Western Digital Velociraptor 150 Gbyte - [RECENSIONI]

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito Se state cercando il massimo delle prestazioni da un Harddisk SATA, Western Digital ha la soluzione definitiva per le vostre esigenze. Un prodotto in grado di associare prestazioni velocistiche e affidabilità degne di un prodotto di fascia professionale.


    Da ormai diversi anni, Western Digital ha ricavato uno specifico settore nel mondo degli HardDisk che e' occupato dal proprio prodotto di punta, il Raptor . Per chi non ne fosse a conoscenza, si tratta dell'unico HD da 10000 Rpm destinato al mercato non professionale, con interfaccia SATA e capace di prestazioni ben sopra la media. Da meno di un anno la famosa linea Raptor è stata sostituita dalla più recente e performante serie Velociraptor capace di prestazioni superiori.


    Di seguito una breve tabella riassuntiva che esamina in ordine cronologico i vari modelli di Raptor.


    Model Number

    Capacità

    Rpm

    Buffer

    Form Factor

    Interfaccia

    Anno

    WD360GD

    WD740GD

    36 Gb

    74 Gb

    10000

    8 mb

    3,5”

    SATA 1,5 Gb/s

    2005

    WD360ADFD

    WD740ADFD

    WD1500ADFD

    36 Gb

    74 Gb

    150 Gb

    10000

    16 mb

    3,5”

    SATA 1,5 Gb/s

    2006

    WD1500AHFD

    150 Gb

    10000

    16 mb

    3,5”

    SATA 1,5 Gb/s

    2007

    WD1500BLFS

    WD3000BLFS

    150 Gb

    300 Gb

    10000

    16 mb

    2,5”

    SATA 3,0 Gb/s

    2008

    WD1500GLFS

    WD3000GLFS

    150 Gb

    300 Gb

    10000

    16 mb

    3,5”

    SATA 3,0 Gb/s

    2008

    WD1500HLFS

    WD3000HLFS

    150 Gb

    300 Gb

    10000

    16 mb

    3,5”

    SATA 3,0 Gb/s

    2008


    Come potete vedere la nuova serie Velociraptor si divide in 3 diverse combinazioni che si distinguono per alcuni piccoli ma rilevanti dettagli.


    BLFS:


    image

    image

    Modello con FormFactor da 2,5”. Ricordiamo che questo modello non è compatibile con notebook e affini, le misure reali del harddisk non rientrano negli standard per gli hd da 2,5”.


    GLFS:


    image

    image

    Modello con Formfactor da 3,5”. Come potete vedere dalle immagini, questo modello è identico al precedente ma si distingue per essere montato su un dissipatore di calore IcePack. Questa combinazione permette di montare l'harddisk su alloggiamenti da 3,5”.


    HLFS:


    image

    image

    Questo modello è stato creato in un secondo tempo per far fronte alla necessità di montare il Velociraptor su sistemi HotSwap. Soluzioni che prevedono il posizionamento delle connessioni SATA e di alimentazione in posizione standard. Le differenze che potete vedere nella struttura, servono a consentire l'installazione di un bridge adibito a replicare le porte di connessione.


    Il prodotto oggetto della nostra recensione è il modello WD1500HLFS


    Di seguito alcune delle caratteristiche di maggior rilievo:

    • Affidabilità incredibile – Certificati con MTBF di 1,4 milni di ore questi Harddisk hanno un'affidabilità a i massimi livelli tra le unità SATA ad alta capacità.

    • Velocità eccezionale – Con le stesse caratteristiche delle generazioni precedenti questo prodotto aumenta ulteriormente le prestazioni, sia dei “vecchi” raptor sia di tutte le alternative proposte dalla concorrenza.

    • Capacità doppia – Grazie al progresso tecnologico e l'ausilio del Perpendicular Recording, la capacità massima di questi nuovi supporti raggiunge i 300Gb.

    • Telaio di fissaggio IcePack™ - Grazie a questo particolare dissipatore, viene garantita una temperatura di esercizio ottimale in tutte le applicazioni.

    • Funzionamento Ultra Freddo – Grazie a questa tecnologia il nuovo Velociraptor è in grado di consumare il 35% in meno di energia rispetto alle precedenti versioni.

