Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto mi chiamo Roberto, anche non avendo molta conoscenza di elettronica vorrei cimentarmi a costruire un pc per ascoltare buona musica, è da un po’ che seguo il forum e in base alle mie capacità e a quello che ho potuto imparare dalle vostre belle guide pensavo di realizzare una cosa del genere (correggetemi se sbaglio):
Partiamo dall’alimentazione:
- Due PEAKTECH 6080 per alimentare la scheda sonora xonar stx II, uno pe i 5v e l’altro per i 12v.
- Un alimentatore atx tipo il SEASONIC fanless 400w per alimentare il resto del pc.
So che non è la soluzione migliore per avere un’alimentazione completamente lineare, ma penso che sia un buon compromesso tra capacità e qualità.
Vorrei accendere contemporaneamente i tre alimentatori con un unico pulsante ma in un post ho letto che si sconsiglia unire i cavi di tensione dei lineati con i switching per non avere rientri di porcherie ad alta frequenza, infatti il BUON Audiodan dice che sarebbe opportuno interporre un filtro ma io no saprei come e cosa metterci………….forse questo: Condensatore elettrolitico Elna Silmic in serie su ciascun ramo di tensione da 1000-2000 mF.
Ovviamente collegherei 3 ampli ad una ciabatta e cortocircuiterei il filo verde con il nero immediatamente a fianco del p24.
Come scheda madre utilizzerei la GA-h8m-hd2
Processore intel I3
Cosa ne pensate?