Finito il mio primo WaterBlock

Pagina 9 di 27
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 267
  1. #81
    mebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    557

    Predefinito

    non preoccuparti , è difficile farmi incazzare ..a meno che non venga offeso con insulti .. nel qual caso non rispondo certo con altre parolacce ....troppo poco allora iniziano le Macumba

    " " AMBA AMBA AMBA FAI CHE SI SPACCHI UNA GAMBA...."

  2. #82
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,407
    configurazione

    Predefinito

    Magari è una cavolata, ma utilizzare un wb con base a spessore variabile? Intendo una base più sottile al centro e più spessa ai bordi (o viceversa a seconda della scuola di pensiero....)?


    Aumentare la superficie della base del wb fornisce una superficie di scambio maggiore ma questo non è positivo. Alla fine le superfici rilevanti dello scambiatore di calore solo le pareti della canalina\vaschetta\alette e il core della cpu. Una base a contatto con il core di dimensioni maggiori non serve a molto, anzi disperde il "potere raffreddante" dell'acqua.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #83
    BastardoDiMerda
    Guest

    Predefinito

    ciao Frakka allora tu praticamente se ho capito bene vuoi dire che un WB che avrebbe una base tipo una piramide con la base quadrata ma messa al contrario sul WB avrebbe dato delle prestazioni migliori rispetto ad un wb tradizionale.

    allora la risposta non te la saprei confermare ma ti assicuro che quel WB avrà dei problemi di fissaggio visto che tutto il peso sarà distribuito proprio sul core e quindi molto probabilmente lo romperà subito e cmq su octools se non erro lo hanno già costruito ma non hanno mai pubblicato i risultati.

    una cosa belle esteticamente non significa che sia anche operativa e quindi bisognerebbe vedere le prestazioni prima di tutto e poi l'estetica.

    ovviamente sarebbe stato diverso se parlassimo della canalina e quindi di una fresatura a due assi nel modo da fare una cosa con una scavatura lineare sull'asse delle y e normale sull'asse delle z nel modo tale da poter avere un fluso maggiore all'entrate del WB ed un fluso minore all'uscita.

    tutte queste cose sono dei progetti che avevo pensato già da molto tempo fa ma cmq progettarli sarebbe stato il minimo visto che per costruirli serve una fresa CNC che lavora contemporaneamente su 2 assi ed i costi di produzione sarebbero veramente elevati.

    saluti Nikos.

  4. #84
    Uno dei Primi
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Padova
    Età
    59
    Messaggi
    2,535

    Predefinito

    come Nikos sa' bene in questo momento sto' facendo prove con vari diametri di tubi sulle mie dual per vedere quanto, in caso di sezioni ridotte,i wb soffrono insieme alla pompa e alle temperature...

    nel mio caso, con wb della serie 1.41 , le differenze sono di circa 1°C con tutti i tubi al massimo del diametro consentito dal portatubo del WB.....

    tanto per dirvi cosa vuol dire flusso e studio delle sezioni , dimensioni , spessori......

    nei prossimi giorni provero' sulla mia configurazione dual qualche altra soluzione sperimentale (non di Nikos) a flusso maggiorato.... sono curioso di vedere quanto la progettazione ,in questi ultimi mesi, sia riuscita a migliorare la resa di questi gioielli....

    solo un commento finale, vi invidio per la vostra padronanza in questo campo, io sono solo uno smanettone che sfrutta il lavoro altrui e al massimo chiede delle migliorie mirate, ma mai, assolutamente mai potrei cimentarmi nella realizzazione di un WB come i vostri.


    complimenti a tutti.

  5. #85
    BastardoDiMerda
    Guest

    Predefinito

    Marzio come ti ho già detto diverse volte non si può avere tutto nella vita e la testimonianza sulle mie parole è la seguente:

    non esiste un WB perfetto come del resto lo avete detto anche voi da soli e cmq il miglior WB sarà quello che sarà compatibile e performante con la maggioranza delle CPU attuali e future.

    personalmente non punto ad avere un sistema di alto fluso e portata proprio perchè dopo detterminati studi sull'argomento ho deciso di coprire solo la fascia degli overclockers estremi e non la fascia media o magari la entry level così a prescindere dalle mie scelte ho dovuto sacrificare alcuni gradi sulle prestazioni assolute sotto medie potenze ed a diminuire anche il fluso totale per guadagnare sulle potenze superiori.

    del resto il WB che ho progettato potrebbe funzionare senza problemi con qualsiasi CPU tranne che sulla configurazione delle Dual mobo come del resto lo hai montato tu Marzio perchè vanno montati soprattuto in parallelo e non in serie. cmq ti consiglio di provarli in parallelo con il raccordo @ "Y" che divide il fluso dell'acqua al 50% per ogni WB e poi vedrai che non ci sarano più i 5C di differenza.

    poi vi ricordo anche un ultima cosa: alto fluso significa alta pressione e cmq maggior rischio di perdite del liquido.

    saluti Nikos.

