Overclock 2500 barton XP HELP!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    bit
    Registrato
    Sep 2003
    Messaggi
    36

    Predefinito Overclock 2500 barton XP HELP!

    salve a tutti.
    allora, oggi è arrivato il mio modulo da 512 mb ddr 400mhz marca Twinmos, e sono pronto ad arrampicarmi per l'impervia via dell'overclock. Prima disponevo di un modulo ddr 333 che ritenevo poco affidabile e ho voluto passare ad un 400mhz, per avere la sicurezza che eventuali intoppi e colli di bottiglia non provenissero in alcun modo dal reparto ram. Incoraggiato da post letti precedentemente qua e in altri forum, sono andato subito dopo l'installazione della ram a settare il bus del processore a livelli esagerati: 190 mhz, molty lasciato all'11 standard, vcore idem allo standard e fregnacce di latenza ram lasciate alle setting base del modulo. Risultato, come era ovvio aspettarsi visto che sono uno sfigato: bip fracassoni di scheda madre e computer inchiodato. Ho quindi resettato le impostazioni. A tal punto mi sono detto: "andiamoci più leggeri, ma facciamo cmq i gradassi: 180 mhz e viaaaaaaaa!". Ovviamente moltiplicatore e latenze così come sono. Come risultato il pc funziona perfettamente alla nuove frequenze. Ma allora qual è lo scopo di questo noioso post?? Semplice, lo scopo è capire cosa mi conviene sperimentare adesso per non fare danni. Mi conviene tentare la scalata verso i 190, mhz per mhz? Devo, al primo settaggio che manda in palla tutto, provare ad alzare il vcore e vedere se riesco a spremere quel poco di più? C'è un qualche settaggio della mobo che devo fare per aumentare la stabilità del sistema, ergo le possibilità di tirarlo ancor di più? e infine la domanda più deliziosamente filosofica: l'arte dell'overclock sta nel trovare il giusto connubio tra il clock del bus e il moltiplicatore del processore, oppure salgo semplicemente di bus finchè riesco e a quel punto mi metto ad aumentare il molty finchè regge?
    Beh, spero che questo non sia stato troppo noioso e che anzi abbia stimolato i più esperti là fuori a dare una sana lezione a questo imberbe iniziato della sacra via del "tuning"!
    segue la mia configurazione
    grazie a tutti


    Athlon XP 2500+ Barton
    Mobo ASUS A7V8X deluxe
    512 mb RAM ddr 400 mhz marca Twinmos (in realtà modulaccio becero che in ogni sano listino figurerebbe comu unbranded; cmq sopra c'è scritto così, quindi....)
    Sapphire ATI Radeon 9700np 128 mb 330/300 mhz (omega drivers latest release)
    2 HDD maxtor diamondplus9 80 GB
    DVD asus 16x max udma
    DVDRW BTC 4x
    case Thermaltake xaser 3
    dissy cpu Thermaltake Volcano 11+ (quello col reostato tamarro frontale)

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito Re: Overclock 2500 barton XP HELP!



    [OT] Ma di dove sei? Usi un linguaggio abbastanza famigliare, sei della mia zona per caso? [/OT]

    Originally posted by pikenzu
    190 mhz, molty lasciato all'11 standard, vcore idem allo standard e fregnacce di latenza ram lasciate alle setting base del modulo.
    Perchè lasciare il moltiplicatore al valore di def? Per vedere fino a dove puoi arrivare con il bus abbassa il moltiplicatore. Magari così anche a 190 o 200 funziona.

    Originally posted by pikenzu
    180 mhz e viaaaaaaaa!". Ovviamente moltiplicatore e latenze così come sono. Come risultato il pc funziona perfettamente alla nuove frequenze.
    Vedi? 180x11=1980 MHz Se provi a impostare il moltiplicatore 9 o 10 Sei tranquillo fino ai 200 e rotti mhz. Però la tua mobo è KT333 se non sbaglio, vero? In tal caso considera che hai i divisori per il PCI solo fino al 5, che significa un massimo fsb per rimanere in specifica di 187.5MHz. Potrebbe essere questo il motivo per cui non sei riuscito a fare il boot a 190Mhz.

    Originally posted by pikenzu
    Mi conviene tentare la scalata verso i 190, mhz per mhz? Devo, al primo settaggio che manda in palla tutto, provare ad alzare il vcore e vedere se riesco a spremere quel poco di più? C'è un qualche settaggio della mobo che devo fare per aumentare la stabilità del sistema, ergo le possibilità di tirarlo ancor di più?
    Sicuramente , visto che le ram le hai, la scalata verso i 190mhz può solo fare bene. Per far questo abbassa il moltiplicatore come ti ho detto. Poi inizia ad alzare il bus.
    Quando ti si impalla prova prima ad alzare il Voltaggio sulle memorie. Mantieniti attorno ai 2.8V al massimo, per la configurazione che vuoi utilizzare tutti i giorni. Mettere le mem a voltaggi più alti potrebbe rovinarle dopo un pò di tempo.
    Trovato il limite (che probabilmente in questo caso è la mobo) puoi iniziare a vedere se riesci a calare qualche timings, con bus attorno ai 200 mhz i timings sono ancora molto importanti.

