upsampling (universo LMS/Squeezelite/Squeezeplay)

Pagina 81 di 88
prima
... 31 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 801 a 810 su 874
  1. #801
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    che NON consente la presenza contemporane di due versioni diverse di un oggetto, quale esso sia.
    non è propriamente così.

    Per motivi che dovrebbero essere evidenti normalmente si vuole evitare che ciò accada, ma non è affatto impossibile "far convivere" cose diverse, se proprio non se ne può fare a meno.

    Ci sono molti modi per farlo. Le variabili di ambiente sono definite e (ri)definibili per il singolo processo; per usare un eseguibile piuttosto che un altro basta ridefinire $PATH (o avviare esplicitamente una dato file con il path completo); per fare una cosa analoga con le librerie dinamiche, il dynamic linker utilizza la variabile di ambiente "LD_LIBRARY_PATH"; esistono inoltre meccanismi potenti (e pericolosi...) quali quello del preload (variabile "LD_PRELOAD"), che consente addirittura di far usare ad un eseguibile una libreria completamente diversa (purché ovviamente "compatibile" a livello di API) da quella per la quale è stato compilato:

    Modifying a Dynamic Library Without Changing the Source Code | Linux Journal

    A Simple LD_PRELOAD Tutorial - good coders code, great coders reuse

    Ad es. (grazie all'esistenza di "libsoxr-lsr") con questo trucco puoi far usare libsoxr a qualsiasi programma che è stato scritto e compilato per utilizzare invece la libsamplerate! (come feci a suo tempo per mpd, quando questo ancora non supportava nativamente libsoxr).

    Oppure ancora, nei casi più "estremi", si può addirittura creare una "chroot", cioè mettere "un intero sistema" (solo quel che serve...), con il suo assortimento di librerie e binari vari, "all'interno" di un altro.

    Pensa che, al lavoro, per mantenere la compatibilità con del vecchio software "custom" che sarebbe stato troppo laborioso (e materialmente quasi impossibile) "portare" su versioni aggiornate del sistema, in alcune macchine ho una intera (vecchissima) distribuzione Debian con tutto il relativo software che "gira dentro" ad un sistema "up-to-date"!

    (e no, non sto parlando di una macchina virtuale, con il relativo overhead: con una chroot in sostanza si hanno più "sistemi" diversi che condividono lo stesso kernel, senza alcun overhead!).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Il fatto è che linux è sistema centrico: l'importante è che vada quella versione di sox con quelle librerie su quel sistema, che le applicazioni poi non vadano più è un effetto collaterale...
    il fatto è che di norma tutte le applicazioni fanno parte del sistema stesso, e sono distribuite con esso!

    I problemi nascono quando si vogliono utilizzare applicazioni di terze parti che vogliono fare le cose a modo loro...

    Originariamente inviato da marcoc1712
    p.s. cosa succede se SOX e, poniamo, FFMPEG richiedono due diverse verisoni diverse di, poniamo, libAV ?
    di norma semplicemente non succede, proprio perché per una data distribuzione di Linux tanto l'uno quanto l'altro sono compilati con la stessa versione di libAV. Stesso dicasi per tutto il resto. Per questo si chiamano "distribuzioni".

    Non di meno, in generale non è affatto impossibile avere versioni diverse di una libreria che convivono tranquillamente (senza bisogno di "trucchi"). Dipende però da come è fatta la libreria in questione (se supporta il versioning), e da come sono fatti i relativi pacchetti.
    Ultima modifica di UnixMan : 09-05-2016 a 16:55
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #802
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Forse oggi le avrò più girate del solito, scusate, ma non capisco perchè bisogna continuare a tirare ad indovinare. Capiamo prima quel'è il problema, visto che gli strumenti diagnostici ci sono.
    ah, per carità... quella è senza dubbio la strada migliore.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #803
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    il log che ho messo prima serve o no?
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  4. #804
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    il log che ho messo prima serve o no?
    ad occhio e croce, non mi pare che quelle righe forniscano informazioni utili...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #805
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    il log che ho messo prima serve o no?
    No, mi serveno le prime righe dopo la ripartenza di LMS, più sopra ho postato il fac simile.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #806
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Che succede? Nessuna novità?

    mi è venuto un dubbio: hai rinominato solo l'eseguibile di sox, o tutta la directory?

    Se hai rinominato tutta la directory, il problema potrebbe essere che ti manca un altro degli eseguibili, in particolare ad es. "flac"!

    Nel dubbio:
    codice:
    mv -iv /usr/share/squeezeboxserver/Bin/x86_64-linux   /usr/share/squeezeboxserver/Bin/x86_64-linux.unused
    apt-get install flac faad ffmpeg sox wavpack
    dopo di che riavvia LMS.

