Predisposizione e configurazione della nuova rete di casa

Pagina 9 di 51
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 509
  1. #81
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Esatto. Se usi la rete 192.168.1.X/qualcosa su una interfaccia del router, non puoi utilizzare la stessa rete sull'altra interfaccia.
    Nello "schemino" di sopra, la rete 192.168.1.0/255.255.255.252 è quella che ho indicato come rete "A" mentre la rete 192.168.100.0/24 è quella che ho indicato come rete "locale".
    Ho ritrovato questo post...dove già avevo fatto un pò di confusione e tu giustamente mi avevi "ripreso"

    La mia confusione deriva dal fatto che non mi ritrovo con lo schema....

    Per come ho impostato gli IP, la rete A (dal D-Link all'ASUS) ha IP 192.168.100.0/255.255.255.252, mentre la rete locale (quella che parte dall'ASUS) ha IP 192.168.1.0/24...

    Scusami per la perdita di tempo nel ripetere concetti già visti...ma, riguardo questo concetto (Rete A e Rete Locale), sto sbagliando sempre ad interpretare i tuoi suggerimenti....

  2. #82
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Eccomi

    Allora, ho collegato l'AP al PC e sono riuscito ad entrare...

    Ho provato a configurare i menù della sezione Basic (LAN e Wireless):

    LAN

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_01 Dec. 03 23.36.gif
Visite: 178
Dimensione:   8.3 KB
ID: 12002

    Wireless

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_02 Dec. 03 23.37.gif
Visite: 171
Dimensione:   18.5 KB
ID: 12003

    Vanno bene? Sulla LAN ho il dubbio espresso nel post precedente (alla fine ho usato la classe di IP dell'ASUS), sul Wireless invece ho lasciato la modalità AP visto che l'ASUS è configurato come WDS + AP ed inoltre (per il momento) ho lasciato visibile anche SSID.

    C'è poi tutta una sezione Advanced che ha un sacco di menù:

    Nome:   ScreenHunter_03 Dec. 03 23.42.gif
Visite:  231
Grandezza:  7.0 KB

    Inizio intanto a mettere qualche screenshot...per il momento non ho toccato nulla...

    Performance Settings
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_04 Dec. 03 23.44.gif
Visite: 188
Dimensione:   15.2 KB
ID: 12005

    Multi-SSID
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_05 Dec. 03 23.45.gif
Visite: 144
Dimensione:   14.0 KB
ID: 12006

    VLAN
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_06 Dec. 03 23.45.gif
Visite: 150
Dimensione:   12.1 KB
ID: 12007

    Intrusion
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_07 Dec. 03 23.46.gif
Visite: 181
Dimensione:   14.3 KB
ID: 12008

    Schedule
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_08 Dec. 03 23.47.gif
Visite: 162
Dimensione:   15.2 KB
ID: 12009

    QoS
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_09 Dec. 03 23.47.gif
Visite: 161
Dimensione:   15.1 KB
ID: 12010
    Ultima modifica di vincmara : 03-12-2012 a 23:58

  3. #83
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    AP Array
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_10 Dec. 03 23.48.gif
Visite: 181
Dimensione:   11.9 KB
ID: 12018
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_11 Dec. 03 23.49.gif
Visite: 214
Dimensione:   8.7 KB
ID: 12012

    ARP Spoofing prevention
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_12 Dec. 03 23.51.gif
Visite: 184
Dimensione:   13.5 KB
ID: 12013

    Dynamic Pool Settings
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_13 Dec. 03 23.52.gif
Visite: 153
Dimensione:   12.2 KB
ID: 12014

    Static Pool Settings
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_14 Dec. 03 23.52.gif
Visite: 191
Dimensione:   12.9 KB
ID: 12015

    Wireless MAC ACL Settings
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_15 Dec. 03 23.53.gif
Visite: 200
Dimensione:   15.6 KB
ID: 12016

    WLAN Partition
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_16 Dec. 03 23.54.gif
Visite: 225
Dimensione:   15.1 KB
ID: 12017

