ASUS Xonar Essence ST e driver ASIO

Pagina 8 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 106
  1. #71
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Esistono numerose segnalazioni di incompatibilità della Essence proprio con mobo Asus.
    Credo che il problema risieda nei driver, che sono stati di gestazione elefantesca ( più di un anno per avere quelli bitperfect) e di non facilissima digeribilità da parte di alcuni PC. Indubbiamente richiedono un discreto dispendio di risorse.
    Il mio consiglio è:
    - disinstalla completamente i driver ASIO che hai installato precedentemente( questo è un altro dei problemi che può essersi creato e di cui nessuno parla mai) controllando , ed eventualmente eliminandoli "a mano libera",anche nel registro di configurazione ( nella sezione cMP2 del forum troverai due ampi thread sulla Essence nonchè un link per scaricare un programmino utile per la pulizia dei driver, anche se non sempre sufficiente)
    - reinstalla i 1793 dal sito Asustek
    - imposta ASIO a 32 bit e 1- 2 ms
    - la scheda, a questo punto, non può fare nessun upsampling, il quale verrà gestito dal tuo player, eventualmente.
    - prova cplay come player e verifica quanto un upsampling fatto seriamente può migliorare il suono.
    A questo punto ci potrebbero essere buone possibilità che sia pronto per fare il grande salto audiofilo verso un cMP2................. e arrivare al nirvana;1;1

  2. #72

    Predefinito

    Ahia! Mi sa che mirco parlava del resampler non della scheda!

    Più tardi, provo un pò tutto.

  3. #73

    Predefinito

    Ho abbassato il resampler a 96, ma nulla è cambiato.

    Allora, seguendo i consigli di audiodan, ho disinstallato i driver con DriveerSweep 3.0 e li ho reinstallati da capo. Ho impostato ASIO a 32bit e 2ms, ma la musica era inascoltabile. Ho alzato la latenza a 10ms e la situazione è migliorata. Portando il buffer lenght a 600 (non sono voluto andare sotto i 500 come letto in altro post) è ulteriormente migliorata ma ancora permane qualche glitch.

    Ora non ho più tempo nè idee, per cui mi adatto al Wasapi, salvo provare prima o poi il cplay che ancora non ho capito bene come funziona tutto l'ambaradan.

  4. #74
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Animatrix
    Ho abbassato il resampler a 96, ma nulla è cambiato.

    Allora, seguendo i consigli di audiodan, ho disinstallato i driver con DriveerSweep 3.0 e li ho reinstallati da capo. Ho impostato ASIO a 32bit e 2ms, ma la musica era inascoltabile. Ho alzato la latenza a 10ms e la situazione è migliorata. Portando il buffer lenght a 600 (non sono voluto andare sotto i 500 come letto in altro post) è ulteriormente migliorata ma ancora permane qualche glitch.

    Ora non ho più tempo nè idee, per cui mi adatto al Wasapi, salvo provare prima o poi il cplay che ancora non ho capito bene come funziona tutto l'ambaradan.
    provato ad aggiornare il bios della mobo


    Get Rich or Die Tryin'

  5. #75
    byte
    Registrato
    Apr 2011
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Purtroppo non è un problema di bios o driver.
    Io ho aggiornato tutto e i problemi sono rimasti tali e quali

    A questo punto è, con molta probabilità, una incompatibilità della scheda madre con la Essence (complimenti alla ASUS).

    Certo che è un vero peccato. Utilizzando ASIO il suono è spettacolare (e sto parlando di un PC poco o niente ottimizzato).

    Ci vorrà un po' di tempo, ma cercherò di passare ad una scheda madre Gigabyte e processore Intel Sandy Bridge.

    Nel frattempo spero che qualcuno riesca a risolvere i problemi descritti.
    Rimango sintonizzato

  6. #76

    Predefinito

    Il bios è aggiornato.

    Ho voluto rifare altre prove e, al momento, la situazione migliore ce l'ho con ASIO settato a 32bit e latenza a 20ms. I glitch sono quasi spariti, ma non del tutto.

  7. #77
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Per curiosità, hai provato a vedere se con ASIO4ALL senti lo stesso i dropouts?
    Comunque ho l'impressione che sia davvero un problema di compatibilità della mobo anche se non ne sono completamente convinto.

  8. #78
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    cavolo che pecca una asus incompatibile con una asus


    Get Rich or Die Tryin'

  9. #79
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Purtroppo qualche ciambella senza buco ogni tanto viene fuori, ma che la Essence sia un po' difficilotta è fuor di dubbio, basta pensare a quanto ha penato un gigante come Asus per rilasciare dei driver accettabili! Però stiamo parlando di un piccolo gioiellino, quasi regalata per quello che vale, per cui il sudore versato per farla funzionare verrà ampiamente ripagato dai risultati.

  10. #80

    Predefinito

    Prendendo spunto dal thread sul CMP, ho dato uno sgurado all'IRQ e questa è la situazione: potrebbe essere la causa? Se si cosa dovrei fare?




    P.S. Vorrei provare il cplay, ma mi appare un avviso che il sito non è sicuro.

Pagina 8 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Asus Xonar ESSENCE ST/STX Parte Seconda: l'upgrade estremo
    By audiodan in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 23-01-2018, 20:40
  2. Asus Xonar ESSENCE ST/STX Parte prima:
    By audiodan in forum DAC e DSP
    Risposte: 273
    Ultimo messaggio: 21-04-2017, 17:06
  3. Asus XONAR ESSENCE ST PARTE TERZA: OP-AMP
    By audiodan in forum DAC e DSP
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 28-08-2015, 18:56
  4. Asus xonar essence burson
    By Wild79 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 23-08-2013, 12:59
  5. Recensione Asus Xonar Essence STX - [NEWS]
    By brugola.x in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 08-04-2010, 18:29

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022