  6. #86
    BastardoDiMerda
    Guest

    Predefinito

    Originally posted by marzionieddu
    sono curioso di vedere quanto la progettazione ,in questi ultimi mesi, sia riuscita a migliorare la resa di questi gioielli....
    attenzione che non bisogna confondere le cose:

    "tubi maggiori non significa per forza flusso maggiore o meglio velocità dello scorimento del liquido"

    esempio:

    faccio passare dentro i tubi da 7mm 800lt/h da una sicce nova e ci provo anche con i tubi da 10mm ed ecco cosa succede per una portata reale di 150 e 200lt/ora rispettivamente e 2 metri di tubo totale:

    7mm: 3.5²x3.14x2000mm=76930/1000=76.930ml di acqua contenente dentro 2 metri di tubo da 7mm

    10mm: 5²x3.14x2000mm=78500/1000=78.5ml di acqua contenente dentro 2 metri di tubo da 10mm

    adesso vediamo la portata reale da 150 e 200lt:

    per far passare 150lt nel tubo da 7mm bisogna far passare almeno: 150000ml/3600=41.67ml/sec

    per far passare 200lt nel tubo da 10mm bisogna far passare almeno: 200000ml/3600=55.56ml/sec

    quindi vediamo che serve ovviamente una potenza maggiore per trasportare i 13.89ml/sec dentro i tubi da 2mt che sarebbero 50lt/ora.

    una cosa però che non è stata considerata è la seguente: non è stato considerato il diverso attrito creato dalle due diverse sezioni dei tubi in esame ed ovviamente le differenze sulla pressione che creano le diverse sezioni del tubo.

    attendo i vostri commenti/smentite.

    saluti Nikos.

  7. #87
    mebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    557

    Predefinito

    Originally posted by ANOMALOS_77
    Marzio come ti ho già detto diverse volte non si può avere tutto nella vita e la testimonianza sulle mie parole è la seguente:

    non esiste un WB perfetto come del resto lo avete detto anche voi da soli e cmq il miglior WB sarà quello che sarà compatibile e performante con la maggioranza delle CPU attuali e future.

    personalmente non punto ad avere un sistema di alto fluso e portata proprio perchè dopo detterminati studi sull'argomento ho deciso di coprire solo la fascia degli overclockers estremi e non la fascia media o magari la entry level così a prescindere dalle mie scelte ho dovuto sacrificare alcuni gradi sulle prestazioni assolute sotto medie potenze ed a diminuire anche il fluso totale per guadagnare sulle potenze superiori.

    del resto il WB che ho progettato potrebbe funzionare senza problemi con qualsiasi CPU tranne che sulla configurazione delle Dual mobo come del resto lo hai montato tu Marzio perchè vanno montati soprattuto in parallelo e non in serie. cmq ti consiglio di provarli in parallelo con il raccordo @ "Y" che divide il fluso dell'acqua al 50% per ogni WB e poi vedrai che non ci sarano più i 5C di differenza.

    poi vi ricordo anche un ultima cosa: alto fluso significa alta pressione e cmq maggior rischio di perdite del liquido.

    saluti Nikos.
    un elevata pressione nel wb la ottieni con pompe potenti abbinate a wb con elevata resistenza al flusso ... volevo pertanto chiederti una cosa..perche non costruisci wb con bassa resistenza (canaline larghe) abbinati a pompe di media potenza 500-800l/h... si dovrbbe ottener cosi un flusso abbondante lostesso ..
    chesso fare canaline da 13-14mm + pompa da 500l/h potrebbe dare flussi maggiori che fare canaline da 8mm +pompe da 1000l/h

  8. #88
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    358

    Predefinito

    Originally posted by ANOMALOS_77
    x Repsol:

    secondo me tu stai esagerando perchè vai a costruirti un WB enorme e non ottimizzato che ti darebbe le stesse performance di un WB molto più piccolino come dimensioni.