    Ci sono altri menù ma credo siano solo di informazioni e logs...comunque, se servono, domani li carico

    Sinceramente, pensavo che per l'AP ci fossero meno configurazioni...mi sono un pò spaventato nel vedere tutti questi menù

    Ma sono contento che siamo arrivati ad un punto credo importante dell'architettura

    Come sempre...grazie di cuore per tutto l'aiuto e le spiegazioni

  4. #84
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,406
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da vincmara
    Ho ritrovato questo post...dove già avevo fatto un pò di confusione e tu giustamente mi avevi "ripreso"

    La mia confusione deriva dal fatto che non mi ritrovo con lo schema....

    Per come ho impostato gli IP, la rete A (dal D-Link all'ASUS) ha IP 192.168.100.0/255.255.255.252, mentre la rete locale (quella che parte dall'ASUS) ha IP 192.168.1.0/24...

    Scusami per la perdita di tempo nel ripetere concetti già visti...ma, riguardo questo concetto (Rete A e Rete Locale), sto sbagliando sempre ad interpretare i tuoi suggerimenti....
    Errore mio, scusa. Devi ovviamente usare la classe di IP assegnata all'ASUS, non al D-Link.

    Originariamente inviato da vincmara
    AP Array
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_10 Dec. 03 23.48.gif
Visite: 181
Dimensione:   11.9 KB
ID: 12018
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_11 Dec. 03 23.49.gif
Visite: 214
Dimensione:   8.7 KB
ID: 12012

    ARP Spoofing prevention
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_12 Dec. 03 23.51.gif
Visite: 184
Dimensione:   13.5 KB
ID: 12013

    Dynamic Pool Settings
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_13 Dec. 03 23.52.gif
Visite: 153
Dimensione:   12.2 KB
ID: 12014

    Static Pool Settings
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_14 Dec. 03 23.52.gif
Visite: 191
Dimensione:   12.9 KB
ID: 12015

    Wireless MAC ACL Settings
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_15 Dec. 03 23.53.gif
Visite: 200
Dimensione:   15.6 KB
ID: 12016

    WLAN Partition
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_16 Dec. 03 23.54.gif
Visite: 225
Dimensione:   15.1 KB
ID: 12017

    Ci sono altri menù ma credo siano solo di informazioni e logs...comunque, se servono, domani li carico

    Sinceramente, pensavo che per l'AP ci fossero meno configurazioni...mi sono un pò spaventato nel vedere tutti questi menù

    Ma sono contento che siamo arrivati ad un punto credo importante dell'architettura

    Come sempre...grazie di cuore per tutto l'aiuto e le spiegazioni
    Ecco, questo è un bel menù come si deve!!
    Però stasera ero fuori e anche domani non ci sono... La configurazione che hai fatto direi che va bene ma poi ce la dobbiamo guardare con attenzione. A braccio direi di impostare anche sul D-Link AP+WDS ma non è detto che sia la soluzione giusta. Nella sezione "Multi-SSID" puoi già creare una seconda rete wireless, in modo da avere la rete privata (stesso nome assegnato alla rete sull'ASUS) e la rete pubblica. Poi ci sarà da stravolgere parecchia roba (immagino) ma da qualche parte bisogna pure iniziare...
    Dai una letta anche in questo thread al breve cenno teorico sulle VLAN, in modo che iniziamo a capire di cosa parliamo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #85
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Frakka ho letto il thread che mi hai linkato...e devo farti i complimenti! Davvero ben fatto!! Sinceramente la parte di codice mi è un pò difficile da capire...ma i concetti espressi sono chiari e ho ritrovato il "percorso" che stai provando a farmi fare!

    Stasera inizio a configurare la sezione MultiSSID come mi hai indicato e imposto (almeno per il momento) il D-Link in "WDS+AP".