    Se non va neanche così (che è come ho fatto io), alla peggio, finché non si capisce cosa sia successo nel tuo caso, potresti provare a rimettere la dir al suo posto e creare un link simbolico:
    codice:
    cd /usr/share/squeezeboxserver/Bin/x86_64-linux
    mv -iv sox sox.lms
    ln -s /usr/bin/sox ./
    ...però solo per una prova, eviterei di lasciare le cose così: se reinstalli/aggiorni LMS, attraverso quel link ti sovrascriverebbe ogni volta il sox di sistema.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #807
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    No, mi serveno le prime righe dopo la ripartenza di LMS, più sopra ho postato il fac simile.
    dove lo vado a pescare......adesso sono nella condizione di inabilita' di lms dopo aver rinominato sox in lms
    esattamente cosa devo recuperare.....
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  8. #808
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    quale devo aprire?

    root@debian:/var/log/squeezeboxserver# ls
    C-3PO.log scanner.log.2.gz server.log server.log.4.gz
    perfmon.log scanner.log.3.gz server.log.1.gz server.log.5.gz
    scanner.log scanner.log.4.gz server.log.2.gz
    scanner.log.1.gz scanner.log.5.gz server.log.3.gz


    Edit: se sono fuori strada bisogna che qualcuno me lo dica.....quale log ?
    Ultima modifica di bigtube : 09-05-2016 a 23:34
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  9. #809
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    quale devo aprire?

    root@debian:/var/log/squeezeboxserver# ls
    C-3PO.log scanner.log.2.gz server.log server.log.4.gz
    perfmon.log scanner.log.3.gz server.log.1.gz server.log.5.gz
    scanner.log scanner.log.4.gz server.log.2.gz
    scanner.log.1.gz scanner.log.5.gz server.log.3.gz


    Edit: se sono fuori strada bisogna che qualcuno me lo dica.....quale log ?
    IL log è quello del server, quindi server.log, avendo cura di impostare nei SETTINGS -> ADVANCED -> LOGGING PLUGINS: C-3PO a INFO.

    Quello che si dovrebbe ottenere è qualcosa di simile:

    codice:
    [16-05-01 16:04:35.1250] main::init (384) Starting Logitech Media Server (v7.9.0, TRUNK, UNKNOWN) perl 5.014001 - MSWin32-x86-multi-thread
    [16-05-01 16:04:36.2039] Slim::Player::TranscodingHelper::loadConversionTables (50) Loading conversion config files...
    [16-05-01 16:04:36.2944] Slim::Utils::PluginManager::load (230) Skipping plugin: ACLFiletest - disabled
    [16-05-01 16:04:36.6333] Slim::Utils::PluginManager::load (230) Skipping plugin: LibraryDemo - disabled
    [16-05-01 16:04:36.6397] Slim::Utils::PluginManager::load (230) Skipping plugin: LineOut - disabled
    [16-05-01 16:04:36.7351] Slim::Utils::PluginManager::load (230) Skipping plugin: Podcast - disabled
    [16-05-01 16:04:36.7662] Plugins::Qobuz::Plugin::BEGIN (46) Success: using Text::LevenshteinXS to speed Qobuz up.
    [16-05-01 16:04:36.7813] Slim::Utils::PluginManager::load (230) Skipping plugin: RS232 - disabled
    [16-05-01 16:04:36.8611] Slim::Utils::PluginManager::load (230) Skipping plugin: SlimTris - disabled
    [16-05-01 16:04:36.8616] Slim::Utils::PluginManager::load (230) Skipping plugin: Snow - disabled
    [16-05-01 16:04:36.8874] Slim::Utils::PluginManager::load (230) Skipping plugin: UPnP - disabled
    [16-05-01 16:04:36.9024] Slim::Utils::PluginManager::load (230) Skipping plugin: YALP - disabled
    [16-05-01 16:04:36.9192] Slim::Utils::PluginManager::load (230) Skipping plugin: xPL - disabled
    [16-05-01 16:04:36.9394] Plugins::C3PO::Plugin::initPlugin (213) initPlugin
    [16-05-01 16:04:36.9402] Plugins::C3PO::Plugin::_getCurrentVersion (752) C-3PO version is: 10102
    [16-05-01 16:04:36.9405] Plugins::C3PO::Plugin::_migratePrefs (576) _migratePrefs from: 0 to: 10102
    [16-05-01 16:04:37.0034] Plugins::C3PO::Plugin::_getSoxVersion (850) Sox path  is: C:\Programmi\sox-14-4-2\sox.exe
    [16-05-01 16:04:37.0037] Plugins::C3PO::Plugin::_getSoxVersion (851) Sox version is: 140402
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #810
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    messo in INFO il plugin C3PO in advanced >Registrazione o log
    ho messo in un file di testo il log del server
    non mi pare di aver visto comparire le righe che hai segnalato
    File allegati File allegati
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

Pagina 81 di 88
prima
... 31 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022