva....

  10. #10
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    64
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Non vi nego che inizio ad essere stanco.
    ........... però credo che solo il lavoro di una comunità, anche se piccola come la nostra, possa arrivare ad ottenere dei risultati tangibili......... Ma la buona volontà di pochi, ........ non può essere eterna........
    Daniele Bibo e tanti altri, quello che avete creato in questo spazio è " un faro " di conoscenza messa a disposizione di molti ( mè compreso ) che hanno capito l'importanza del confronto per arrivare a risultati concreti.
    non stancarti delle idiozie che a volte si leggono in altri lidi, il mondo degli appasionati ( o pseudo ) all'audio e ricco di soggetti che tendono a sgretolare l'impegno e la passione che altri mettono nel realizzare progetti veri e che hanno stimolato la voglia " del fare ".
    l'idiozia, al contrario delle buona volontà di pochi, PUO' essere eterna.
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022