    Leggendo il thread credo di aver capito perchè dici che ci saranno un bel pò di cosette da configurare...sia sull'AP che sull'ASUS...ed immagino anche sullo switch Cisco (spero che il secondo switch che non gestisce le VLAN non dia problemi...). Sinceramente non saprei dire come si facciano i vari punti (configurazione scope DHCP, DNS e firewall etc)...ma come hai ben detto tu...da qualche parte bisogna iniziare e pian piano si farà tutto

    Nel frattempo mi sono anche letto un pò del changelog del firmware Tomato che ho installato sull'ASUS. Da quello che ho letto, il MultiSSID dovrebbe essere stato implementato già nelle release precedenti (di seguito 2 screenshot dalla sezione Changelog del sito Tomato)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_18 Dec. 04 11.11.gif
Visite: 130
Dimensione:   1.7 KB
ID: 12020

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_17 Dec. 04 11.10.gif
Visite: 145
Dimensione:   1.8 KB
ID: 12019

    Avendo installato sull'ASUS la v.102 credo che la funzionalità sia disponibile...devo spulciare bene i vari menù.........

    Inoltre, è già uscito un aggiornamento di Shibby (la v.104)...bisogna farlo o conviene installarlo in seguito?

    Stasera dopo aver fatto le configurazioni che mi hai indicato posto i risultati

    EDIT: Sul sito Tomato c'è una sezione con gli screeshot di tutti i menù (http://tomato.groov.pl/?page_id=31&show=gallery) e tra le varie slides ho visto quella in cui si parla di MultiSSID...è nel menù "Virtual Wireless Interfaces"....stasera lo apro per bene e posto qualche aggiornamento!!!
    Ultima modifica di vincmara : 04-12-2012 a 11:21

  6. #86
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,406
    configurazione

    Predefinito

    Quello che ho fatto io l'ho fatto su un server linux, non su un AP quindi spero che la maggior parte delle cose le potrai fare dall'interfaccia grafica.

    L'importante è che capisci cosa stiamo facendo, perchè lo facciamo e dove vogliamo arrivare.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #87
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Si si...nel thread sei stato molto preciso...quindi cosa vogliamo fare e il perchè mi sono chiari...magari il come mi è ancora un pò oscuro......ma sono certo che andando avanti con la configurazione, grazie alla tua disponibilità a spiegarmi le cose, capirò per bene anche questa parte

  8. #88
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Buonasera

    Allora, ho provato a configurare i primi menù dell'AP come mi avevi indicato Frakka.

    Nella sezione Wireless, ho provato a configurare l'AP come "WDS + AP", tuttavia non ho potuto salvare in quanto dovevo specificare il mac address dell'AP (?)...devo per caso mettere quello dell'ASUS?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_19 Dec. 04 23.43.gif
Visite: 268
Dimensione:   16.7 KB
ID: 12024

    Per quanto riguarda la creazione della rete pubblica, ho abilitato nel menù MultiSSID la possibilità di creare più SSID. Il primo me lo da in automatico ed è quello che ho configurato nella sezione wireless; il secondo (ne ho 7 a disposizione), invece, è quello che ho definirò come pubblico...per ora ho lasciato il nome di default (lo devo cambiare), ho lasciato visibile il SSID (eventualmente poi lo disabilito) ed ho attivato la protezione come per la rete principale (con una psw diversa). Due domande veloci...devo abilitare anche le voce "Enable Priority"? La voce WMM deve restare attiva?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_20 Dec. 04 23.44.gif
Visite: 248
Dimensione:   20.2 KB
ID: 12025

    Per il resto mi sono fermato...non saprei dove mettere le mani

    Ritornando un attimo sull'ASUS, ho controllato il menù che avevo indicato (Virtual Wireless Interfaces) ed in effetti vengono riportate tutte le reti (ethernet, wireless, vlan...). Il MultiSSID dovrebbe riferirsi alle VLAN...è quello che ci serve? Probabilmente, comunque, mi perdo qualcosa...credo ci siano altri punti dove poter configurare il MultiSSID...

