Originariamente inviato da
rogers
Con la curiosità di approfondire la conoscenza del DAC di Ljuben, oramai più noto come "bulgaro", sono andato a vedere quello che avviene nella piastrina dove risiede il chip di conversione, il noto AK4396 ed ho scoperto delle cosette sconvolgenti!!!!
La prima è che il segnale audio in uscita attraversa due minuscoli condensatori elettrolitici da 10 centesimi di euro l'uno!
Questi sono in serie al segnale (L e R) senza nemmeno la configurazione bipolare, ma messi così, brutalmente col positivo verso l'operazionale.... e quì
la seconda scoperta, un economico e banale LME49710.
Non è finita, infatti sempre in serie al segnale stanno ben 6 resistenzine da qualche centesimo di euro e quindi attraverso di loro transita il prezioso flusso.
Questo dimostra e conferma come la circuitazione, intesa come progetto "globale", sia il fattore predominante e di assoluto maggior peso nell resa finale
di un apparecchio audio. Se così non fosse un elettrolitico e ben sei resistenzine del cappero in serie al segnale avrebbero dovuto rovinare inesorabilmente
il flusso. Ma così non è, visti i risultati "trascendentali" che pare abbia fornito questa schedina.
Frugando poi nel mare magnum che è diyaudio ho trovato pure lo schema disegnato dalla matita dell stesso Lyuben, che ha confermato le osservazioni fatte sul mio esemplare
..........................................................
A questo punto si potrebbe cominciare a fare qualche modifichina ottimizzante anche su questo DAC....
tanto per cominciare levare l'elettrolitico e vedere se l'offset è tollerabile e nel caso sia molto basso mettere un bel ponticello al suo posto.
Le resistenze insieme ai condensatori da 1 nano e 1,5 nano fanno parte di un filtro per eliminare disturbi ad alta frequenza che escono dal 4396 e non conviene toccarli.
Volendo però si può eliminare del tutto questo stadio, in questo caso si deve prelevare il segnale direattamente dai pin dal 20 al 23 dell'AK e mandarlo ad un pre esterno (filtrato)... avremo cos' anche un segnale in bilanciato.