Uno sguardo al passato: i giradischi e l'eterno dilemma del tipo di trazione

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito Uno sguardo al passato: i giradischi e l'eterno dilemma del tipo di trazione

    Chi ha una certa eta' sicuramente li ha usati e taluni nostalgici continuano tuttora ad utilizzarli, addirittura pensando che la qualita' riproduttiva assoluta stia ancora li.

    Vogliamo parlarne?


    Saluti
    Marco
    Ultima modifica di microfast : 12-02-2011 a 15:43
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  2. #2

    Predefinito

    Di sicuro tutto ciò che è stato registrato in digitale non può suonare più fedel su di un lp piuttosto che ascoltando il master...

  3. #3
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Questo e' poco ma sicuro ...

    Vorrei piuttosto affrontare il discorso in altri termini lasciando da parte per un momento il digitale ...

    Io ricordo bene gli anni d'oro dell'HIFI, fine anni 70 ed anni 80, quando ancora il discorso giradischi veniva affrontato in modo razionale ed anche nel laboratorio.

    Mi ricordo gia' allora la diatriba delle trasmissioni: cinghia, diretta e della quasi mai considerata puleggia.

    Poi non si sa bene come e perche', qualche tempo fa, e' iniziato il revival ariafrittologico che ha buttato alle ortiche tutto quello che si era detto, per non so quali motivi, per andar dietro alle impressioni di qualcuno ed afuria di ripeterle sono diventate una specie di vangelo.

    A quel tempo io da ragazzino tecnologico ho sempre tifato per la trasmissione a trazione diretta, proprio perche' elettricamente piu' "affascinante", pulita, affidabile etc etc

    Pero' ricordo anche che in laboratorio le cose andavano diversamente ed alla fine i grandi Thorens ne uscivano sempre vincitori su molti parametri a cominciare dal rapporto segnale rumore e l'induzione del motore sulla testina minori grazie alla maggiore distanza ed al disaccoppiamento completo dal motore del piatto, cosa possibile solo sui trazione a cinghia.

    Quello che si scriveva allora, con anche l'aiuto del laboratorio, erano tutte balle ed invece l'aria fritta di oggi la verita'?

    Questa cosa non l'ho mai capita, anche perche' non c'e' stata una transizione dei giudizi, ma un passaggio brusco, come un reset totale dopo anni ed anni di letargo ...

    Curioso di sentire la vostra opinione in proposito.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    Io ricordo bene gli anni d'oro dell'HIFI, fine anni 70 ed anni 80, quando ancora il discorso giradischi veniva affrontato in modo razionale ed anche nel laboratorio.
    quanti ricordi..


  5. #5
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    A quel tempo io da ragazzino tecnologico ho sempre tifato per la trasmissione a trazione diretta, proprio perche' elettricamente piu' "affascinante", pulita, affidabile etc etc

    Pero' ricordo anche che in laboratorio le cose andavano diversamente ed alla fine i grandi Thorens ne uscivano sempre vincitori su molti parametri a cominciare dal rapporto segnale rumore e l'induzione del motore sulla testina minori grazie alla maggiore distanza ed al disaccoppiamento completo dal motore del piatto, cosa possibile solo sui trazione a cinghia.


    Saluti
    Marco

    Il mio attuale giralacche è un TD166 MKII che è li a prender polvere



    Credo che ci siano stati ottimi prodotti nella Golden Age del giravinili sia, con la trazione diretta che con trazione a cinghia ma, le mie preferenze andavano sempre su thorens

    Ora ho perso un pò di interesse per il mondo dei gira, troppo esoterismo, step up, basi sismiche e olio di squalo

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  6. #6
    nibble L'avatar di Rudino
    Registrato
    Jan 2011
    Età
    61
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Il mio attuale giralacche è un TD166 MKII che è li a prender polvere
    Lo avevo anche io, esattamente lo stesso ma con mobile nero.
    Troppe seghe per tararlo...
    Venduto. Basta gira.

  7. #7
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rudino
    Lo avevo anche io, esattamente lo stesso ma con mobile nero.
    Troppe seghe per tararlo...
    Venduto. Basta gira.
    La possibilità data dal PC di gestire la collezione di musica è senza pari IMHO ormai è il solo modo con cui ascolto musica anche il CDP è in armadio

    Cmq si il td166 è un pò "stronzo" nel setting

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  8. #8

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    Mi ricordo gia' allora la diatriba delle trasmissioni: cinghia, diretta e della quasi mai considerata puleggia.
    Boh,
    mi ricordo però che per avere misurazioni di s/n oltre un certo livello sotto il cui si appiattivano tutti i gira di un certo pregio si usava la sonda... Thorens.

    Possibile quindi che i risultati dei gira a cinghia fossero favoriti?


    Ora come ora ho un Micro Rx-1500 (cinghia) e un pioneer P3 (diretta).
    Mi sa che venderò il Micro.

  9. #9
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Non vedo come, una sonda capta interferenze e se il motore e' sotto il piatto, e' piu' vicino e quindi diventa piu' difficile schermarlo, specie se piu' potente come spesso lo sono quelli a trazione diretta ad alta coppia, come pure quelli dei puleggia.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  10. #10

    Predefinito

    Con le misure si può fare quel che si vuole.
    Se (ad esempio, non dico che sia questo il caso) la sonda thorens privilegiasse determinate frequenze emesse dai motori a trazione diretta, piuttosto che a cinghia, ecco che potrei "pilotare" la misura.

    Secondo me dipende tutto da come è realizzato il gira, non esiste superiorità genetica dell'una o altra soluzione.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Windows 8 : uno sguardo al futuro - [NEWS]
    By ziotidus in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 25-06-2011, 22:20
  2. MacBook Air: uno sguardo all'interno - [NEWS]
    By Chicco85 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 06-02-2008, 10:39
  3. E' passato del tempo... ma...
    By smanet in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 01-10-2007, 21:53
  4. INTEL CONROE .... uno sguardo da vicino !
    By amd4ever in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03-07-2006, 18:57
  5. AMD FX, date uno sguardo!
    By Sansones in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 27-09-2003, 18:15

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022