Wtfplay - misurazioni e confronti con players

Pagina 80 di 81
prima
... 30 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 791 a 800 su 807
  1. #791
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Marco io cerco di accellerare i tempi non perche ho fretta perche tutte le strade portano a Roma ....

    O tagliato inizialmente le tracce ..per eliminare l'effetto prodotto dal muting del dac ....questi segnali inseriti in una traccia stereo si possono osservare ( VA ) Visuals Analyser ....l'oscilloscopio se ne frega dei campioni mancanti iniziali o finali o della differente l'unghezza della traccia .... visualizzi catturando una porzione di traccia ...l'importante questa risulti allineata ....come risulta dai tutti file fino adesso spostati ...anche se la parte iniziale e finale non lo è ..per via dei campioni in piu' o in meno ....per un momento l'asciamo da parte l'acquisizione ...ipotiziamo io mettessi direttamente un oscilloscopio ...questo dei campioni iniziali o finali se ne frega ...confronta l'invuluppo della forma d'onda ...cosa si puo verificare ...solo una notevole differenza agli estremi ...quindi quelli non li vado a considerare ....grazie alla funzione A-B effettui un nul test ...esattamente quello che ho fatto ...riportando l'immagine dove queste rappresentano F1x -F2x ecc ecc ...come si vede queste producono una completa cancellazione fino al rumore di fondo mentre con la stessa funzione F1x -W1x continua a non esserci congruenza ....infatti il risultato alla fase parla chiaro ....questo non è delay come si poteva sospettava in un primo momento ...infatti grazie alla funzione F1x and W1x ..ne risulta una ricostruzione della stessa completamente differente ....tieni presente ...stiamo analizzando un onda triangolare a 1K anche se si porta dietro componete armonica ...stiamo osservando una mimima parte del problema ....perche' ripetendo la stessa analisi con un segnale piu' alto in frequenza da 1 k -a 8k ....la differenza sarebbe ancora piu' marcata ...senza necessariamente arrivare a conclusioni troppo affrettate questo si spiega per un solo motivo (jitter) ....Adesso non piu' legato al clock ...rispetto a prima non agganciato ......qui mi fermo ..per le mie limitate conoscenze .....

    Si, ma SE le porzioni di traccia sono diverse tra loro in uno o in entrambi gli stream, come sosteneva Gefrusti indicando che il delay tra i fronti di salita e discesa è variabile, confontando il ciclo X con quello X+1 evidenzia (anche) una differenza INESISTENTE, devi confrontare X con X. Anche se, come adesso dice gefrusti, si dovesse trattare di solo jitter sinusoidale (cioè leggera differenza costante nel tempo nell'oscillazione del clock, cioè drift....).

    Mi fa piacere che ADESSO anche tu ammetti che potrebbe non essere effetto del delay (differenza tra 100 nSec e 2000 nSec), ma allineando come hai fatto, purtroppo, hai mantenutoi il delay reisiduo come parte dell'equazione, quindi - a mio avviso - potrebbe ancora essere parte di quello che vedi rappresentato, che va eliminato in quanto del tutto ininfluente, se si vuole essere sicuri di non prendere più lucciole per lanterne.

    Io non so più come dirlo, ma è CHIARO che qualsiasi sia l'origine della differenza si manifesta come Jitter. Come altro potrebbe manifestarsi?


    Originariamente inviato da SM63
    Ci tengo a precisare ...qui non si tratta chi ha torto o ragione ...da molte pagine puntroppo ho questa sensazione ....quando invece in massima serenita possiamo affrontare qualsiasi perplessita' .... anzi per una corretta informazione è giusto chiarire tutti i punti ....io sono de coccio come credo un po tutti ...allo stesso modo non posso negare l'evidenza ...chiedo soltanto ..evitiamo le prese di posizione ...
    Infatti, si tratta di stabilire se una tesi è dimostrata vera mediante le prove fornite ed il metodo seguito, o meno. Solo ponendo la questione di fiducia si trasferisce il problema sul piano personale, distogliendo l'attenzione dall vero. Ognuno si interroghi in merito, la mia coscienza in merito è LINDA come quella di un neonato appena battezato...