    • Rotary Acceleration Feed Forward (RAFF™) - Questa tecnologia ottimizza le prestazioni quando il prodotto è installato in concomitanza ad altri supporti sensibili alle vibrazioni.

    • Tecnologia NoTouch™ e ramp load technology - La testina di scrittura non tocca mai il supporto, garantendo un usura significativamente inferiore della testina e del supporto, come pure una migliore protezione dell'unità durante il trasporto.

    Garanzia limitata di 5 anni




  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,834

    Predefinito

    Appena esco dalla crisi..... me li accatto!

    Ottima rece Ste, come sempre!

  3. #3
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Io vorrei fare un Raid con 4 V.Raptor da 74GB, ma appena ho due soldi .
    Long Live Rock & Roll

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Vi annuncio che ho intenzione di fare una piccola modifca alla recensione...

    Ho scoperto proprio oggi pome che HdTune nella versione aggiornata (HD Tune Pro 3.5) integra anche il test di IOPS in random access...

    Siccome IOmeter è poco pratico, ho sempre preferito saltare visto che per molti il confronto utilizzando un software cosi' complesso nn sarebbe stato immediato...

    Domani aggiungo la pagina di test: IOPS

    confronto tra:

    Velociraptor vs Raptor
    Velociraptor vs Seagate 7200.11
    Velociraptor Raid 0 vs Seagate 7200.11 raid 0

    Cosi' mettiamo in luce quanto effettivamente un disco del genere puo' fare la differenza

    Ciuaz!

  5. #5
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Come sempre al top! Ma sinceramente aspetto con ansia un'altra rece

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  6. #6
    bamboccione L'avatar di pasqualaccio
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Bari
    Età
    47
    Messaggi
    695
    configurazione

    Predefinito

    Anch'io

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Signori vi invito a leggere con attenzione la nuova sezione IOPS che ho aggiunto alla recensione.

    Ho sempre ritenuto che fosse indispensabile per approfondire bene l'argoomento trattare anche questo aspetto e devo dire che dal mio punto di vista la recensione in questo modo acquista una maggiore attrattiva.

    Ciao!

    P.s. Naturalmente aspetto qualche commento...

    P.s.2 Per chi invece e' curioso inmerito ad un'altra "recensione" sappiate che sto lavorando e i test sono gia' stati fatti, purtroppo il tempo a disposizione per giocare con i dischi non e' stato lo stesso che ho potuto investire sui velociraptor ma ci sarà da divertirsi cmq...

  8. #8
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    ordinati 2 velociraptor 150gb proprio la settimana scorsa .

    .

  9. #9
    gibibyte L'avatar di Dream Theater
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    973
    configurazione

    Predefinito

    Sotto Raid 0 come vanno?Devo fare un raid 0 con due da 150Gb SATA1 ad un controller Adaptec 2410SA e volevo sapere le prestazioni...

  10. #10
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    35
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    Bella recensione Stefano, bella bella, i confronti tra singolo e raid, e con i Barracuda fanno ben capire fin dove si sono spitni alla WD...

    L'unica cosa che non mi convince è il dissipatore. Ma è in alluminio? Dalle foto sembra un plasticone

    Cmq, visto il prezzo (sicuramente giustificato), mi chiedo se convenga spendere quasi 200euro per un VelociRaptor da 150gb, quando allo stesso prezzo si possono comprare ben 4 Caviar Blue da 250gb, 16mb cache, 7200rpm e metterli in raid0 (per un totale di 28800rpm)...

    Sicuramente si avrebbe una maggior probabilità di perdita di dati dato il maggior numero di dischi (anche se ormai anche i sistemi raid sono diventati sicuri), ma si avrebbe ben 1TB e prestazioni (credo) nettamente superiori...

    Cmq sono dischi fantastici, per chi può, sono il Top

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Recensione Western Digital VelociRaptor VR200M - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 07-04-2010, 10:30
  2. Nuovi Western Digital VelociRaptor - [NEWS]
    By stoner in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 06-04-2010, 17:43
  3. Western Digital Caviar Black 1000 Gbyte - [RECENSIONI]
    By The_Bis in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 14-11-2008, 14:03
  4. Western Digital VelociRaptor - [NEWS]
    By stoner in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 22-06-2008, 10:03
  5. Hard Disk Western Digital Raptor 150 Gb In Raid
    By Gigi_Thrash in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 17-11-2007, 20:47

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022