    Attento a salire troppo oltre i 190 di bus con i divisori che hai. Gli Hd potrebbero risentirne.

    Originally posted by pikenzu
    [B]e infine la domanda più deliziosamente filosofica: l'arte dell'overclock sta nel trovare il giusto connubio tra il clock del bus e il moltiplicatore del processore, oppure salgo semplicemente di bus finchè riesco e a quel punto mi metto ad aumentare il molty finchè regge?B]
    Perchè, non è la stessa cosa?
    La seconda soluzione magari ti fa perdere qualche MHz di freq finale, ma se non hai troppa voglia di sbatterti a testare decine e decine ci possibili configurazioni, allora va bene anche così!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Sep 2003
    Messaggi
    36

    Predefinito

    grazie mille per la risposta innanzitutto. E cmq sono di Torino anche se mio padre è di Bo .
    La mia Mobo monta un chipset via KT400, quindi non dovrei avere la limitazione che citavi, giusto?
    la questione è la seguente: se alzo il bus al massimo, abbassando però il moltiplicatore, come farò poi a tirarlo su di nuovo? cioè, tirare al massimo il bus a un dato valore del molty fa sì che difficilmente, se ho spremuto bene, io riesca in seguito ad alzarne il valore. La vera domanda è: posto che dubito di riuscire ad alzare il bus oltre i 190 col molti diciamo a 10, mi conviene davvero? cmq, sperimento un po' e aggiorno questo thread quanto prima.
    grazie per la disponibilità

  4. #4
    bit
    Registrato
    Sep 2003
    Messaggi
    36

    Predefinito

    ok, sono sfigato. Nonostante il chipset sia ViaKT400 pare che il "muro" alla frequenza di 187,5 di cui mi parlavi esista eccome! Infatto col molty a 10 il pc va a 187 mhz che è una meraviglia, ma a 188 si rifiuta di funzionare!! Anche ovviamente provando a dare più volt in pasto a ram e cpu.
    Nella probabile impossibilità di macinare più mhz nel bus, ho deciso di tentare un overclock con moltiplicatore a 12 e bus tirato al massimo. Chiaramente mettendo subito al brucio 187x12 non funziona. 180x12 da problemi di stabilità. 170x12 è come scrivo adesso e mi pare assai stabile. Ora direi che il mio nuovo scopo è risalire e avvicinarmi il più possibile a questi 187 mhz di bus, che mi farebbero ottenere un overclock di tutto rispetto (almeno per un newbie come me)
    Ho solo delle perplessità: essendo la ram una ddr 400, immagino funzioni sotto le sue massime capacità. Ne deduco di conseguenza che operare taroccamenti al suo voltaggio, nella ricerca di maggiore stabilità sia inutile. E' giusta la mia deduzione? (in caso contrario implorerei una spiegazione)
    Immagino che quindi non mi resti altro che alzare la frequenza del core, per essere più stabile. Da qui la domanda: posto che io abbia un bell'impianto di raffreddamento ad aria (le 7 ventole del case Thermaltake e il Volcano 11+ xaser edition), per un uso continuativo del pc (ad esempio anche 2-3 giorni di fila senza un reboot, giocando e encodando filmati ad esempio), quale tetto massimo di sicurezza mi devo porre per l'overvolt del processore e in che modo migliora la mia stabilità?
    per adesso è tutto ;-p
    attendo con ansia risposte
    grazie a tutti

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    A parità di frequenza della cpu, un elevato valore di fsb generalmente restituisce prestazioni migliori particolarmente nel 3D. Inoltre, a parità di frequenza della ram, l'uso di timings tirati permettono di limare ancora Mb/s di banda passante.

    Perciò generalmente è consigliabile rinunciare a qualche mhz di frequenza totale sulla cpu per tenere il bus al valore massimo possibile con buoni timings.

    Es:
    1833 (166x11) E' la freq del tuo barton di default. E' possibile ottenere prestazioni generalmente migliori impostando il sistema ad esempio @1818 (202x9), con 25mhz in meno sulla cpu ma 36mhz in più sul fsb.


    Il Kt400 ufficialmente non supporta il bus @400mhz (solo le memorie e un solo banco alla volta), quindi può darsi che il divisore 1/6 (quello per i 200mhz) non sia attivo sulla tua mobo. Io avevo lo stesso problema su una EPoX 8K7a+ che andava da dio fino @150mhz e mi piantava @151 causa controller scsi.

    Perciò fermati dove sei arrivato con il bus (se non trovi un jumper per abilitare l'1/6) e inizia a cercare di migliorare i timings. Per fare questo ti può essere utile ritoccare verso l'alto il voltaggio delle ram.


