Windows 2000 prof e HD ata 100: non li vede. AIUTO !!!!!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Località
    Anzola E. ( B0 )
    Messaggi
    1,060

    Predefinito Windows 2000 prof e HD ata 100: non li vede. AIUTO !!!!!

    Ciao a tutti ogni tanto mi faccio vivo.
    Ho un problema x me grosso per voi spero di no.
    Ho preso da un amico un pc per mio figlio che ha su Win 2000 Professional e così mi è venuta l'idea di montarlo anche sul mio pc dove ho win98 per giochi ed applicazioni e Win ME per il collegamento intenet con adsl e modem ethrnet.
    Ho attualmente 2 HD : uno coi 2 SO in dual boot, e un altro solo per i dati.
    Entrambi gli hd sono collegati al bus ata100 della mobo Asus A7V bios 1007 con via kt133 e controller promise x il bus ata100.
    Per la prova dell'installazione ho tolto l'HD con Win 98 e ME ed ho collegato un altro hard disk, mentre l'HD coi dati l'ho lasciato collegaato al bus ata 100 perchè lì ho tutti i driver che mi servono per l'installazione.
    ora il problema è proprio questo: win 2000 durante l'installazione non riconosce il bus ataa 100 e quindi non vede nessuno degli HD ad esso collegati.
    allora ho spostato l'hard disk sul 1° canale ide e l'installazione è andata a buon fine. a questo punto ho provato a spostaare l'HD con solo win 2000 installatp di nuovo sul canale ata 100, ma all'avvio mi daa una bellaa schermata blu col messaggio : invalid boot device.
    per favore vi prego ditemi che ho sbagliato qualcosa io e come posso rimediare e non che c'è una incompatibiltà traa win 2000 professional e il bus ata 100 o il chipset via o altre cose del genere.
    per piacere aiutatemi e ve ne sarò eternamente grato
    ciao a presto

  2. #2
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    il problema e' il solito...
    quando installi win2000, in fase iniziale devi premere f6 x far si che ti chieda il floppy con i driver x il controller promise.

    quindi... devi reinstallare.

    spostare in seguito l'hd non serve xche' x motivi conosciuti solo dal "grande" bill, qualche riferimento a cartelle di sistema non sembra funzionare.

    il dischetto dovrebbe esserti stato fornito con la sm, oppure te lo crei copiando la cartella dei driver del controller che trovi sul cd in un floppy. o scarichi da internet l'ultima versione.

    unico appunto: fai attenzione che ci sia un file chiamato txtsetup.oem (il file che il so cerca) e che i vari .inf, .cat, .sys,... siano nella radice del floppy (no sottocartelle).

    la procedura vale x la maggiorparte dei controller integrati esterni al chipset.

    ciao

  3. #3
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Località
    Anzola E. ( B0 )
    Messaggi
    1,060

    Predefinito

    grazie frenc lo sapevo che mi mancava un'informazione .
    ancora lui ,il maedetto bill, ha colpito ancora.
    chissà come mai però gli alri so 98 e ME non hanno avuto questo problema ma l'installazione l'ho fatta con l'0HD collegato direttamente al bus ata 100 e i driver del promise li ho caricati dopo? forse è per via dell'NTFS oppure è proprio win2k che è fatto così. mah............
    comunque grazie ancora e tra oggi e domano ci riprovo e poi ti dico.
    sto facndo la prova su un HD provvisoprio per testare le applicazioni e poi migrare a win2k ,ma forse solo per le applicazioni per i gio chi non so, forse lascio win 98 su un altro HD perchè so che alcuni giochi vecchi che ho non vanno su win2k.
    oppure ci vorrebbe un database dei giochi e dei sistemi su cui vanno o non vanno, non è che per caso sai dove posso trovare una cosa del genere ?
    ciao e grazie ancora.

  4. #4
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    i sistemi operativi riescono ad accedere alle unita' fisse passando x il bios.
    i sistemi nt richiedono invece di caricare i driver x accedere in modalita' veloce e sicura.
    tutto qua.

    ciao

  5. #5
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Località
    Anzola E. ( B0 )
    Messaggi
    1,060

    Predefinito

    Originally posted by frenc
    i sistemi operativi riescono ad accedere alle unita' fisse passando x il bios.
    i sistemi nt richiedono invece di caricare i driver x accedere in modalita' veloce e sicura.
    tutto qua.

    ciao
    ecco un'altra cos che non sapevo, ma non mi sono mai inresaato di sistemi NT
    Purtroppo nel fine settimana sono stato incasinato e non combinato nulla.
    questo mi fa sorgere un altro dubbio, e i driver via 4-in-1 li devo caricare anche quelli nello stesso modo ? prima fino a Win ME li caricavo dopo il sistema operativo e prima del comtroller promise , come da manuale Asus, con win2k è diverso ?
    per il resto dei driver tutto normale o c'è qualcos'aaltro che dovrei sapere ?
    grazie
    ciao

  6. #6
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    con w2k i driver del controller promise sono gia' installati in fase di installazione sistema operativo (quando gli dai in pasto il floppy).

    x il resto la sequenza normale va + che bene.

    ciao.

  7. #7
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Località
    Anzola E. ( B0 )
    Messaggi
    1,060

    Predefinito


    ok grazie come sempre e come sempre mi maanca il tempo x fare questa come tante altre cose, ma ce la farò piano piano.
    grazie ancora
    ciao

  8. #8
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    non c'e' di che.

    ciao e fatti sentire se hai altri problemi.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Windows Xp Prof. non vede due Hd
    By Azbogah in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 09-12-2005, 17:43
  2. Windows 2000 prof e dual boot con Win 98
    By madforthenet in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 05-01-2004, 17:15
  3. Windows 2000 prof : guida
    By madforthenet in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 29-07-2003, 20:58
  4. Hotfix Ata 100 Windows 2000
    By keynet in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21-02-2001, 16:50
  5. problemi con MSI k7t PRO2-A + ATA 100 IN WINDOWS 2000
    By sterau in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 13-02-2001, 17:30

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022