    Comunque:


    l'idea che la differenza di delay tra i diversi confronti Fn 0 52-115 nSec, Wn 78-93 nSec, f1-w1 = 680 fosse significativa, decade, siamo daccordo? (si/no)

    Di conseguenza, la differenza va ricercata nel drift (o jitter sinusoidale) o nella componente che ADM presenta come differenza di correlazione, che comprende il jitter stocastico e le eventuali differenze non lineari in ampiezza dei diversi campioni. Ne conveniamo (si/no)

    Gefrusti, nell'ultimo post, dice che è solo jitter sinusoidale. Può darsi, io credo che ci sia altro, ma almeno esclude il delay, un piccolo, grande, passo. Di per se non ho elemnti per sostenerlo, anzi ADM dice il contrario, quindi su questo aspetto non c'è accordo e va dimostrato.

    Ci siam fino a qui? Bene.

    Originariamente inviato da SM63
    Marco io cerco di accellerare i tempi non perche ho fretta perche tutte le strade portano a Roma ....
    No, Salvatore, non tutte le strade portano a Roma, rileggiti il THD... Siamo (siete) arrivati a Berlino e Londra più di una volta, solo un moscone come il sottoscritto vi ha 'riportato' sulla strada... Di certo, i uqesto modo, non si è risparmiato tempo.

    Il problema nn è prendere le misure, ma fornirne una interpretazione non supportata da prove, secondo metodi non condivisi e supponendo cose non dimostrate vere. Questo porta fuori strada e fa perdere tempo, molto più di quello 'investito' nel progettare, condividere e documentare un protocollo preciso.

    Per voi era già finita quando WTF era più coerente di Foobar, cosa che per fortuna si è capito che non è dimostrata e dimostrabile con i dati che abbiamo... Anche Keres, nel suo ultimo intervento ne rende atto, il che mi ripaga in se della fatica. Grazie keres.

    A questo punto (forse) ci siamo arrivati perdencoci più volte a causa di salti ingiustificati e veri e propri errori di logica elementare che hanno portato a trarre conclusioni SBAGLIATE dall'osservazione di fatti reali. Smontare la conclusione dimostrando un erorrè è più 'doloroso' che non procedere con cautela ed arrivare ad una più giusta e condivisa, per questo insisto nel chiedervi di RALLENTARE e percorrer un passo per volta ma condiviso.

    Io continuo a pensare che il metodo migliore sia di effettuare misure comparate con diversi strumenti e riasumerle in una tabella, credo sia ovvio che serve, poco fa si è sostenuto che fosse inutile e l'argometo chiuso, ed invece...

    Possiamo seguire un metodo che, anche qui, si è dimostrato più profiquo rispetto alla semplice enunciazione?

    Io lo farò comunque e se questo comporterà il dovervi riportare indietro da dove crederete di essere arrivati, lo farò, anche se vi lamenterete dl fastidio, adombrerete volontà di sabotaggio, malafede,... Preferirei farlo in un clima più disteso e nel modo più 'trasparente' e condiviso possibile, ma sicuramente non mollo adesso.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 12-07-2016 a 12:11
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #792
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gefrusti
    E' ininfluente quel "nervosismo iniziale" scaturito dalla fase di...definiamolo -innesco-...da parte del circuito di muting.
    Non compromette...nè l'allineamento da parte di ADM..nè ovviamente il risultato finale-
    Sono prove che ho ampiamente effettuato...e non solo per questo caso-
    L'importante è che ci siano campioni nulli ad inizio e fine traccia. (questo si che importa)
    Ad esempio su oscilloscopio non serve tutta questa ricerca spasmodica dell'allineamento...basta triggerare in sequenza (Fx > Wx > F/W) il segnale in riproduzione e salvarne la "forma"....unico elemento di studio per fenomeni di questo tipo.
    L'ho fatto con i multitoni...l'ho rifatto con la triangolare...tutti gli elementi portano a poter "asserire" che di Jitter sinusoidale si tratta.
    L'overlay tra Fx > Wx mostra sempre difformità geometriche....attenzione...MAGGIORI rispetto a F-1-2-3 e W-1-2-3 perchè anche in queste è presente del jitter.



    Non avendo trovato altro nel segnale...poichè sono state condotte anche analisi di Distorsione Integrale (armonica e di intermodulazione) e facendo un ragionamento logico (visto che cambia solo il player) non rimane che considerarlo Jitter-...insomma alla fine accetterei questo "verdetto" (almeno nel segnale analogico rilevato da questo contesto)

    Concordo con keres...lavoro enorme...ma circoscrivibile al contesto di Salvatore-

    Tom.
    1. Se lasci o togli il 'nervosismo' la correlazione cambia, controlla il file differenza di ADM e cambia anche l'allineamento relativo, vedi i file risultanti. Perchè lo neghi? hai verificato con ADM? Io si.

