Installazione XP su nuovo HD - XP già presente su vecchio HD: consigli

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    byte
    Registrato
    Sep 2005
    Località
    Venice - Italy
    Età
    55
    Messaggi
    161

    Predefinito Installazione XP su nuovo HD - XP già presente su vecchio HD: consigli

    -ho XP inzozzato installato su una partizione da 10GB di un HD ATA da 80GB
    -ho acquistato un nuovo HD SATA da 200GB e ho fatto 4 partizioni da windows: 40 + 40 + 40 + 80
    -nella partizione da 80 ho già passato l'archivio audio/video e ho creato una cartella con tutto quello che potrebbe servirmi subito dopo aver installato XP, esportato i bookmark, l'archivio di posta e le impostazioni del router...

    la mia idea è la seguente:
    -scollego l'HD da 80GB, installo XP (CDBoot con SP2 già pronto) nella prima partizione di quello da 200GB, lo ottimizzo, installo i programmi base, mi faccio una bella immagine (sia mai...)...
    a questo punto riattacco l'HD da 80GB per recuperare eventuali dimenticanze/files/roba vecchia che ho in giro per le attuali 3 partizioni (esclusa C) che ho sull'HD...

    cosa succede avendo a quel punto 2 installazioni di XP su due Hard Disk ???
    pensavo, non appena sono sicuro di aver recuperato il tutto di fare un bel formattone del HD da 80Gb e usarlo poi come archivio dati/backup

    cosa ne pensate ? ho dimenticato qualche cosa ? è fattibile tutto ciò ? avete consigli da darmi ?

    grazie
    Roby

  2. #2
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    se hai impostato bene il boot dal bios (io non ho ancora hd SATA ma non penso sia differente) win xp parte dalla partizione che hai selezionato e l'altro disco non influisce, è un normalissimo disco dati con una copia di xp sopra. che potrai formattare ecc..
    ciao

  3. #3
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Quoto Lancer.
    Penso tra me e me come farette a racapezzarvi con tutte quelle partizioni, bohhh.
    parsifal

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Non e' meglio gestire un disco dati con delle cartelle apposite?

    Beh poi e' questione di gusti.. anche rinominare le partizioni e' lo stesso.. ma magari si rischia meno con corruzioni varie delle tabelle di partizionamento.
    Anche se alla fine e' un'eventualita' molto rara.

    Kam

  5. #5
    byte
    Registrato
    Sep 2005
    Località
    Venice - Italy
    Età
    55
    Messaggi
    161

    Predefinito

    @ parsifal & lancer....grazie grazie...

    @ Kam se capisco giusto mi consigli di lasciare una partizione unica con all'interno cartelle diverse

    a questo punto potrei fare una partizione da 50gb per s.o. + programmi e una da 150gb per i dati da dividere in AUDIO - VIDEO - FOTO - PATATE

    corretto ???

  6. #6
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Cerco di darti un consiglio.
    etto che dopo installato devi fare un immaggine della installazione di WIn.
    Consiglio numero 1: C non farlo enorme, ora non troppo piccolo come il mio: 5 GB (non gioco e installo solo lo stretto necessario) ma, conoscendo le tue abitudini e esigenze...una grandezza appropriata.
    Consiglio numero 2: Prima si creavano delle partizioni per via delle perdite dovute alla differenza delle grandezza dei cluster.... oggi questo problema è superato (anche dalla enormità dei dischi) quindi una partizione unica fa si che puoi riempire quando e quanto vuoi senza avere la preoccupazione di avere tante partizioni mezzo piene ....e....non avere abbastanza spazio per fare un lavoro (video editing docet).

    COme dicevo prima ho 2 HD da 160 GB. Il primo con C da 5 GB e D del restante, il restante disco partizione unica.
    Dimenticavo di dirti....imposta i documenti e la posta a salvare tutto su D....così potrai formattare o ripristinare senza perdere nulla
    parsifal

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  7. #7
    byte
    Registrato
    Sep 2005
    Località
    Venice - Italy
    Età
    55
    Messaggi
    161

    Predefinito

    Originariamente inviato da parsifal
    Cerco di darti un consiglio.
    etto che dopo installato devi fare un immaggine della installazione di WIn.
    Consiglio numero 1: C non farlo enorme, ora non troppo piccolo come il mio: 5 GB (non gioco e installo solo lo stretto necessario) ma, conoscendo le tue abitudini e esigenze...una grandezza appropriata.
    Consiglio numero 2: Prima si creavano delle partizioni per via delle perdite dovute alla differenza delle grandezza dei cluster.... oggi questo problema è superato (anche dalla enormità dei dischi) quindi una partizione unica fa si che puoi riempire quando e quanto vuoi senza avere la preoccupazione di avere tante partizioni mezzo piene ....e....non avere abbastanza spazio per fare un lavoro (video editing docet).

    COme dicevo prima ho 2 HD da 160 GB. Il primo con C da 5 GB e D del restante, il restante disco partizione unica.
    Dimenticavo di dirti....imposta i documenti e la posta a salvare tutto su D....così potrai formattare o ripristinare senza perdere nulla
    parsifal
    grazie mille per i suggerimenti...
    il mio C attuale è di 10GB (direi che può andare come dimensione, su 280 disponibili; considera che prima avevo due dischi da 80GB, uno l'ho scambiato con quello da 200GB - storia lunga da spiegare), la posta è già su una partizione separata, mai documenti non l'avevo mai pensata...

    è ancora valido il discorso di creare una partizione per il file di swap della dimensione doppia della RAM installata (nel mio caso farei una partizione da 4GB) ??

  8. #8
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Qui c'è un bell'articolo sullo swap file. C'è addiritura chi crea una partizione nascosta posizionata all'inizio del disco per posizionarci lo swap di windows (idea copiata da linux).
    parsifal

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  9. #9
    byte
    Registrato
    Sep 2005
    Località
    Venice - Italy
    Età
    55
    Messaggi
    161

    Predefinito

    Originariamente inviato da parsifal
    Qui c'è un bell'articolo sullo swap file. C'è addiritura chi crea una partizione nascosta posizionata all'inizio del disco per posizionarci lo swap di windows (idea copiata da linux).
    parsifal
    vado a legger

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Trasferire S.O da HD vecchio a quello nuovo
    By Marco9650 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 31-01-2009, 03:22
  2. ZyXEL P-2602HW-D, il futuro è VOIP, ma è già presente!
    By Sansones in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10-12-2006, 14:05
  3. Consigli x oc già avviato su X2 3800+
    By blackdem0n in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 06-02-2006, 21:29
  4. Win Xp gia` vecchio?
    By redsniper in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15-01-2002, 10:02
  5. Nuovo k6-2 già a 600
    By vitopacco in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 08-12-2001, 03:39

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022