Salve a tutti!
Mi sono appena iscritto al forum dopo aver passato giornate intere a leggere le varie discussioni in merito alla configurazione hardware consigliabile per un buon Pc Transporter.
Ora, mi rendo conto che avrete letto un miliardo di discussioni simili alla mia (se non del tutto uguali) ma ho bisogno di una mano.
Ero abbastanza sicuro della configurazione che avrei scelto ma dopo aver letto la discussione sul cMP2è saltato tutto.
Sarò un pò prolisso ma vi spiego il perchè della prima scelta ed il perchè della successiva modifica....sperando che qualcuno con più esperienza sappia consigliarmi.
Diciamo che alcune cose che ho letto vanno contro tutto quello che ho sempre saputo a livello hardware...il che potrebbe anche starci.
Allora partiamo:
- MB 1 > ASUS P7P55 D-E/PRO
Scheda moderna, pronta per nuove tecnologie tipo SATA3 e USB3 che potrebbero sempre tornare utili, di classe media e priva di fronzoli eccessivi tipo i vari supporti SLI ecc.. ecc..
Formato ATX (ho sempre diffidato dei M-ATX per un ragionamento molto lineare del tipo: Più piccola > Più impastrocchiata > Meno affidabile).
- MB 2 > ASUS P7Q57-M DO
Frutto della guida presente sul forum e della presenza di una VGA Integrata...essenzialmente questo.
Per questo, vi faccio alcune domande in merito a questioni che cozzano un pò con le mie micro-conoscenze del settore:
. Anche se una MB ha circuiti più "estesi" (ATX Vs M-ATX) ed ha più Slot (PCIe ecc...) SE NON UTILIZZATI non dovrebbero essere equivalenti?
E' vero che ho X porte in più ma è anche vero che se non ci collego una periferica la corrente non ci arriva...
. Una M-ATX non ha più problemi di raffreddamento rispetto ad una ATX sotto-utilizzata?
. In generale, per questioni di affidabilita/stabilita non è meglio avere una Ferrari che và a 70km/h rispetto ad una Panda che và a 50 Km/h?
- CPU 1 > Intel Core i7 860s
Processore non troppo spinto, a basso consumo, supportato dalla MB fin dalla prima versione del BIOS (questo particolare mi da un non sò che di sicurezza...)
Scelta sempre per il ragionamento Ferrari Vs Panda.
- CPU 2 > Intel Core i3 550
Anche qui, essenzialmente frutto della guida presente sul forum...e per via della grafica integrata.
- RAM 1 > Kingston KVR1333D3N9/2G (2GB, DDR3 1333, CL9)
- RAM 2 > Kingston KVR1066D3N7/4G (4GB, DDR3 1066, CL7)
Riguardo a questa modifica sono abbastanza convinto per via della latenza più bassa e del fatto di poter montare 1 DIMM da 4GB invece di 2 da 2GB (anche se mi rimane qualche dubbio in merito al mancato uso del Dual-Channel...sempre per una questione di stabilita/affidabilita)
Inoltre...il fatto di forzare i timing della RAM non va a discapito della stabilita/affidabilita del sistema?
E ancora...la RAM scelta per l'assemblaggio presente nella guida non figura nella QWL della scheda...anche questo non va a discapito della stabilita/affidabilita del sistema?
- HDD > OCZ SSD2-2VTXE120G (Vertex 2 SSD 120GB SATA2)
Questa scelta è rimasta uguale...
Prenderei la versione da 60GB per l'O.S. ed i programmi e X versioni da 120GB per la musica...in modo da mantenere il tutto separato.
- PSU > Enermax PRO87+ 500W
Ache qui, la scelta è rimasta invariata tranne per la diminuzione della potenza (da 800W a 500W).
Modulare (quindi niente cavi appesi), Affidabile e con una efficienza elevata.
Anche qui però mi rimane qualche dubbio...
Non è meglio avere un PSU sovra-dimensionato in modo da restare su una percentuale di utilizzo molto bassa che permette di mantenere efficienze più alte?
Mi torna sempre il discorso della Ferrari Vs Panda.
- Audio > RME HDSPe AIO
Molto costosa ma l'ho scelta per una serie di ragioni.
. E' RME...e già basterebbe.
. Mi permette di uscire in Analogico con XLR Bilanciati (verso il PRE Azur 840E) oppure, in futuro, in digitale con XLR AES/EBU (verso un DAC esterno).
Per il case in entrambi i casi sarei andato su un OrigenAE....devo ancora decidere il modello.
Ora, la domanda principe che vi faccio è: quanto è importante l'affidailita/stabilita del sistema ai fini dell'uso che vogliamo farne?
Il PC che avevo pensato per primo, anche se piuttosto sovra-dimensionato mi avrebbe permesso comunque di realizzare un PC "fermo" (niente ventole se non quella della PSU che forse non sarebbe neanche partita) proprio per via del sotto-utilizzo che ne avrei fatto.
Diciamo che io appartengo a quella schiera di (ormai EX) Audiofili puristi un pò scettici...e diciamo soprattutto che non vorrei devastare le prestazioni del Pre Azur 840E e dei due Mono Azur 840W.
Per cui, anime pie, aiutatemi!!!