    2. Cosa intendi per il 'risultato finale'?

    3. Se le tracce a confronto sono ESATTAMENETE composte dello stesso numero di campioni, ADM opera al meglio, se sono diverse cerca una allineamento a partire dalla massima correlazione (tipicamnete il centro) ed in questo modo può intordurre uno sfasamneto assoluto. Se porti questo sfasamento a prova di una differenza di origine, commetti un errore.

    4. Con l'oscilloscopio non so, ma se usi un editor e confronti la forma del ciclo X con quella del ciclo X+n, ed X e X+n sono esattmente uguali nei rispettivi stream, rilevi una differenza in cui includi ANCHE quelle relative alla posizione relativa.

    5. Non puoi sostenere che ci sono differenze NON lineari ed anche che è solo jitter sinusoidale, o l'uno o l'atro.

    6. Scusa se è jitter sinusoidale significa che è una costante difefrenza nelle pulsazioni del clock, giusto? Drift??

    6. A quanto ammonta il jitter sinusoidale?

    7. Ci sono ancora diversità tra fronti di salita e discesa di diversi cicli? Come evidenziavi prima? sono progressivamnet diversi in ragione dell'accumulo di ritardo dovuto al drift o sono variabili di per se?

    8. In quale misura relativa?

    Puoi chiarire per cortesia?

    La conclusione:

    visto che hai delta in A ed in B, confrontando A e B ottieni la 'somma' (qui commetto errore di semplificazione eccessiva, ad uso espressivo, il reale ammontare dell'errore andrebbe verificato strumentalmente) dei due.

    E' vera, non contesta e postata in caratteri cubitali in grassetto e rosso pochi post fa....

    La forzatura prima era vedere SOLO nel delay il delta, adesso SOLO nel Jitter sinusoidale (drift). La prima correlazione è caduta perchè indagando le misure (cosa che NON volevi fare) abbiamo dimosyrarto che è inuinfluente, adesso trovi una second acorrelazione ASSOLUTA e pretendi venga accettata vera senza fornire dimostrazione,

    Il tuo 'verdetto' (che dovresti lasciare emettere ad un giudice terzo) è privo di fondamento e basato sempre e solo sulla tua pretesa autorità, che ha già fallito almeno 2 volte nell'individuare la correlazione tra un effetto (NOTO e condiviso) e la sua causa.

    Sbagliare è umano, ma perseverare...

    Non so se ci sei o ci fai, ma mi impegnerò per stailire la verità (o la falsità) anche di questa ultima ed ennesima 'sentenza' (sinonimo di verdetto) che rigetto in quanto non legittima (valida logicamente) e supportata da prove, come al solito.

    Se questa è la strada da battre per arrivare a stabilire che la differenza c'è ed è da ricercare nelle componenti NON dovute a delay (stabilito) e NON (esclusivamente) dovute a jitter sinusoidale (drift)m, lo farò. Contare su un inimo di umiltà e voglia di condividere e collaborare è inutile.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 12-07-2016 a 12:46
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #793
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Marco provo a spiegare quello che deve compiere ADM ....a parte quei 84 usec mancati ...facilmente attribuibile al tempo necessario affinche il dac esca dalla condizionedi mute ...dal momento in cui rinoconsce l'inizio della traccia ...

    ADM si ritrova a dove allineare seguendo alcune direttive ...

    A ) per la lunghezza dei campioni ....perche ha come riferimento il segnale originale in questo caso dalla durata di 20 sec equivalente a 882000 campioni visto che stiamo analizzando un segnale a 44.100

    B) Dopo deve occuparsi dei valore dei campioni cercando allineamento temporale ... ( quello che a noi a me interessa per le analise successive ) nel caso specifico risulta un valore minimo -29138 e massimo 29138 ....Ancora piu facile visto che stiamo analizzando un segnale statico (ripetitivo)

    Questo è solo un azzardo intuisco quello che puo fare ADM

    Prende la traccia acquisita ..la taglia per per la lunghezza dei campioni ..riportandola a 20 sec ottenendo cosi 882000 campioni ...( qui la prima necessita la traccia acquisita deve necessariamnete risultare piu' lunga rispetto a quella di riferimento ) ....