    x TJ:

    tranquillo ho postato in quel modo solo perchè poi Luca potrebbe incazzarsi e non volevo che si rovinasse il tread

    ciao belli
    Purtroppo ho un piccolo problema mentale........ io non posso fare le cose uguale a quelle degli altri, non mi riesce mentalmente se faccio un wb, di base 5x5 con canaline a 8mm e base da mezzo cm con raccordi a 6-7mm mi sembra di copiare il lunasio, o tutti quei WB simili o le varie copie mal riuscite ECC. ECC.
    Poi cmq non è detto potrei trovare la base giusta (tirando a cogliere una misura giusta) e quindi magari avere un WB con prestazioni meglio che di un 5x5 ottimizzato.
    Devi tenere conto di una cosa..... io non ho una fresa CNC e quindi le mie canaline avrannouna resistenza e delle turbolenze sulle pareti impressionanti, per quello cho anche deciso di fare una cosa del genere.

    P.S. Nel troiaio di WB che ho fatto 8x5 e base da 3mm (di più non trovavo) e vaschetta con una forma a uovo in plexiglass ottengo prestazioni migliori di un WB di zetabyte in rame... BUTTALO VIA
    Anche li ho avuto culo, speriamo di riaverlo qua

    Io cmq ti volevo chiedere secondo te, approssimativamente, visto che te di esperienza ne hai, e visto la grande base (7x5), se mi conviene andare sopra i 4-5 mm di base onde evitare di penalizzare il flusso. Cioè mi conviene ottimizzare di più la diffusione di calore in tutto il WB oppure è meglio che ottimizzi il flusso?

  9. #89
    BastardoDiMerda
    Guest

    Predefinito

    Originally posted by svl4


    un elevata pressione nel wb la ottieni con pompe potenti abbinate a wb con elevata resistenza al flusso ... volevo pertanto chiederti una cosa..perche non costruisci wb con bassa resistenza (canaline larghe) abbinati a pompe di media potenza 500-800l/h... si dovrbbe ottener cosi un flusso abbondante lostesso ..
    chesso fare canaline da 13-14mm + pompa da 500l/h potrebbe dare flussi maggiori che fare canaline da 8mm +pompe da 1000l/h
    ecco le risposte:

    1.devo cambiare la forma del wb e uscire dal 50x50mm
    2.devo cambiare la canalina e cambiare il progetto dalle radici
    3.devo aumentare i flusi interni e ristudiare i loro comportamento da capo cosa che non è da sottovalutare
    4.devo usare dei raccordi diversi come minimo
    5.devo usare un coperchio più spesso per i nuovi raccordi e così aumenta il peso del WB
    6.cambiando le canaline non è detto che aumentano le prestazioni
    7.aumentando la sezione delle canaline forse ci sarano dei ristagni dell'acqua nelle curve laterali (non so se mi spiego bene?)

    Luca fare la cosa che mi proponi tu non è per niente facilee e cmq non dimentichiamo che è stato fatto un esperimento sul site dell a procooling e le prestazioni globali del WB non sono cambiate neanche di mezzo grado quinidi non ci sarà mai un WB del genere almeno da parte mia.

    saluti Nikos.

  10. #90
    BastardoDiMerda
    Guest

    Predefinito

    Repsol ti consiglierei di ottimizzare i flusi e cmq non pensare alle turbolenze che se sono messe aposta per bene allora aiutano anzichè di ostacollare le temp.

    per la base fai pure da 4-5mm secondo quello che trovi ma cmq la scelta dipende soltanto dal posizionamento e la progettazione della canalina.

    saluti Nikos.

Pagina 9 di 27
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Enzotech SWC1 : primo waterblock
    By Andrea 007 in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-09-2007, 17:46
  2. Il mio primo modding, per ora finito....
    By pascale90 in forum Worklogs
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 15-10-2006, 22:14
  3. Il mio Primo Waterblock autocostruito
    By CyberFox in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 10-06-2001, 03:36
  4. Il mio primo AMD, il mio primo overklokk....
    By Uther Pendragon® in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 06-12-2000, 20:04
  5. QUASI FINITO IL MIO 3DENGINE!
    By in forum -= Webdesign, Computer grafica, Video editing e Automation/Management =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 29-05-2000, 19:16

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022