Files in C:\ che spariscono!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    byte L'avatar di Flatline
    Registrato
    Nov 2005
    Età
    53
    Messaggi
    100

    Predefinito Files in C:\ che spariscono!

    Certo che per le cose strane io sono un mago!

    Nel mio PC ho due dischi fissi, uno SATA da 250Gb partizionato (30Gb per il sistema operativo XP pro SP2 e il resto per giochi e dati) e un secondo disco PATA da 40Gb che collego al posto del SATA (ovviamente non con lo stesso cavo...), sul quale ho un'altra installazione di XP che uso per fare benchmark, prove varie e che uso anche quando devo scaricare con eMule.

    Ieri, dopo aver scaricato un'immagine di un programmino con eMule sul disco da 40Gb, come fatto altre volte, spengo il PC, attacco il disco SATA, riaccendo e bootto da SATA per poter accedere all'immagine scaricata con DeamonTool...
    Tutto funziona perfettamente. Spengo il PC, stacco il disco PATA da 40Gb, riaccendo... NTLOADER MANCANTE!!!!!!!!!

    Sudore, pancico...

    Riprovo un paio di volte ma nulla!!!

    Mi rilasso un pochino...

    Ricollego il disco PATA e riaccendo per vedere cosa è successo sul disco principale:

    Semplicemente sono spariti tutti i files della root di C:\
    Non le directory, solo i files!

    Assurdo!

    Li recupero da un'immagine creata con TrueImage e tutto riprende a funzionare perfettamente.

    O meglio... il disco SATA da solo funziona perfettamente ma appena collego il disco PATA, al reboot i files spariscono di nuovo!!!
    Sembra che vengano cancellati durante la fase di arresto sistema perchè prima di quel momento i files sono lì belli tranquilli.

    Sento un coro che si alza dal Forum: VIRUS VIRUS VIRUS...

    Mi sembra strano, perchè ho installato ed aggiornatissimo PC-Cillin2007 e non ha rilevato nulla ed inoltre, se ci fosse un virus, il problema si presenterebbe indipendentemente dalla presenza del disco PATA.

    Cosa ne dite?
    ASUS P5K Premium - Core2Duo Q6600@3800 (475x8) - 3870X2 - 4Gb Ram TEAM GROUP XTREEM PC8500 - Enermax Infiniti 720Watt - H2O By Ybris (A.C.S. - ?? - MCP655 - Crystall Trap - Aircubex360) - DESKCASE!!!

  2. #2
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    non direi un virus (giusto per stare fuori dal coro).
    bensi' un qualche "conflitto" del sistema operativo.
    quando si avvia dal sata, trova il boot record anche sul pata e decide di sua iniziativa che cosi' non va bene.
    hai fatto qualche aggiornamento o installato qualche sw particolare su uno dei 2 hd prima di iniziare ad avere questo problema?

  3. #3
    byte L'avatar di Flatline
    Registrato
    Nov 2005
    Età
    53
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Mah... l'unica cosa che mi viene da pensare è Tweak-XP Pro 4 nel quale ho disattivato la protezione dei files di windows.

    Ma non credo che sia quello perchè se fosse come dici tu magari potrebbe essere modificato il boot.ini ma non cancellare tutta la root compresi files .txt di log. La c:\ è completamente vuota!
    ASUS P5K Premium - Core2Duo Q6600@3800 (475x8) - 3870X2 - 4Gb Ram TEAM GROUP XTREEM PC8500 - Enermax Infiniti 720Watt - H2O By Ybris (A.C.S. - ?? - MCP655 - Crystall Trap - Aircubex360) - DESKCASE!!!

  4. #4
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    hai impostato la visualizzazione dei file nascosti e di sistema?
    in ogni caso... su c di solito ci sono solo files del sistema operativo, necessari al boot.
    puoi provare creando tu un file di testo, e vedere se anche quello viene rimosso.

    .

  5. #5
    byte L'avatar di Flatline
    Registrato
    Nov 2005
    Età
    53
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Assolutamente sì!

    Oltre ai files vitali quali ntldr, autoexec.bat, bootfont.bin, ntdetect.com, boot.ini, config.sys, io.sys, msdos.sys, in c:\ avevo/ho altri files tra i quali una serie di .log e .txt e anche un paio .jpg (che avevo dimenticato lì chissà da quanto), tutti spariti!

    E ovviamente non è un problema di visualizzazione, senza quei files il sistema ovviamente non parte.
    ASUS P5K Premium - Core2Duo Q6600@3800 (475x8) - 3870X2 - 4Gb Ram TEAM GROUP XTREEM PC8500 - Enermax Infiniti 720Watt - H2O By Ybris (A.C.S. - ?? - MCP655 - Crystall Trap - Aircubex360) - DESKCASE!!!