    Nota 1 : visto che la durante l'acquisizione è possibili si verifichi un differenza tra le acquisizioni nella zona del silenzio tra inizio con la fine ....per collimare il campione con il valore minimo con quello massimo è costretto a sua volta a sileziare una parte iniziale piu una finale in virtu di questo alle prossime acquisizione prestero maggiore attenzione ..(anche se da questo punto di vista fino adesso non sono sorte problematiche) ....essenzialmente per farlo rientrare nella lunghezza dei campioni pari a una lunghezza 882000....centranto perfettamente a livello temporale tutto il resto della traccia ...da questo punto di vista quello che fa ADM lo svolge perfettamente ...

    Nel caso in cui tutte le acquisizione risultassero identi nei tempi di silenzio iniziale con quello finale ...il problema non si sarebbe posto



    infatti quello che si evince dai grafici una volta allineati ....ripeto è solo la parte iniziale con quella finale a produrre valori di campio differenti ...il resto è perfettamente allineato ....

    Nota 2 Le analisi successive ...sia quelle speculari piu le altre ...escludo totalmente il problema ....anche se fatte con mezzi informatici ....rispecchiano per intero tutto quello che concerne il segnale analogico ....

    Forse sta proprio qui l'incomprensione ....cerchiamo in qualche modo far coniugare le due cose ...

    Marco senza nulla togliere al lavoro di verifica da te fin qui ottenuto ...nel caso serva a comprendere alcuni meccanismi ...per come meglio intervenire in una eventuale fase successiva ..ti chiedo scusa anticipatamente per il mio comportamento forse fin troppo arrogante ....diversamente credo stiamo perdendo solo tempo ...
    Grazie, scuse accettate.

    ADM lavora così:

    L’allineamento temporale che puoi abilitare e disabilitare è quello nel dominio delle frequenze e che riguarda SOLO il residuo, inferiore alla lunghezza del periodo “atomico” rappresentato in un campione . Quello, al momento, va lasciato disabilitato, se non vogliamo modificare l a forma d’onda, esattamente come fai per la correzione di guadagno.

    Ovviamente, confrontando le forme d’onda, rileverai anche le differenze di guadagno e di clock. Non le hai compensate.

    NOTA BENE: essendo in dominio digitale , qui ‘durata’ significa numero di campioni, il clock NON è coinvolto.

    Se lo disabiliti, quello che ADM fa è cercare un punto di massima corrispondenza (normalmente il centro), quindi allinea lì le due tracce. Se la traccia confronto è ‘più corta’ l’unica cosa che può fare è aggiungere silenzio alla fine ed al’inizio, se è più lunga deve ‘tagliarla’ arbitrariamente.
    Se le tracce contengono un segnale ripetuto ed identico a se stesso nei diversi cicli, ADM considera valido un qualsiasi allineamento arbitrario, non preoccupandosi di mantenere quello assoluto.
    Per questo motivo, ritengo preferibile eseguire il taglio (allineamento grossolano, come lo definisce ADM) fuori di ADM , quando il contenuto ‘vivo’ di segnale è diverso, come in questo caso.
    Se fosse uguale, il problema non si porrebbe, allineerebbe i campioni per come sono, eliminando o introducendo silenzio alla fine o all’inizio.
    E’ chiaro questo punto?


    Originariamente inviato da SM63
    infatti quello che si evince dai grafici una volta allineati ....ripeto è solo la parte iniziale con quella finale a produrre valori di campio differenti ...il resto è perfettamente allineato ....
    Se ‘perfettamente allineato’ significa solo in base tempo, vorrei vedere. Abbiamo preso un numero finito n di campioni uguli per le due tracce ed eliminato le incongruenze iniziali e finali… Ove non ci siano queste incongruenze un ciclo dura esattamente x( 96) campioni, sempre, quindi la partenza e l’inizio (in termini di campioni) è perfettamente allineata.
    Non c’è delay > 2.67 nSec e non c’è drift complessivo tale da comportare uno shift di almeno un periodo, il che vuol dire che è sicuramente inferiore a 0.066 ppm.
    Ma con ogni probabilità sono presenti residui di errore per un massimo di quei valori sotto forma di ‘deformazione’ della forma d’onda.