    Intanto...buonaserata e, come sempre, grazie di cuore per l'aiuto
    Ultima modifica di vincmara : 05-12-2012 a 00:02

  9. #89
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,406
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da vincmara
    Buonasera

    Allora, ho provato a configurare i primi menù dell'AP come mi avevi indicato Frakka.

    Nella sezione Wireless, ho provato a configurare l'AP come "WDS + AP", tuttavia non ho potuto salvare in quanto dovevo specificare il mac address dell'AP (?)...devo per caso mettere quello dell'ASUS?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_19 Dec. 04 23.43.gif
Visite: 268
Dimensione:   16.7 KB
ID: 12024

    Per quanto riguarda la creazione della rete pubblica, ho abilitato nel menù MultiSSID la possibilità di creare più SSID. Il primo me lo da in automatico ed è quello che ho configurato nella sezione wireless; il secondo (ne ho 7 a disposizione), invece, è quello che ho definirò come pubblico...per ora ho lasciato il nome di default (lo devo cambiare), ho lasciato visibile il SSID (eventualmente poi lo disabilito) ed ho attivato la protezione come per la rete principale (con una psw diversa). Due domande veloci...devo abilitare anche le voce "Enable Priority"? La voce WMM deve restare attiva?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_20 Dec. 04 23.44.gif
Visite: 248
Dimensione:   20.2 KB
ID: 12025

    Per il resto mi sono fermato...non saprei dove mettere le mani

    Ritornando un attimo sull'ASUS, ho controllato il menù che avevo indicato (Virtual Wireless Interfaces) ed in effetti vengono riportate tutte le reti (ethernet, wireless, vlan...). Il MultiSSID dovrebbe riferirsi alle VLAN...è quello che ci serve? Probabilmente, comunque, mi perdo qualcosa...credo ci siano altri punti dove poter configurare il MultiSSID...

    Intanto...buonaserata e, come sempre, grazie di cuore per l'aiuto
    Ricordo che non ho mai configurato un WDS prima quindi le cavolate potrebbero sprecarsi...

    Definiamo come principale l'AP D-Link. A questo punto, presumo che tu debba creare una rete wireless sull'AP "principale" (direi il D-Link) e poi configurare l'altro (asus) come WDS+AP inserendo il mac address (dell'adattatore wireless) del principale (D-Link).
    Ripeti la procedura sia per la rete principale che per la ospiti.

    Le due voci che hai citato non le conosco, mi devo guardare il manuale anche del D-Link ma stasera è tardi. Però per creare gli SSID multipli serviranno quasi sicuramente le VLAN attive e funzionanti.
    Oggi mi hanno comunicato che l'RMA è stato accettato e che mi hanno spedito la scheda madre sostitutiva, spero nel weekend di poter rimettere in piedi il pc.

    A questo punto, direi che è il caso di procedere anche con la configurazione degli altri switch, per evitare di dover rimettere mano a tutto dopo. In sostanza, dovremo assegnare una VLAN "Default" a tutte le porte del secondo Cisco e dell'ASUS. Queste porte dovranno probabilmente essere configurate come ibride o addirittura "untagged". Una delle porte dell'ASUS dovrà essere collegata al primo Cisco cui sarà collegato anche il D-Link. Il percorso dall'ASUS al primo Cisco dovrà portare almeno due VLAN, forse 3.
    La porta del Cisco collegata al D-Link dovrà invece essere configurata per portare almeno 2 VLAN.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #90
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Frakka intanto sono contento che la situazione con il pc si stia risolvendo e bene

    Stasera provo a mettere in atto le tue indicazioni sia sul Wireless (per vedere se funziona il WDS la prova pratica è collegarmi ad internet vero? immagino che se l'impostazione non funziona non riesco neanche a collegarmi...) che su MultiSSID e VLAN (provo a configurare i menù dei dispositivi...almeno per le voci che capisco, semmai quelle "oscure" le lascio blank e te le indico).

    A questo punto è arrivato il momento di attivare anche il Cisco

    Comunque, alla fine posto le schermate con le varie parametrizzazioni....e speriamo bene

Pagina 9 di 51
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022