Consiglio Reflex per principianti

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    nibble L'avatar di speed_speed
    Registrato
    Aug 2013
    Età
    32
    Messaggi
    54
    configurazione

    Predefinito Consiglio Reflex per principianti

    Ciao A tutti ragazzi Sono nuovo nel Modo Fotografico e nel mondo Reflex e sono interessato a prendere una Reflex Per principianti. Cosa mi consigliate ?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    53
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da speed_speed
    Ciao A tutti ragazzi Sono nuovo nel Modo Fotografico e nel mondo Reflex e sono interessato a prendere una Reflex Per principianti. Cosa mi consigliate ?
    Nikon D3200 col tradizionale 18/55 VR. Poi vedi se ingrani e valuti qualche altro obiettivo.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  3. #3
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    31
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    il miglior consiglio è una qualsiasi, USATA. Comprendi cos'è una reflex, cosa e perchè ti serve, quali obiettivi, come si scatta e cosi via. Insomma ti serve un buon modello per farti le ossa.

    Ottime per iniziare sono le Canon 1100D e 550D, Nikon D3000\3100\3200. Quasi tutte in giro si trovano dai 200 ai 450 euro con obiettivo.

    Poi, se non fanno al caso tuo, la rivendi (non ci perdi molto, tengono il valore abbastanza bene se ben tenute) e hai tutti i presupposti per scegliere la reflex che fa per te.
    In sostanza, sconsiglio fortemente il nuovo per i principianti.

  4. #4
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,826
    configurazione

    Predefinito

    Anche se non esperto, ma solo appassionato, ti scrivo la mia opinione...

    Bisognerebbe considerare fino ad oggi che cosa hai usato, quanto vuoi spendere, cosa ti aspetti dal nuovo acquisto, cosa fotograferai maggiormente, ecc.
    Insomma è un discorso un po' complesso

    Hai già pensato all'ipotesi di una m4/3? Un vantaggio per me da non sottovalutare sono le dimensioni più contenute.

    Se invece hai già pensato a tutto quanto ho scritto sopra e sei già giunto alla conclusione certa di prendere una reflex entry, direi che i modelli più interessanti sono quelli citati da Salvatore e Rais

    Salendo un po' di prezzo ci sono anche questi due kit
    Nikon D3200 con il 18-105 VR
    Canon 600D con il 18-135 IS


  5. #5
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    Non ti consiglieró un modello in particolare, per quello ti basta un qualsiasi motore di ricerca, io ti consiglio invece di capire il motivo per cui scatti, il genere che prediligi, non ti serve un corpo con pentaprisma per capirlo, devi solo pensare a ció che ti piace fare ora, cosa guardi nelle foto altrui insomma.
    Dico questo perchè potrebbe esserti piú congeniale un'altro tipo di mezzo, una mirror ad esempio se prediligi scatti fugaci in cittá.
    Poi un altro consiglio è quello di acquistare un buon libro di tecnica se non l'hai già fatto, questa volta indipendentemente da ció che sceglierai, se vorrai approfondire é il miglior consiglio che possa darti.

    PS: dopo l'acquisto prova ad importi inoltre di non utilizzare alcun programma di postproduzione per un periodo di almeno 6 mesi ti aiuterá molto in futuro.

  6. #6
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,826
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dante
    ...
    Poi un altro consiglio è quello di acquistare un buon libro di tecnica...
    Cosa consigli?


  7. #7
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    Un libro di tecnica base generico, io ne uno molto vecchio che parte dalla teoria dell'analogico ed arriva a spiegare il funzionamento dei sensori digitali passando per le principali periferiche ed ovviamente tutta la teoria della fotografia, ma non ricordo che fine abbia fatto, saranno 7/8 anni che non lo vedo in giro e non ricordo il nome, comunque una qualsiasi libreria ben fornita ne avrá di simili.
    In tempi relativamente piú vicini ho letto "Il negativo" di Ansel Adams, tutt'oggi una grandissima enciclopedia di tecnica ma nell'eventualitá è da prendere in considerazione solo dopo aver preso in mano lo strumento e fatto qualche tentativo.
    Per il resto stó mettendo su una piccola libreria con tanti libri ne avró una trentina tra cui:Araki, Irving Penn, Newton, Leibovitz, Doisneau, Sabbagh, LaChapelle ecc.. Penso sia molto importante per la crescita oltre lo studio accurato della tecnica.

  8. #8
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,826
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dante
    Un libro di tecnica base generico, io ne uno molto vecchio che parte dalla teoria dell'analogico ed arriva a spiegare il funzionamento dei sensori digitali passando per le principali periferiche ed ovviamente tutta la teoria della fotografia, ma non ricordo che fine abbia fatto, saranno 7/8 anni che non lo vedo in giro e non ricordo il nome, comunque una qualsiasi libreria ben fornita ne avrá di simili.
    In tempi relativamente piú vicini ho letto "Il negativo" di Ansel Adams, tutt'oggi una grandissima enciclopedia di tecnica ma nell'eventualitá è da prendere in considerazione solo dopo aver preso in mano lo strumento e fatto qualche tentativo.
    Per il resto stó mettendo su una piccola libreria con tanti libri ne avró una trentina tra cui:Araki, Irving Penn, Newton, Leibovitz, Doisneau, Sabbagh, LaChapelle ecc.. Penso sia molto importante per la crescita oltre lo studio accurato della tecnica.
    Grazie


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022