The Beastly Junkinator

Pagina 9 di 20
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 191
  1. #81
    gibibyte L'avatar di Daniel Twister Bolognesi
    Registrato
    Apr 2006
    Località
    Ferrara
    Età
    38
    Messaggi
    947

    Predefinito

    Mi sembra di capire che ti piace il verde! Grande ! Ottima manualità' ! Susu altre news


    Sent from my iPhone using Tapatalk // TwisterMod

  2. #82

    Predefinito

    Originariamente inviato da Twister7800gtx
    Mi sembra di capire che ti piace il verde! Grande ! Ottima manualità' ! Susu altre news
    Grazie!

    Chissà da dove si intuisce che mi piace il verde

    Sto per ultimare un altro lavoretto, manca solo la parte più terribilmente noiosa di tutte eheh...

  3. #83

    Predefinito Sleeving parte 1

    Ok, dopo una lunga assenza, causata da impossibilità generiche di proseguire i lavori (detta anche pigrizia), rieccomi!

    I cavi stock non sono mai belli, soprattutto in una mod con colori specifici. Ecco perché mi sono torturato dandomi alla creazione di prolunghe sleevate.

    I materiali usati sono, ovviamente, recuperati e riciclati.

    I connettori femmina e i contatti sono stati dissaldati e recuperati da vecchie schede madre, i cavi e i connettori maschio da vecchi alimentatori, al posto dei tubicini termorestringenti, semplice nastro isolante verde...



    ...e le sleeve da...



    ...stringhe delle scarpe in matassa!

    Inizia il processo di dissaldatura e recupero connettori.







    Alcuni contatti però non si bloccano nella plastica, quindi scorrerebbero via una volta ultimato il lavoro. Si nota poco dalle foto, ma nella seconda c'è una piccola linguetta plastica che tiene fermi i contatti.





    L'unico modo per scovarli, è dissaldarli, gran lavoraccio.



    Fatta una buona scorta, è il momento di preparare i cavi.

    I connettori maschio e i cavi sono stati recuperati da vecchi alimentatori, successivamente segati e limati per avere dimensioni contenute, avendo cura di rispecchiare la pedinatura corretta, dato che i connettori hanno forme specifiche.











    I cavi scelti sono tutti 16AWG, tranne quelli della GPU che sono 18AWG.

    I connettori sono tutti bianchi, ovviamente stanno male. Pensavo di verniciarli, ma poi ho scelto di staccare quelli neri del mio alimentatore, e sostituirli con quelli bianchi, tanto staranno nascosti.

    Per rimuovere i contatti dai connettori, ho visto che sono presenti due levette ai lati di ogni contatto, premendole, il contatto può essere estratto.

    Come premerle però? Graffette!









    Inizia il trapianto dei connettori, stando attento a riposizionare i cavi nell'ordine corretto (non è mostrato il 23 pin E-ATX, ma il procedimento è il medesimo, solo più lungo).









    La prima prolunga fatta è stata quella dell'alimentazione della CPU.

    Cavi AWG16 recuperati e tagliati a misura.



    Inserimento contatti nel connettore femmina.



    Ora, non trovo foto del processo di sleeving, ma lo farò vedere nel dettaglio successivamente!

    Prima saldatura.





    E il lavoro finito!





    Ho messo della colla a caldo per isolare le saldature, al momento ne ho aggiunta altra per rinforzare i cavi e farne un blocco unico e solido.



    Ecco la prima prolunga montata, provvisoriamente.


  4. #84

    Predefinito Sleeving parte 2

    Preparazione cavi per la VGA.





    Questa volta, per far scivolare bene le calze, ho avvolto la punta del cavo con del nastro a cono.



    Tutti pronti.



    E saldati.



    Un po' di colla, ora ne ho messa molta di più affinché sia tutto più resistente.



    Montaggio.



    Perfetto!



    Ora tocca al 23 pin... mannaggia a lui.

    Scambio connettori.





    E i vari cavi.



    Tagliati a misura, con relative calze.

    Gli ho dato una leggera curvatura, e una fila di cavi è più corta dell'altra per agevolare la futura piegatura, anche se avrei dovuto pronunciarla ulteriormente.



    Il cono magico.



    Questa volta sono venuti molto meglio, ci ho preso la mano, basta poca pratica e il risultato cambia drasticamente.





    Preparazione connettore.



    Saldature.



    Saldature complete.



    Ecco il prodotto finito! Devo ancora fare la colata di colla a caldo, al momento non lo uso, non ci sta nel case aperto e mi occuperebbe tutta la scrivania.







    Fine dell'update! Spero di non dover mai più fare una cosa del genere. Anche se dovrò, in caso di CrossFireX...

    A più o meno presto

  5. #85
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,817
    configurazione

    Predefinito

    Ingegnoso

    mi piace molto quello che hai fatto


  6. #86
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Concordo con trattore: un gran lavoro! Recupero ed ingegno non ti mancano di certo!!
    mi chiamo Marco

  7. #87
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    34
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Spettacolo!!

    Inviato dal mio Smartphone. Perdon the brevity!


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  8. #88
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,397
    configurazione

    Predefinito

    Impressionante davvero...
    Altro che pigrizia, quanto ci hai messo a farli tutti??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #89

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Ingegnoso

    mi piace molto quello che hai fatto

    Originariamente inviato da noninmedia
    Concordo con trattore: un gran lavoro! Recupero ed ingegno non ti mancano di certo!!
    Originariamente inviato da Matty90
    Spettacolo!!
    Originariamente inviato da frakka
    Impressionante davvero...
    Altro che pigrizia, quanto ci hai messo a farli tutti??
    Grazie a tutti

    Un po' di merito va a mia madre, che mi ha consigliato le graffette per staccare i contatti, (e io che volevo limare dei pezzi di metallo!) e mi ha donato le stringhe!

    Per dissaldare i connettori dalle schede madri (in totale, ne ho dissaldati sei da 20-23pin) ci ho messo circa 4 ore.
    Qualche altra ora per staccare e cambiare i connettori, non so quanto, lo facevo a pezzi.
    Per la prolunga della CPU (8 cavi), la prima fatta, tutto un pomeriggio, quindi circa 5 ore.
    Cavo VGA (12 cavi), anche per questo circa 5 ore.
    Il 23 pin, invece, l'ho fatto in due parti. In un paio d'ore ho preso le misure per i cavi, tagliati e spellati, la volta successiva, li ho sleevati e saldati tutti in 3 ore, e mi è venuto pure meglio.

    Mal di schiena a parte, basta un po' di pratica e si migliora nettamente

  10. #90
    Aborigeno WEB L'avatar di TheMic
    Registrato
    May 2003
    Località
    Avezzano (AQ)
    Età
    43
    Messaggi
    5,003

    Predefinito

    Mio dio che lavorone! complimenti!


Pagina 9 di 20
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022