eccoci, allora dopo varie peripezie questa mattina ho finalmente configurato una soluzione funzionante del mio NAA che descrivo qui:
Case HDplex H1.S
power HDplex Linear PSU 100w (la nuova versione)
CPU INTEL CORE i3-4150T
Mother ASUS Q87T
USB SotM TX-usbexp
vari hard disc msata
ram 1GB kingstone 1,35 volt
il sistema ha ancora problemi di gioventù, ad esempio se accendo per la prima volta ovvero collego il psu hdplex alla presa elettrica e do tensione alla motherboard Q87T essa boota solo se non è collegato anche il cavo da 9v per la usb della sotm.
solo dopo aver fatto il boot e successivamente aver spento il pc (ma non scollegandolo dalla rete elettrica) allora posso collegare anche il cavo che alimenta la sotm e successivamente posso accendere tutto senza problemi infinite volte (o almeno fintanto che non spengo dal bottone posteriore oppure stacco il cavo di alimentazione)
una delle schede gigabit non è riconosciuta nè da win nè da linux. AGGIORNAMENTO: da WIN SERVER R2 le schede di rete sono riconosciute perfettamente !!!
primo problema grave non esistono ad ora (forse) i driver del mio dac Emm Labs DAC2x per win 8, win 8.1 e quindi pure per win server R2 2012
AGGIORNAMENTO: con i generici XMOS-Stereo-USB-Audio-Class2-Driver-2023(v2.23.0) anche in WIN SERVER R" il mio DAC EMM LABS è riconosciuto !!!
strano capire le ragioni che spingono Emm Labs a vendere un dac a poco meno di 20 mila euro ed a non fornire questi driver (su sito ufficiale ci sono driver asio penso generici alla versione 1.6...)
quindi ora funziona solo su windows 7 !!!!!!!!!
quindi:
win 7 versione enterprise senza ottimizzazioni con primo ram disc i driver "vecchi" che fornisce emm labs per il dac2x...
due cose:
la prima è che mi riconosce sempre al primo colpo il dac il servizio NAD quindi hqplayer parte sempre senza problemi (prima con cubox e distro linux di miska, non partiva mai, a volte rinunciavo all'ascolto... solo dopo infiniti stacca e rittacca andava !!!) un sollievo !!!
secondo miglioramento su tutto lo spettro audio: la timbrica (sento i suoni più veri proprio come dovrebbero essere nella realtà), c'è più pulizia e senso di minore rumore di fondo (che già prima era a livelli molto contenuti) questo permette di godere maggiormente del senso di spazialità e nel discernere in modo più chiaro i vari suoni o riverberi secondari come anche gli strumenti non in primo piano, migliorato il decadimento del suono e gli attacchi !!!
chiaro il salto in avanti rispetto alla configurazione precedente proposta da miska con cubox e mini distro linux.
RIPETO non è solo un discorso di minore rumore o maggiore pulizia, sembra più come se la struttura delle armoniche che compongono i singoli strumenti sia più ricca più completa (come anche la voce) più corretta più vicina al modello reale !
spiego ad esempio sentivo un brano di Natalie Merchant sulla prima traccia le pelli che vengono percosse hanno un suono differente da prima, ad occhi chiusi e come se le vedessi cioè le riconosci come strumento !!! prima non accadeva !!!
(non che prima si sentisse male, intendiamoci) c'è uno spostamento però verso l'evento reale in modo naturale...
si evincono più chiaramente note che prima non erano così presenti ovvero si sentono ad esempio voci nei cori o in tracce cantate da più persone in modo più netto, si sentono strumenti che prima venivano confusi con il rumore della sala...
non oso pensare con win server R2 ottimizzato con AO e jplay...