Test PCM to DSD con bulgaro

Pagina 8 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 202
  1. #71
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita

    io mi unisco a bibo01 nel dire che secondo me abbiamo perso un'occasione per parlare e per imparare qualche cosa... (magari anche che le misure non servono a nulla... non so, comunque a me avrebbe fatto piacere un confronto tra diverse scuole di pensiero e modi di vedere e ascoltare... in modo che ognuno potesse farsi delle idee proprie... )
    Ribadisco e' un peccato.
    Io dal canto mio oggi tra una prova e l'altra del mio bulgaro senza voce, sono riuscito ad assemblarmi la mia sonda differenziale dei poveri e conto in settimana di iniziare a misurare gli alimentatori :-) Non capisco nulla, sto studiando, ripassando e cercando di ragionare... non ho secondi fini, se non quello di imparare qualche cosa :-)
    ma quando mai .....non abbiamo perso proprio nulla a parte premesse sconclusionate e conclusioni avvolte nel mistero...insomma un aborto spontaneo

  2. #72
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Tubone non sono d'accordo con te, perchè un abbandono è sempre un fatto negativo, vuol dire non dialogare più e può voler dire occasioni perse da entrambe le parti di scambiarsi e di acquisire informazioni nuove.
    Però.........l'atteggiamento da vergine offesa non mi piace ugualmente, soprattutto perchè questo non è il caso di uno che venga prima invitato a parlare e poi preso a sberleffi e pomodori in faccia, qui si è trattato di una richiesta avanzata da uno "nuovo" che l'ha posta in modo poco chiaro, con alcune contraddizioni che ne hanno inficiato la validità secondo alcuni, ma che poi non ha avuto nessuno sbocco ne' pratico ne' come contraddittorio. Personalmente non approvo gli abbandoni ma neanche la "leggerezza" con cui questo thread è iniziato, perchè se si vuole argomentare tecnicamente e con misure che almeno lo si faccia con un po' di sicurezza in ciò che si porta. Questo è un bar di appassionati, è vero, dove si ciancia anche a vanvera, io in primis, ma chi vuole salire sulla cassetta di birra come nello Speaker's corner di Hyde Park che almeno argomenti compiutamente. E con ciò, non amando chiudere le discussioni, qui finisco. Se non ci saranno ulteriori sviluppi dal punto di vista tecnico vi prego di farla morire così, evitando di aggiungere altri commenti. Se Salvatore/Sm63 vuole riprendere il suo discorso non sarò certo io ad impedirglielo ma neanche ad impedire risposte pepate da chi è con lui in disaccordo, sempre che si resti nell'ambito dei comportamenti civili ed educati.

  3. #73
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Bigtube

    Tanto per chiarire volevi quotare l'intervento di lucadita dove ha riportato per intero esattamente quello che ho fatto con la massima trasparenza ...invece no ancora insisti con attatti diretti alla persona ...questo è molto grave si puo' essere in disaccordo sui contenuto ma nel rispetto della persona ...

    bigtube scrive


    tutta questa potenza di calcolo mi sembra un'iperbole di utilita' quanto meno dubbia ai fini della fruizione di musica...ma siamo sicuri che serve?
    Mi ricorda la gara famosa di velocita fra Achille pie' veloce e la tartaruga(paradosso di Zenone). L'informazione che ci serve per la decodifica ce l'abbiamo
    gia' tutta molto prima ,dobbiamo farcene una ragione. A che ci serve spezzettarla ulteriormente con un algoritmo portato ai limiti dell'infinito.
    Il cervello ha gia' decodificato tutto quello che gli occorre senza ulteriori complicazioni, perchè il suo tempo non è infinito e gliene serve altro per i piu'
    importanti processi d'integrazione(complessi e variegatii). Il limite a tutto è il tempo, soprattutto quando nel tempo si svolge una sequenza.

    Sostanzialmente anche lui ha qualche incertezza per la conversione PCM to DSD



    Si vede lontano un miglio gli attacchi non sono sui contenuti ma alla mia persona non so il perche'... questo per me è inaccettabile ...chiedo alla moderazione di chiudere questo 3d ormai privo di qualsiasi significato ...
    Ultima modifica di SM63 : 07-12-2014 a 10:13

  4. #74
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    ...Questa e' l'idea che mi sono fatto io della faccenda...
    Il problema è prprio questo: perchè uno deve farsi idee (che possono anche essere sbagliate, e spesso lo sono) invece che capire chiaramente quello che si sta facendo e (magari non sarebbe male) il motivo??

