Originariamente inviato da
skinslash
Salve,
premetto che è la prima volta che faccio un tentativo simile, e volevo provare ad effettuare un overclock sul mio computer per avere qualcosina in più , in quanto non ho la possibilità di cambiarlo in questo momento, e volevo sapre se qualcuno poteva darmi una mano a capirci qualcosa.
Ho provato ad utilizzare ntune perchè non capivo molto su come fossero da cambiare le varie frequenze all'interno del bios, ma con pessimi risultati, infatto dopo pochi minuti rallentava paurosamente tutto il sistema, per poi freezare il 70 % delle volte ( ho fatto la messa a punto di 3 ore, quindi teoricamente quella precisa)
Googglando qua e la ho trovato che molti utenti sono riusciti a raggiungere un un overclock del processore fino ai 2,7 ghz (da 2,2 normali)...l'unico problema è che non hanno scritto i vari settaggi XD...o per lo meno spiegato come poterci arrivare
...e quindi eccomi qui a chiedere aiuto a voi
Ho provato crystalcupid , ma ho preferito non toccare nessun settaggio per evitare qualche guasto indesiderato, e ho preferito farmi guidare passo passo se qualcuno di voi è disponibile
La mia configurazione è questa :
-mb : dfi lanparty ut nf590 sli m2r/g
-Ram : 2 x kingston kvr667d2n5
-Processore : amd athlon 64 dual core 4200+ (come dissipatore ho un dissipatore passivo:noiseblocker cool scraper 120 rev 2.0(ovviamente non ha ventola))
-hdd: maxtor diamond mac 10 da 32' sata II 7200 rpm + un disco ide da 80 gb che si può eliminare nel caso
-sv: nvidia geforce 7900 gs + club geforce 7600gt ( overclockate del 20% in di memory clock e core clock tramite evga precision,testate con ati tool e sembrano essere stabili, mantengono una temperatura intorno ai 78° sotto i test di ati tool)
-alimentatore : thermaltake thougpower 550 W
Volevo sapere se conoscete anche qualche programma per tenere sottocchio le temperature di cpu e ram (se fa)
Aspetto con ansia un aiuto per l'overclock di questo poveretto
Grazie mille in anticipo