    Tornando a te, dicevi che sei adesso @2040mhz (170x12).
    Facendo una botta di conti, 2040/180= 11,333.
    Quindi io proverei usando il moltiplicatore 11.5 (11.5x187=2150MHz). Se per caso non risultasse stabile, oltre ad alzare un pò il voltaggio della cpu, puoi provare con (11x187=2057MHz)


    Per sapere qual'è il limite a cui ti devi fermare con il voltaggio devi monitorare le temperature. Cerca di non salire oltre i 45-50° sotto carico che sono cmq tanti essendo in Inverno. Cerca di tenerle il più basso possibile, ovviamente. Direi cmq per un uso continuativo non andare oltre gli 1.8-1.85V

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    tebibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Messaggi
    2,082

    Predefinito

    il chipset KT400 in genere è molto caloroso sui 190-200 mhz, controlla che il dissy non sia bollente... raffreddarlo in maniera corretta ti aiuterà alla stabilità del sistema

  7. #7
    bit
    Registrato
    Sep 2003
    Messaggi
    36

    Predefinito

    grazie Nyo,ma pare che per occulti problemi che vanno al di là della mia ocmprensione il clock non vada oltre 187 mhz!!
    Aggiornamento: attualmente sto a 11,5x180 con overvolt a 1,7 del core e pare che io non riesca ad aumentare ulteriormente il bus a questo moltiplicatore.
    speravo di poter fare di meglio e arrivare ad esempio almeno a 180x12, ma pare che non ci sia verso....
    vabbè, non è ancora detta l'ultima!!! ;-p

  8. #8
    bit
    Registrato
    Sep 2003
    Messaggi
    36

    Predefinito

    va bene tutto, ma adesso comincio ad essere stressato.... ho giocato a chrome per mezzora di seguito con le impostazioni del post precedente (11,5x180 e cas 2.0) senza avere problemi. Sistema stabile con computer acceso per qualche ora senza però stressarlo troppo. Invece se gioco a Need for Speed underground scatta l'impallamento o il reset dopo 15 minuti di gioco o giù di lì. Temperatura della cpu di 52 gradi a quel punto, quindi, se non bassissima, sicuramente accettabile visto le condiz di stress (e considerando che sto facendo andare la mia ventolozza a soli 3000 giri e arriva fino a 5000).
    Per essere certo della stabilità del mio sistema cosa cavolo devo fare? Utilizzare per 3 giorni di seguito il pc senza spegnerlo sottoponendolo ad ogni tipo di gioco e programma mi venga in mente? Non esiste un software che mi testi il pc in modo talmente pesante da darmi la quasi certezza che l'averlo superato qualifica il mio sistema come stabilissimo?
    grazie a tutti

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Ce ne è fino a che vuoi. Il più completo secondo me è hotcpu tester (l'ultima versione è la 4.xxx). Anche la versione demo (che non fa alcuni test) in modalità hardcore è semplicemente massacrante. Puoi impostare una sessione di test di 6, 12 o 24ore se non ricordo male. Io solitamente mi accontento della 6hr.

    Oppure puoi anche mandare in loop il 3DMark 2003 per una nottata ma il primo programmino è sicuramente più interessante.

    Per poi monitorare il pc in automatico durante questi test la soluzione migliore è Motherboard monitor 5. E' gratis, in italiano e può creare in automatico un file di log in cui riporta voltaggi e temperature, valori massimi, minimi e medi.

    E' utile per vedere come reagisce in condizioni di stress prolungato il pc. Se poi ci alleghi il file di log gli diamo un'occhiata insieme e vediamo cosa si può fare.

    Cmq 52° sono tantini per un pc overclokkato. Magari quando ti butti in sessioni di gioco o di test prolungate dai un pò su alla ventolina...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    bit
    Registrato
    Sep 2003
    Messaggi
    36

    Predefinito

    ciao a tutti
    purtroppo, causa esami, non sono stato molto attivo nei miei test. Ho tenuto la Cpu a 12x170, visto la mia impossibilità ad arrivare a velocità di Bus decenti, e non ha creato alcun problema, in nessun tipo di applicazioni. Mi è sorto però un dubbio: da quel che vedo la mia mobo (ASUS A7V8x) mi fa aumentare Bus di sistema e Bus PCI di pari passo. E se il problema di instabilità anche a frequenze basse tipo 175 mhz derivasse non dal processore, ma dal bus PCI? Il dilemma mi è sorto perchè provando uno di questi instabili settaggi, e facendo partire Call of Duty, sentivo l'audio tutto distorto con fischio di sottofondo. Settando di nuovo la CPU a livelli di guardia il problema si è risolto. Inoltre la scheda è una vecchia Soundblaster Live 5.1. L'unica altra scheda presente è la video AGP Radeon 9700.
    Illumintemi su questo ulteriore dilemma!!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Overclock Athlon XP Barton 2500+
    By uitusubzero in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 23-03-2006, 12:42
  2. BARTON 2500 with NF7-S
    By john_petrucci in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 22-11-2003, 16:14
  3. Barton 2500+ E Burn-in....
    By DjRudy in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 07-10-2003, 10:32
  4. Overclock di un Barton 2500+ su Kt3 Ultra 2
    By john_petrucci in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 11-05-2003, 13:31
  5. ho un barton 2500+ :D
    By BastardoDiMerda in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 22-02-2003, 21:50

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022