salve a tutti,
e da un po di tempo che ho questo problema sulla mia scheda madre,praticamente ho montato 16 GB di ram(4x4gb)negli slot GIUSTI (come da QVL)ma gia da bios mi vede solo 4GB di ram sul terzo slot,tutti gli altri e'come se nn fossero presenti e sul primo mi da "abnormal"
se metto solo 8 gb quindi un banco nel terzo slot a sx della cpu e un altro nel secondo slot a dx della cpu mi vede cmq 4 gb di ram
le ram sono nuove e funzionanti(corsair vengeance 1600 mhz) le ho provate una ad una,ed e' come se l'unico slot funzionante sia il terzo a sx della cpu...mentre nel primo se ci metto la ram mi da "abnormal"
Ho provato a smontare la cpu x vedere se c'era qualche pin storto ma zero x me son apposto(eventualmente posto qualche foto a cpu smontata)
da windows mi da sempre e cmq solo 4 GB di ram
idem se tolgo la asus dal case e la provo appoggiata a terra,non e un problema di corto circuito tra scheda madre e viti di bloccaggio...
con cpu-z vede installati due banchi di ram nel primo e secondo slot e tutti gli altri vuoti...mi sta facendo diventar matto sta cosa non ne esco...secondo voi e' un problema del processore che si e' guastato(ma non mi da nessun tipo di errore) o dipende dalla scheda madre?
come cpu ho un core I7 4930 mghz raffreddato a liquido
grazie a chiunque mi risponda e mi dia la propria idea su cosa poter fare x risolvere...
ciaoo
Fabio