Good Vibrations

Pagina 8 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 110
  1. #71
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Roccale, la foto che hai messo non è di un giradischi di Moss. È bene specificarlo altrimenti si crea confusione, è solo una sperimentazione fatta da, se non erro, un certo Caviglia. Il giradischi in questione è stato ascoltato in varie sessioni di ascolto ad una manifestazione qualche anno fa (Bottom Audio a Monterubiano vicino Fermo)

  2. #72
    byte L'avatar di ROCCALE
    Registrato
    Sep 2014
    Età
    47
    Messaggi
    144

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Roccale, la foto che hai messo non è di un giradischi di Moss. È bene specificarlo altrimenti si crea confusione, è solo una sperimentazione fatta da, se non erro, un certo Caviglia. Il giradischi in questione è stato ascoltato in varie sessioni di ascolto ad una manifestazione qualche anno fa (Bottom Audio a Monterubiano vicino Fermo)
    Si certo ne sono consapevole, ho postato quella foto non tanto come esempio made by MOSS, bensi x far presente le problematiche degli elastici, e del problema che nn è stato risolto, cioè, il perno con le vibrazioni che esso trasmette resta, è solo sospeso da elastici, storto e i problemi raddoppiano...
    Li per li una base fatta come Dio comanda e isolata bene almeno farebbe leggere dritto il braccio...se non è anche lui sospeso alla stessa maniera.
    M

  3. #73
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    @ roccale
    appena posso non mancherò di descrivere e mettere qualche foto del mio personale sistema per leggere il vinile....
    ora come ora però è smontato e riposto in altra abitazione, ma conto di "resuscitarlo "nel periodo natalizio

  4. #74
    byte L'avatar di ROCCALE
    Registrato
    Sep 2014
    Età
    47
    Messaggi
    144

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    @ roccale
    appena posso non mancherò di descrivere e mettere qualche foto del mio personale sistema per leggere il vinile....
    ora come ora però è smontato e riposto in altra abitazione, ma conto di "resuscitarlo "nel periodo natalizio
    Ottimo...io senza quei cosi rotondi e neri nn posso stare...NONOSTANTE IL BULGARO SUONI BENE E...ma ancora...il setup analogico di un certo livello settato al meglio gli da la paga...ma parliamo anche di altre cifre....
    M

  5. #75
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Oggi, ho avuto finalmente modo di provare il blutack con i condensatori dei miei alimentatori e del bulgaro... Ho provato a metterlo tra la millefori e i condensatori, ho provato a ricoprire i condensatori di blutack, ho anche messo un cell con vibrazione sul piano dove c'erano le elttroniche...
    ..
    ..
    il risultato delle prove, per me e' stato sorprendente:
    la configurazione con condensatori ricoperti di Bluetack soffre di un appiattimento delle dinamica, il suono e' quasi cacofonico, direi che posso definirlo chiuso!!!!!!!!!
    ..
    ..
    ..
    ma a chi la conto??????? :-))) Io giuro non sono riuscito ad avvertire nulla!
    Tornando seri un attimino (ma solo per un attimo...),a questo punto, devo trovare il tempo di passare da un amico che ha un impianto di altissimo livello molto molto rivelatore e vedere cosa succede a casa sua.
    La settimana prossima mi dovrebbe arrivare una E-MU 1212M con cui fare delle prove strumentali e con essa sono curioso di testare il blutack e gli elastici sotto al bulgaro, tramite un confronto delle registrazioni in diverse condizioni... dico questo perche' vorrei anche un riscontro strumentale, il mio orecchio e' troppo poco allenato per queste cose e probabilmente il mio impianto e la mia sala d'ascolto sono poco rivelatori...

    a presto :-)

  6. #76
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ascoltare differenze non è sempre semplice e neanche obbligatorio, se non le senti se ne prende atto ed hai un problema di meno da affrontare.

  7. #77
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Daniele, io mi ritengo un miracolato perche' realmente non sento delle cose che per un mio amico molto dotato sono lampanti... e sono anche conscio di non essere "allenato" a sentire le differenze... pero' sono curioso come un'anguilla... perche' penso che non sia giusto fermarsi al proprio orticello...
    mi spiego meglio... potrei concludere con un bel: "sono tutte sciocchezze... le vibrazioni su circuiti "digitali" hanno un effetto talmente blando che non sono significative..", pero' io sono masochista e voglio approfondire e vedere se queste differenze che gli altri sentono, sono in qualche modo misurabili... perche' il mio orecchio puo' essere bacato o come dicevo prima solo non allenato...

    Detto questo, un po' mi fa paura allenare l'orecchio, perche' potrei poi entrare in un vortice da cui non saprei come uscirne, se non dilapidando i risparmi messi da parte fin'ora :-)
    quindi il dubbio e' se sia meglio sapere di non SAPERE o """sapere"""... :-) maledetta curiosita'!!!