  6. #6
    bit
    Registrato
    May 2007
    Età
    48
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Hai provato a mettere hai file l'attributo di sola lettura prima di spegnerli?eventualmente pruoi provare a fare una piccola procedura che ti permette di negare l'accesso ad aluni file da parte del sistema operativo che hai sull'altro disco,se con il sola lettura non va ti spiego come fare (basta che i dischi siano entrambi NTFS)

  7. #7
    byte L'avatar di Flatline
    Registrato
    Nov 2005
    Età
    53
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Aggiornamento!

    Il problema si presenta indipendentemente dalla presenza del disco PATA!
    Sembra essere assolutamente randomico.
    Ripensando a cosa ho fatto prima che si presentasse il problema:

    * Installato Office 2007 - CorelDrawX3 - PhotoShopC2
    * Deframmentato il disco con PerfectDisk8
    * Provato ERD Commander 2005


    Non credo che l'installazione del software sopraelencato possa aver innescato il problema.
    Per quanto riguarda il defrag, in realtà non l'ho semplicemente ma ho creato uno schedule task che avrebbe dovuto eseguire il defrag del disco al reboot e successivamente spegnere il PC. Questo per effettuare la deframmentazione durante la notte e ritrovarmi il PC spento alla mattina. Cosa che sembra essere avvenuta. Ma il task era ancora presente nello schedulatore ieri. Ora l'ho cancellato... vediamo cosa accade...
    ASUS P5K Premium - Core2Duo Q6600@3800 (475x8) - 3870X2 - 4Gb Ram TEAM GROUP XTREEM PC8500 - Enermax Infiniti 720Watt - H2O By Ybris (A.C.S. - ?? - MCP655 - Crystall Trap - Aircubex360) - DESKCASE!!!

  8. #8
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Novità? il problema è piuttosto anomalo, ho chiesto in giro ma non ho avuto riscontri.
    betaxp86


  9. #9
    byte L'avatar di Flatline
    Registrato
    Nov 2005
    Età
    53
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Ieri ho spento e riacceso il PC 4/5 volte senza nessun problema, pensavo quindi di aver risolto cancellando il task di deframmentazione di PerfectDisk.

    Questa mattina, tanto per venire in ufficio "sereno" provo ad accendere...

    NTLDR mancante, premere CTRL+ALT+CANC!!!

    Continuo ad escludere il virus perchè, oltre ad avere l'antivirus aggiornato ho predisposto un HD ex novo sul quale ho installato solo XP e l'antivirus. Dopo averlo aggiornato ho attaccato l'HD incriminato ed ho effettuato una scansione approfondita senza riscontrare nulla!

    Questa sera analizzarò i processi che partono all'avvio per identificare qualche sospetto...

    A tale proposito, così come esistono chiavi di registro e cartelle che contengono le informazioni per far partire automaticamente i programmi all'avvio, esistono dei corrispettivi per eventuali programmi che vengono richiamati durante la procedura di arresto sistema?

    Estrema ratio farò un restore del backup del mese scorso su un altro disco e, step-bystep cercherò di ripetere tutte le installazioni effettuate recentmente sperando di identificare quella che eventualmente ha genereto l'anomalia...

    Ne frattempo se aveste dei suggerimenti o delle idee...
    ASUS P5K Premium - Core2Duo Q6600@3800 (475x8) - 3870X2 - 4Gb Ram TEAM GROUP XTREEM PC8500 - Enermax Infiniti 720Watt - H2O By Ybris (A.C.S. - ?? - MCP655 - Crystall Trap - Aircubex360) - DESKCASE!!!

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Hai controllato nel bios in che modalita' e' L'hd?

    Non e' che per caso ti si riavvia in CHS o LARGE?... prova a controllare...su alcune mobo settagi diversi da LBA creano grossi problemi.

    Non credo che possa avere attinenza con la cancellazione pero'!

    Prova a fare un ripristino del disco, magari hai qualcosa di strano nell'MBR.

    Se e' un maxtor con maxblast puoi provare uno 0fill parziale e la ricostruzione dell'MBR.


    ciao

    Kam

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. cambio dissi, mi spariscono 2 cores..WTF?
    By Soulman84 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 18-10-2010, 22:46
  2. Condivisioni che spariscono su Windows 200 Server
    By Gig in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25-03-2005, 17:26
  3. utility che controlla se tutti i files sono leggibili
    By ari in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 03-08-2002, 17:20
  4. Programmino semplice che trova files... dove?
    By Soul Reaver in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 13-03-2002, 13:59
  5. come si chiama il programmino che spezza file di grandi dimensioni in + files?
    By animaloss_OLD in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 05-07-2001, 09:24

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022