    Originariamente inviato da SM63

    Nota 2 Le analisi successive ...sia quelle speculari piu le altre ...escludo totalmente il problema ....anche se fatte con mezzi informatici ....rispecchiano per intero tutto quello che concerne il segnale analogico ....
    Non sono sicuro di aver ben capito, comunque, se dici che eliminando testa e coda (come per la grappa) , non trovi più nessuna differenza, la cosa è soggetta ad almeno due diverse interpretazioni e sarebbe in contrasto con quanto riporta gefrusti, che vede la presenza residua di una differenza , in funzione dal COME sono avvenute le operazioni.
    Occorre vedere la misurazioni ed i relativi valori riscontrati.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 12-07-2016 a 14:02
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #794
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    57
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Marco per me il "problema" si è risolto sin dal momento che ho triggerato i segnali su oscillosciopio (oscilloscopio fisico tarato, certificato e adatto per questi "giochetti")
    Basta triggerarli attorno metà lunghezza dei file e fare degli overlay. Stop-
    E' jitter. Punto.
    Poi potete verificare fino all'infinito...per me non c'è problema...le conclusioni non subiranno modifiche...ma in questo caso non potrò contribuire su cose che ho sperimentato in modo un po piu professionale.
    A me interessava moltissimo accertarmi di questo (sorprendente) fenomeno...ma una volta accertato io (per carattere) perdo qualsiasi stimolo se costretto a rimescolare sempre la stessa solfa-
    Se Salvatore vorrà e avrà tutta la pazienza di assecondare le tue numerosissime richieste mi limiterò a leggerVI con attenzione...intervenendo sporadicamente su eventuali incomprensioni che ritengo possibili da risolvere...per il resto la mia parte -attiva- è terminata (almeno su questo tasto)...infatti sono passato ad altro chiedendo a Salvatore spiegazioni sulla struttura che sta a monte del chip DAC-
    Se non avessi ottenuto sufficienti elementi avrei continuato ad indagare...ora sarei un po piu interessato nel capire COSA provoca questo jitter e NON "se" è jitter- (qui gli stimoli sono al massimo livello)

    Tom.
    Ultima modifica di gefrusti : 12-07-2016 a 13:54

  5. #795
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    57
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    1. Se lasci o togli il 'nervosismo' la correlazione cambia, controlla il file differenza di ADM e cambia anche l'allineamento relativo, vedi i file risultanti. Perchè lo neghi? hai verificato con ADM? Io si.
    Non lo nego...ma al contempo lo considero fuorviante.
    Se osservi il "numero" che tira fuori ADM sul file differenza e poi vai a fare un average REALE sull'intera lunghezza di questo segnale differenza..sia nella prima che nella seconda condizione...cosa ottieni ?

    Tom.

  6. #796
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    57
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    SI


    NO



    Si





    Destrivo il Dac ...Xmos JLS con il suo relativo Dac Ak 4490 I2S ...out quello in dotazione con il mute ....

    Bene Salvatore...su Xmos abbiamo a disposizione due interfacce:

    1) I2S (che per natura trasporta clock e signal data separati)

    2) spdif (che per natura trasporta clock e signal data uniti su un unico segnale)

    Finadesso abbiamo accertato che i DATI non cambiano (al cambiare del player)

    Il clock (se inquinato "diversamente") ancora NON lo sappiamo.

    Credo che la cosa cominci a circoscrivere questa IPOTESI...perchè se nel flusso USB fosse accaduto un problema di overrun (problema di pacchettizzazione) questo si sarebbe dovuto manifestare ANCHE in uscita DATA SIGNAL sia su spdif che su I2S-

    Sei/siete d'accordo ?


    Tom.

  7. #797
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gefrusti
    Non lo nego...ma al contempo lo considero fuorviante.
    Se osservi il "numero" che tira fuori ADM sul file differenza e poi vai a fare un average REALE sull'intera lunghezza di questo segnale differenza..sia nella prima che nella seconda condizione...cosa ottieni ?