  8. #78
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Luca facendo l'operazione che hai fatto col blue tack hai semplicemente fatto cambiare la risonanza dei corpi solidi (componenti ) in circuito compresa la pcb, Quindi
    hai fatto un'operazione inutile perchè hai semplicemente variato all'interno della banda audio la sensibilita' dei componenti alle vibrazioni etero e autoindotte.
    Se vuoi percepire vere differenze devi operare attuando un confinamento inerziale . Come? Ti procuri elastico da merceria rivestito in tessuto,quello tondo(nero o bianco). Piazzi
    delle torrette in metallo fatte come ti pare purchè solidamente fissate su un piano,pratichi dei fori adeguati dove far passare l'elastico sulla pcb che andranno dall'altra
    parte ad ancorarsi alle torrette . Devi tendere l'elastico in modo tale che la pcb oscilli lentamente,quindi con poca tensione, ma che non tocchi il piano rigido sottostante.
    L'ideale è sospendere con elastici verticali ,ma anche con tensione orizzontale puo' andare, le torrette devono essere sufficientemente alte per consentire l'oscillazione lenta.


    P.S. : Ma che t'importa di quello che percepiscono o dicono di percepire gli altri. Conta quello che consta a te,imprescidibilmente.
    Nessuno in terra o in cielo puo' alienarti questa prerogativa . Lascia perdere le fregnacce che raccontano tutti quelli che non siano
    te stesso.
    Ultima modifica di bigtube : 30-11-2014 a 23:17

  9. #79
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    P.S. : Ma che t'importa di quello che percepiscono o dicono di percepire gli altri. Conta quello che consta a te,imprescidibilmente.
    Nessuno in terra o in cielo puo' alienarti questa prerogativa . Lascia perdere le fregnacce che raccontano tutti quelli che non siano
    te stesso.
    Caro Giovanni,
    grazie per i consigli. Provero' senz'altro... anche se devo andare a studiare un po' questo argomento perche' sono un asino... mi e' chiarissimo il discorso del cambio di f di risonanza, ma non capisco (perche' probabilmente sono asino) perche' affermi con tanta certezza che sia in banda audio la f di risonanza sia prima che dopo. E soprattutto devo capire quanto questo fatto possa influenzare il suono... Provero' a studiare per bene come attuare un buon confinamento inerziale.
    Sarei curioso di vedere se posso misurare in qualche modo questa cosa... ribadisco che mi sto riferendo a apparecchiature "non elettromeccaniche" come un giradischi o come i diffusori...
    In pratica vorrei capire come diceva Paolo (alias UnixMan) il QUANTO siano influenti le vibrazioni...

    Giovanni, non sono mai stato uno "che segue la corrente"... anzi... tutt'altro! IN questo caso pero', la curiosita' mi porta a mettermi in discussione e a lasciare una porta aperta... solo che con le porte aperte ci sono gli spifferi e io non li sopporto! :-) Quindi vorrei cercare di capire quanto queste benedette vibrazioni possano incidere su un "sistema digitale"... e' proprio "voglia di capire"... una volta che mi saro' fatto un'idea, potro' decidere da quale parte della porta stare e poi CHIUDERLA :-) tutto qua...
    Ultima modifica di lucadita : 01-12-2014 a 10:14

  10. #80
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    Caro Giovanni,
    grazie per i consigli. Provero' senz'altro... anche se devo andare a studiare un po' questo argomento perche' sono un asino... mi e' chiarissimo il discorso del cambio di f di risonanza, ma non capisco (perche' probabilmente sono asino) perche' affermi con tanta certezza che sia in banda audio la f di risonanza sia prima che dopo. E soprattutto devo capire quanto questo fatto possa influenzare il suono... Provero' a studiare per bene come attuare un buon confinamento inerziale.
    Sarei curioso di vedere se posso misurare in qualche modo questa cosa... ribadisco che mi sto riferendo a apparecchiature "non elettromeccaniche" come un giradischi o come i diffusori...
    In pratica vorrei capire come diceva Paolo (alias UnixMan) il QUANTO siano influenti le vibrazioni...

    Giovanni, non sono mai stato uno "che segue la corrente"... anzi... tutt'altro! IN questo caso pero', la curiosita' mi porta a mettermi in discussione e a lasciare una porta aperta... solo che con le porte aperte ci sono gli spifferi e io non li sopporto! :-) Quindi vorrei cercare di capire quanto queste benedette vibrazioni possano incidere su un "sistema digitale"... e' proprio "voglia di capire"... una volta che mi saro' fatto un'idea, potro' decidere da quale parte della porta stare e poi CHIUDERLA :-) tutto qua...


    come dicevo, o cercavo di dire prima, se uno sente delle cose che io non sento,
    Questa mania del QUANTO...non si puo' quantificare proprio nulla...le misure in un sistema non invariante( cioè un sistema in cui le variabili tendono all'infinito) come è un sistema
    per la riproduzione di musica non possono dirci nulla . L'errore sistematico è lasciare agire a proprio piacimento, quando ci si riferisca alle elettroniche, ogni fonte vibrazionale che è
    sempre in grado, in banda audio, di interferire con la sequenza dello stream aggiungedo segnale indesiderato tale da alterarne la intellegibilita'. La intellegibilita' è patrimonio esclusivo
    del potere d'integrazione del nostro cervello che coglie i significati. Se nello stream si sommano interferenze noi perdiamo il significato come quando al telefono si perdono anche piccolissimi
    pezzi di segnale che ci fanno capire le parole.
    Luca tu PROVA a far in modo che tutti i componenti ( dal trafo,la pcb alimentatrice, la pcb di elaborazione) possano essere confinati inerzialmente e POI tendi l'orecchio.
    Non succede nulla? Rimetti tutto come prima....

Pagina 8 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022