PicoPsu ed alimentatori vari

Pagina 8 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 89
  1. #71
    nibble
    Registrato
    Jun 2010
    Età
    47
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Originariamente inviato da torna
    Matteo, ci vuole un fratellino francese da inserire nel case per il p8....
    con un altro Francesino dovrei cambiare il case magari piu' avanti intanto aspetto gli alimentatori le fonti sporche..

    Matteo

  2. #72
    nibble
    Registrato
    Jun 2010
    Età
    47
    Messaggi
    90

    Predefinito

    all'accensione a freddo il P8 ha un picco di 0,90 A
    riavvio 0,50 A

  3. #73
    nibble
    Registrato
    May 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    52

    Predefinito Alimentatore Seasonic X 560

    Qualcuno di voi ha fatto dei paragoni tra il picopsu ed un Seasonic X560?

    Ho visto alcune review e lascia di sale riguardo ai valori di ripple a carichi bassi e di stabilità di voltaggio :



    Seasonic X-560 560W Review

    Seasonic X Series 560W Power Supply Review | AC Ripple and Power Factor

    Siamo sicuri che possa esserci un miglioramento con il picopsu ed alimentazioni lineari? Qualcuno ha misurato i valore di ripple del picopsu + lineare?

  4. #74
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da perfidoclone
    Potresti affiancare 2 Francesini visto che si possono regolare da 4v a 24v.. con un toroidale da 120va a 15v..
    Una cosa mi sfugge... perché mi consiglieresti quindi un toroidale da 15v? Vedo che sono più difficili da reperire, rispetto a quelli da 12 (almeno mi sembra, guardando in giro).


    Riguardo al Seasonic, io ho un X-460 che uso per le "sporche", ma un giorno dovrei provare a scambiarlo con la Pico alimentata dallo Zetagi FT146. Chissà che non si riveli addirittura superiore
    Di sicuro è uno dei migliori ATX in circolazione.

  5. #75
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    il problema è che se devi produrre una certa quantità corrente hai bisogno di un differenziale di tensione che permetta al regolatore di regolare, appunto. Parte di questa se ne va in calore, purtroppo, e l'efficienza di un alimentatore lineare è enormemente inferiore a quella di uno switching.
    Circa il Seasonic ti posso confermare di aver iniziato con un X650, ATX che ha un ripple ridicolo, ma la picoPSU con alimentatore lineare gli fa tre a uno e una figurina.
    Insomma al momento io, personalmente, non credo esista un alimentatore che regga il confronto con il pico, in attesa della full-linear ovviamente. Ma anche lì vedremo......valuteremo.....ma soprattutto ascolteremo!

  6. #76
    nibble
    Registrato
    May 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    52

    Predefinito

    ---doppio post---
    Ultima modifica di R!ck : 26-01-2012 a 18:07

  7. #77
    nibble
    Registrato
    May 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Miclaud e falla sta prova...cosi mi tolgo un dubbio !

    Nel x460 il ripple è più altino:
    Seasonic X-460FL 460 W Review - Page 7/8 | techPowerUp

    Esiste anche questo che ha valori anche migliori...JonnyGURU - Enermax Liberty Eco 620W

    Originariamente inviato da audiodan
    Circa il Seasonic ti posso confermare di aver iniziato con un X650, ATX che ha un ripple ridicolo, ma la picoPSU con alimentatore lineare gli fa tre a uno e una figurina.
    Se dici così deve proprio trattarsi di un miglioramento corposo...altrimenti il gioco non vale la candela.

  8. #78
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da R!ck
    Miclaud e falla sta prova...cosi mi tolgo un dubbio !
    Ci proverò... dovrò smontare un sacco di roba



    Mi chiedevo... ma se volessi realizzarmi un alimentatore che eroghi sia 12v che 5v, usando due regolatori di audiophonics e mandando loro in ingresso i secondari di questo trafo:
    Trasformatori di toroide Trasformatore toroid 120VA 230V 2x015V Nuvotem 0120P1-2-015 consegna in 24 ore


    Da autentica capra mi chiedo una cosa. Ho letto da qualche parte che maggiore è la differenza fra tensione AC in ingresso al regolatore e tensione DC in uscita, maggiore è il calore prodotto.
    Fosse così, allora portare quel toroidale da 15V AC al regolatore di audiophonics, settato a 5V, potrebbe renderlo davvero rovente. O sbaglio?

  9. #79
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Il differenziale, nel caso della 5 V è tale che le alternative sono due( di cui una sola praticabile nel caso del francese):
    - aumenti le dimensioni del dissipatore
    - inserisci una ventola a basso regime che raffreddi il dissipatore in dotazione.
    Io ho optato, proprio per tenere le dimensioni contenute, per la seconda soluzione, che funziona senza problemi mentre il progetto di Mihaylov del suo full linear era fanless totalmente ma anche maledettamente pesante e ingombrante, anche se realizzato benissimo.
    A questo punto si pone, però, il problema dell'alimentazione della ventola, in quanto è da considerarsi un elemento "sporco" in termini di disturbi generati. Per questo si può usare uno switching esternoa 12V collegato alla rete oppure costruire un altro alimentatore a 12 V che deve erogare non più di 500mA per far funzionare la ventola.
    Alla fine il mio PC principale ne ha messo insieme ben 6 di alimentatori!
    Circa la quota di miglioramento tra pico e Seasonic è assai difficile quantificare se quello che per me è molto per un altro è invece poco. Nell' ambito del tentativo di raggiungere il miglior risultato possibile, dal punto di vista della qualità sonora, l'effetto non è risibile, soprattutto per ciò che riguarda la gamma acuta, che diventa più raffinata. Ma qui si entra in un ambito difficile da valutare, perchè entrano in gioco troppe variabili legate all'impianto, all'ambiente, ai gusti personali. Purtroppo come il 6 al superenalotto i numeri vincenti li conosci solo dopo l'estrazione. Ovverodicasi: prova e saprai! Fidarsi ciecamente del parere altrui nel campo della riproduzione musicale per solito è foriero di grandi delusioni.....

  10. #80
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Grazie per i tuoi consigli, come sempre Daniele

    Alla fine la ventola non è un problema. Ne uso tutt'ora una da 12cm applicata sul mio Zetagi FT146, senza la quale si squaglierebbe, e l'alimentazione la prendo dal Seasonic, inviandogli la 5v (a 12v diventa un tornado, ed il rumore conseguente eccessivo).

    Vedrò come procedere. L'autocostruzione mi attira molto, ovviamente limitata a questi moduli. Onestamente, anche se con il saldatore me la cavicchio, non so come interpretare gli schemi elettrici e sopratutto non sono in grado di distinguere buoni componenti da altri di bassa qualità.
    D'altro canto, mi pare che il risparmio rispetto a soluzioni già pronte non sia altissimo, a meno che non si voglia l'eccellenza assoluta.

    Devo pensare...

Pagina 8 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Vendo Componenti Vari, Alimentatori, Ram, Schede Madri e altro
    By xbrian88 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 07-04-2009, 14:13
  2. Test di portata di vari WB con Laing DDC+Vari top
    By vkbms in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25-02-2007, 16:11
  3. [NAPOLI] Vendo e scambio:Lettori vari,Ventole,alimentatori,case e dissi 775
    By bar1kenoby in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 12-06-2006, 11:30
  4. alimentatori
    By phobos in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 01-08-2001, 14:16

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022