    Detto questo, sono d'accordissimo con chi sostiene che si è persa una occasione per discutere e confrontarsi (le quali cosa spesso portano apprendimenti).

  5. #75
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Ho già scritto alcune cose riguardo le motivazioni del mio intervento, forse in modo molto conciso e quindi non tutti l’hanno colto, per cui le ribadisco e sviluppo (anche se possono essere dedotte da una lettura dei vari ed articolati thread del forum).
    Il sistema DAC bulgaro si è diramato in due sottosistemi, il primo, quello iniziale, con l’AKM in configurazione PCM e DSD, ed il secondo, successivo, chiamato NO-DAC, che utilizza l’uscita diretta dall’Xmos sfruttando la proprietà del segnale DSD di poter essere utilizzato as-is con un filtro passa basso.
    Le prestazioni, chiamiamole genericamente “strumentali”, del primo sottosistema rientrano nella norma per dei DAC di concezione attuale e come tali presentano distorsione e rumore molto bassi.
    Il sottosistema NO–DAC invece diciamo che non brilla alle misure e di questo ne siamo ben consci. Ciò non toglie che all’ascolto, questo rudimentale sistema di conversione, sia più che buono e per molti ottimo (personalmente utilizzo altre soluzioni, ma in un continuo confronto con gli amici del forum, e questo racconta della massima libertà di pensiero che c’è qui).
    I due sottosistemi hanno in comune alimentazioni e circuito di preamplificazione, implementato a discreti, quello che viene chiamato R1. Si tratta di un circuito minimalista con due FET, privo di controreazione globale, differenziali, etc. espressamente scelto e voluto in fase progettuale. Le prestazioni strumentali di questo circuito sono nella norma per la tipologia di circuitazione adottata. Non sono confrontabili con quelle di un circuito ad operazionale abbondantemente controreazionato, che può vantare distorsioni e rumore più bassi. Ma non è questo il punto, perché l’R1 ha espresso altre qualità nella più, diciamo spendibile… capacità di farsi ascoltare piacevolmente per ore.
    Questo è quanto.
    Ultima modifica di rogers : 07-12-2014 a 11:30

  6. #76
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Bigtube

    Tanto per chiarire volevi quotare l'intervento di lucadita dove ha riportato per intero esattamente quello che ho fatto con la massima trasparenza ...invece no ancora insisti con attatti diretti alla persona ...questo è molto grave si puo' essere in disaccordo sui contenuto ma nel rispetto della persona ...

    bigtube scrive


    tutta questa potenza di calcolo mi sembra un'iperbole di utilita' quanto meno dubbia ai fini della fruizione di musica...ma siamo sicuri che serve?
    Mi ricorda la gara famosa di velocita fra Achille pie' veloce e la tartaruga(paradosso di Zenone). L'informazione che ci serve per la decodifica ce l'abbiamo
    gia' tutta molto prima ,dobbiamo farcene una ragione. A che ci serve spezzettarla ulteriormente con un algoritmo portato ai limiti dell'infinito.
    Il cervello ha gia' decodificato tutto quello che gli occorre senza ulteriori complicazioni, perchè il suo tempo non è infinito e gliene serve altro per i piu'
    importanti processi d'integrazione(complessi e variegatii). Il limite a tutto è il tempo, soprattutto quando nel tempo si svolge una sequenza.

    Sostanzialmente anche lui ha qualche incertezza per la conversione PCM to DSD



    Si vede lontano un miglio gli attacchi non sono sui contenuti ma alla mia persona non so il perche'... questo per me è inaccettabile ...chiedo alla moderazione di chiudere questo 3d ormai privo di qualsiasi significato ...
    Guarda Salvatore che non c'è assolutamente niente di personale nei tuoi confronti. Non condivido semplicemente niente sulle premesse e sulla attribuzione di verita' alle misure
    come un viatico al buon suono. E' una condizione per me irrinunciabile in quanto attribuisco un importanza largamente superiore alla qualita' di un progetto.
    Le mie incertezze chiaramente espresse sulla conversione PCM>DSD sono attinenti al momento solo al risultato all'ascolto che è inficiato da eccesso di rumore e le misure
    non ci possono aiutare a risolvere il problema. Questo si puo' superare esaminando gli elementi deboli del progetto e intervenendo opportunamente con soluzioni efficaci che
    non possono essere risolte facendo misure. In termini generali il suono che vien fuori mi piace ma c'è da lavorare e chi sta conducendo la sperimentazione ne è ben conscio
    e sta cercando di elaborare una soluzione efficace se sara' possibile con le sole forze di un autocostruttore.
    Personalmente pratico altre strade che non prevedono il DSD in nessuna forma e non ritengo di rinunciare per niente alla massima qualita'. Ho un'altra ottica che tuttavia non
    è un assioma assoluto indiscutibile e valido per tutta la terra. Semplicemente quello che soddisfa me stesso.