    Tom.
    Nopn lo so, me lo dici PER FAVORE?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #798
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gefrusti
    Marco per me il "problema" si è risolto sin dal momento che ho triggerato i segnali su oscillosciopio (oscilloscopio fisico tarato, certificato e adatto per questi "giochetti")
    Basta triggerarli attorno metà lunghezza dei file e fare degli overlay. Stop-
    E' jitter. Punto.
    Poi potete verificare fino all'infinito...per me non c'è problema...le conclusioni non subiranno modifiche...ma in questo caso non potrò contribuire su cose che ho sperimentato in modo un po piu professionale.
    A me interessava moltissimo accertarmi di questo (sorprendente) fenomeno...ma una volta accertato io (per carattere) perdo qualsiasi stimolo se costretto a rimescolare sempre la stessa solfa-
    Se Salvatore vorrà e avrà tutta la pazienza di assecondare le tue numerosissime richieste mi limiterò a leggerVI con attenzione...intervenendo sporadicamente su eventuali incomprensioni che ritengo possibili da risolvere...per il resto la mia parte -attiva- è terminata (almeno su questo tasto)...infatti sono passato ad altro chiedendo a Salvatore spiegazioni sulla struttura che sta a monte del chip DAC-
    Se non avessi ottenuto sufficienti elementi avrei continuato ad indagare...ora sarei un po piu interessato nel capire COSA provoca questo jitter e NON "se" è jitter- (qui gli stimoli sono al massimo livello)

    Tom.
    Si, per natura stessa di quanto stiamo osservando. Chi lo nega? Il fuoco è caldo, ok.

    Se cè una differenza o è originata da bit diversi o è introdotta da una differenza del clock. ...Ok-

    Se i bit sono identici (bit perfectness certificata date), allora la differenza è tutta nel clock ...Ok.

    Per come effettuiamo le misure (doppi aocnversion DA/AD con clock agganciato) TUTTE le differenze vengono rappresentate nel dominio della frequenza, quindi come jitter, indipendentemente da cosa le abbia generate. ... Ok.

    La 'natura' del jitter può essere stocastica (casuale) o sistemica. In questa ultima categoria ritroviamo sia un delay residuale (inferiore al minimo perido rappresentabile di 2.67 nSec a 44100) che una oscillazione 'sinusoidale' dovuta ad un delta nel numero effettivo di pulsazione del clock tra il momento Ta e Tb dove a e b sono le riprese a confronto. Ok.

    Escudiamo il delay, perchè non significativo,... Ok (unico dubbio, ma lo abbiamo realmente rimosso dalle tracce?)

    Tu (adesso) ammetti che dici sia drift (Jitter sinusoidale) ma indichi che sia SOLO quello, mentre ADM dice che cè dell'altro, tu lo escludi. SU QUESTO NON C'è accordo e non ci sarà fino a che non lo dimostri. Semplicemente asserire che ADM è fuorviante non basta.


    a. quanto è il valore assoulto di questo jitter in una singola misura?
    b. quanto diventa confrontando misure in tempi diversi?

    Avvalorare questo metodo di indagine (pur probabilmente meglio di quelli che proponevi prima, comunque) per 'misurare' altri effetti E' FOLLE o TENDENZIOSO, fino a che non dimostri la correlazione tra misura e fenomeno, correlazione che hai proposto almeno in 3 forme successive diimostartesi TUTTE infondate...

    Fai pure, ci divertiremo, io propongo di apporfondire ulteriormente quello che abbiamo fino a qui trovato e - faticosamente - isolato.

    Però, vedo che continui a sentenziare (verdetto, ricordi?) senza produrre prove.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #799
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gefrusti
    Bene Salvatore...su Xmos abbiamo a disposizione due interfacce:

    1) I2S (che per natura trasporta clock e signal data separati)

    2) spdif (che per natura trasporta clock e signal data uniti su un unico segnale)

    Finadesso abbiamo accertato che i DATI non cambiano (al cambiare del player)

    Il clock (se inquinato "diversamente") ancora NON lo sappiamo.

    Credo che la cosa cominci a circoscrivere questa IPOTESI...perchè se nel flusso USB fosse accaduto un problema di overrun (problema di pacchettizzazione) questo si sarebbe dovuto manifestare ANCHE in uscita DATA SIGNAL sia su spdif che su I2S-

    Sei/siete d'accordo ?


    Tom.
    al momento rimani in standby ...credo prima serva chiarire definitivamente alcuni punti ...


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  10. #800
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Ok Marco ..visto che non ci puo essere dialogo per me l'avventuta finisce qua ....


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

Pagina 80 di 81
prima
... 30 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 4 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 4 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022