Ciao,
volevo solo sottolineare che Daphile si basa su Logitech Media Server e squeezePlay, entrambi open source, ben conosciuti e supportati da una vasta community.
Esistono molte distro, alcune anche commerciali, assemblate a partire da Logitech media server ed utilizzanti uno dei player software disponibili, Personalmente ritengo più performante e moderno squeezelite.
Già qualche annetto fa, realizzai a mio uso e consumo un sistema Voyage + Squezelite, sostituendo MPD, con ottimi risultati, in quella occasione - come ho descritto tempo fa in questo forum - come hw usai sia una ALIXBOARD che un P4 mobile, ottenendo un utilizzo minimo di CPU e qualità sonora in linea con quanto riportate qui: almeno alla pari con VoyageMPD, ma con gli enormi benefici funzionali dell'ecosistema Squeezebox, che realmente è vastissimo.
Non ho idea di se e cosa Daphile 'ottimizza' meglio di Voyage a livello di S.O. credo però che sia abbastanza facile installare Squeezelite, chè a quel punto verra visto dal server come un ulteriore disposisitvo di audio. In Voyage mi è stato possibile (a scopo di confronto) installare ed usare parallelamente sia Squeezelite che MPD. ovviamente i due processi NON possono essere attivi entrambi nello stesso momento, almeno sullo stesso dispositivo audio di uscita.
Consiglio a chi ha apprezzato la comodità di Daphile, di sperimentare una configurazione 'nativa' con LMS + Squeezelite (eventualmente ri-utilizzando l'hw usato come NAA con HQP), gli obiettivi qualitativi dichiarati da Daphile sono certamente raggiungibili anche in questa configurazione ed il sistema risultante è sicuramentepiù 'aperto' ad integrazioni e modifiche (credo che anche Daphile lo sia, è solo un po mascherato...).
Il confronto con HQPlayer, a mio avviso non si pone, proponendosi i due sistemi obiettivi antitetici.
P.s. Anche Volumio, dopo Vortexbox tra gli altri, ha adottato Squeezelite come player alternativo (non sostituivo) a MPD, peccato non supporti ancora la piattaforma x86, quando lo farà lo proverò certamente.
p.p.s. Squeezelite gira anche sotto windows e mac, quindi non solo 'linux-sound'.
Ciao.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)