  7. #77
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Mi permetto di apportare una correzione per non innescare ulteriore polemiche .....


    Salvatore ha fatto delle misure confrontando il segnale audio originale con quello riprodotto dal bulgaro in PCM e in DSD... all'inizio gli e' venuto un dato sconcertante perche' il segnale riprodotto dal (bulgaroNODAC) nel mio caso DAC , confrontato con quello originale faceva schifo...
    E' stato cosi' chiesto ad altri di misurare il segnale con i loro bulgari DAC e noDAC per capire se c'era qualche cosa di strano o no...
    Ad un certo punto, "giocando" con i filtri Salvatore di (HQPlayer o) foobar, ha scoperto un settaggio che riportava la situazione alla normalita'... cioe' il segnale riprodotto dal (bulgaroNODAC) sempre DAc era tornato molto molto simile a quello originale...

  8. #78
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    E quindi ?
    Siamo perfettamente al punto di partenza. Stallo assoluto.

  9. #79
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Mi sento di intervenire in questa discussione che sarebbe molto interessante.
    Dico la mia non perché sia competente ma per essermi "sporcato le mani" ed aver ascoltato la soluzione Nodac sia con la scheda Bulgara che con la Amanero.
    Le impressioni di ascolto anche se non approfondite (sempre in relazione alla soluzione DSD only ) mi confermano la validità di questa implementazione ancorché acerba e migliorabile per tanti aspetti.
    E' ovvio che le misure "classiche" (mi riferisco ai toni scalati di livello) nel caso del DSD non diano i risultati sperati inficiando anche la risoluzione effettiva che cala a livello ridicolo però' se le sensazioni all'ascolto fossero solo minimamente correlate con queste misure, non solo non potremmo parlare di hi fi , ma semplicemente il tutto sarebbe inascoltabile cosa che invece , a meno di allucinazioni di massa,non è'.
    Personalmente mi sono fatto delle idee in proposito e sarebbe da indagare più sulla risposta risposta all'impulso e l'assenza di "ringing" che sulla linearità' ai bassi livelli.
    Ho l' impressione che il rumore "segua" il segnale e da questi mascherato altrimenti sentiremmo solo rumore e non musica.
    Per il resto e' difficile fare misure "casalinghe" (ci sto' provando) perché non è possibile usare i segnali generati dalla sound card ma farli eseguire tramite il Player dopo averli salvati in formato wav.
    Alessandro

  10. #80
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas
    Mi sento di intervenire in questa discussione che sarebbe molto interessante.
    Dico la mia non perché sia competente ma per essermi "sporcato le mani" ed aver ascoltato la soluzione Nodac sia con la scheda Bulgara che con la Amanero.
    Le impressioni di ascolto anche se non approfondite (sempre in relazione alla soluzione DSD only ) mi confermano la validità di questa implementazione ancorché acerba e migliorabile per tanti aspetti.
    E' ovvio che le misure "classiche" (mi riferisco ai toni scalati di livello) nel caso del DSD non diano i risultati sperati inficiando anche la risoluzione effettiva che cala a livello ridicolo però' se le sensazioni all'ascolto fossero solo minimamente correlate con queste misure, non solo non potremmo parlare di hi fi , ma semplicemente il tutto sarebbe inascoltabile cosa che invece , a meno di allucinazioni di massa,non è'.
    Personalmente mi sono fatto delle idee in proposito e sarebbe da indagare più sulla risposta risposta all'impulso e l'assenza di "ringing" che sulla linearità' ai bassi livelli.
    Ho l' impressione che il rumore "segua" il segnale e da questi mascherato altrimenti sentiremmo solo rumore e non musica.
    Per il resto e' difficile fare misure "casalinghe" (ci sto' provando) perché non è possibile usare i segnali generati dalla sound card ma farli eseguire tramite il Player dopo averli salvati in formato wav.
    Mentre misurate ( senza arrivare a niente )provate a riflettere su due elementi:
    -L'Amanero è nuda e cruda, non ha un isolamento galvanico e non si sà che firmware usa, credo sia propietario.
    - Quali filtri usare e soprattutto dove adottarli, di quale ordine?
    Inoltre si è fatto abbastanza per ridurre il rumore che rientra negli alimentatori?

Pagina 8 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022