Merging Hapi

Pagina 8 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 207
  1. #71
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    Meno male che c'è Clonezilla, alla fine ho usato quello per fare i backup.
    Solo che tra un pò mi perdo nelle immagini visto il numero esagerato di quante ne ho fatte!

    Ma clonezilla non richiede che la partizione sia smontata per il backup? Avevo capito tu facessi il BU di quella 'live'...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #72
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ma clonezilla non richiede che la partizione sia smontata per il backup? Avevo capito tu facessi il BU di quella 'live'...
    Ho seguito questa guida e funziona:
    Come clonare hard disk con sistema operativo | Salvatore Aranzulla
    Faccio il backup della versione in uso, si.
    L'unico problema è che qualche volta per qualche misterioso motivo dentro clonezilla non si riesce a montare il disco esterno su cui fare l'immagine, in quel caso un bel reset e la volta successiva tutto ok.

  3. #73

    Predefinito

    È una cosa che vorrei provare, ma per un altro motivo. In genere mi piace mettere in luce le qualità più che i difetti, però HQP non è il massimo dell'efficienza. Consuma tanta CPU. Come sappiamo, viene sviluppato sotto Linux. Sotto win 2012 R2, sia Federico che io non riusciamo a fare upsampling a DSD256, che sarebbe in linea con la filosofia di HQP, per evitare che lo faccia internamente il DAC. Tuttavia le nostre CPU, che non sono scarse, non ce la fanno. Dobbiamo scendere a DSD128 o più basso. Questo problema si presenta anche se uno vuole sentire DSD256 nativo. Questo perché usiamo anche il channel mixer di HQP per fare upmix, ecc. ecc.

    Ora l'idea sarebbe di fare upsampling+upmix su un PC Linux con HQP e usare NAA+ASIO su un PC con Windows, sperando così di poter arrivare al DSD256 nell'ambiente Linux in cui Jussi sviluppa e poi usare NAA+ASIO per usare al meglio le prestazioni dell'Hapi che oramai sappiamo come ottimizzare.

    Originariamente inviato da grunter
    In effetti in questo caso abbiamo pc server -> ethernet -> naa ->ehthernet -> fibra -> ethernet -> merging hapi... si allunga un pò la catena, non credo che a livello di rumore in questo caso possa cambiare qualcosa rispetto al pc singolo, perchè già pc e dac erano isolati elettricamente (e oltretutto stanno su due linee elettriche diverse avendo da poco fatto tirare una nuova linea elettrica dall'inizio dell'impianto ad hoc per lo stereo).
    Però posso sempre provare....
    Come dicevo seprare il pc che fa upsampling con hqplayer da quello che gestisce il driver ravenna potrebbe anche avere qualche vantaggio, dunque non ci sarebbe il vantaggio classi dell'isolamento elettrico (che già c'è) ma potrebbe essercene un altro.
    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ma che senso ha usare NAA, uscendo di nuovo su ethernet?

  4. #74
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Che fare "upmix" (che poi in questo caso è banalmente un "channel mapping" o "routing" che dir si voglia) consumi risorse, specie di CPU, mi pare a dir poco strano: si tratta semplicemente di "mappare" (copiare) uno stesso stream di dati su "n" canali di uscita anziché su uno solo, operazione che al più dovrebbe comportare il consumo di una modestissima quantità di memoria per i buffer aggiuntivi ed un numero trascurabile di cicli di CPU per copiare e trasferire i dati.

    Ci deve essere qualcosa che non va come dovrebbe: non è che per caso HQP effettua l'upmix prima dell'upsampling (anziché dopo, come dovrebbe essere) e quindi poi si ritrova a dover fare upsampling su 8 canali anziché su due soltanto, moltiplicando enormemente (ed inutilmente) il consumo di risorse?

    P.S.: non è possibile far effettuare la mappatura/duplicazione dei canali ("upmix") direttamente al "Hapi"? In questo modo oltre tutto si risparmierebbe un mucchio di traffico inutile sulla rete.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #75
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    64
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da robertopisa
    È una cosa che vorrei provare, ma per un altro motivo. In genere mi piace mettere in luce le qualità più che i difetti....
    quando " schiacci l'acceleratore delle prestazioni " è inevitabile mettere in evidenza i difetti ( oltre che i pregi ), sta a noi correggere i primi per godere a pieno dei secondi
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

  6. #76
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Che fare "upmix" (che poi in questo caso è banalmente un "channel mapping" o "routing" che dir si voglia) consumi risorse, specie di CPU, mi pare a dir poco strano: si tratta semplicemente di "mappare" (copiare) uno stesso stream di dati su "n" canali di uscita anziché su uno solo, operazione che al più dovrebbe comportare il consumo di una modestissima quantità di memoria per i buffer aggiuntivi ed un numero trascurabile di cicli di CPU per copiare e trasferire i dati.

    Ci deve essere qualcosa che non va come dovrebbe: non è che per caso HQP effettua l'upmix prima dell'upsampling (anziché dopo, come dovrebbe essere) e quindi poi si ritrova a dover fare upsampling su 8 canali anziché su due soltanto, moltiplicando enormemente (ed inutilmente) il consumo di risorse?

    P.S.: non è possibile far effettuare la mappatura/duplicazione dei canali ("upmix") direttamente al "Hapi"? In questo modo oltre tutto si risparmierebbe un mucchio di traffico inutile sulla rete.
    In effetti una spiegazione plausibile sarebbe appunto che hqplayer effettui l'upmix in origine, cioè a monte e non a valle dell'upsampling.
    Comunque posso eseguire la riproduzione usando 2 canali, poi la stessa usandone 8 e vedere se dal file di log si capisce o meno questa cosa.
    Non mi sembra che ci sia modo di quadruplicare i 2 canali in arrivo su 8 direttamente dal driver dell'hapi, questa funzione è direttamente nei programmi solitamente adoperati con l'hapi come pyramix. Bisognerebbe comprare pyramix, solo che costa di più di hqplayer

  7. #77
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    Non mi sembra che ci sia modo di quadruplicare i 2 canali in arrivo su 8 direttamente dal driver dell'hapi,
    a giudicare da questo:

    Route Signal Anywhere

    The Networked Audio range has been designed so that any input can be routed to any amount of outputs as required in blocks of 8 channels.. at the same time.

    With comprehensive routing pages accessible both locally on the touchscreen and by remote access using a standard web browser, the Networked Audio range of interfaces is the answer to signal flow management in your studio.
    da: Merging Technologies | Hapi Mic Pre & AD/DA Converter with RAVENNA AES67

    dovrebbe essere possibile. D'altro canto, in ambito "pro" il channel mapping è una delle funzioni più essenziali e fondamentali. L'unico dubbio è relativo al significato esatto di quel "in blocks of 8 channels".

    Comunque, casomai non lo fosse, per fare il mapping forse potresti utilizzare Jack: JACK Audio Connection Kit|Home a valle di HQP (tra HQP ed ASIO, o tra NAA ed ASIO se usi NAA).

    http://www.jackaudio.org/faq/jack_on_windows.html
    Ultima modifica di UnixMan : 20-08-2015 a 15:11
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #78
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    a giudicare da questo:


    da: Merging Technologies | Hapi Mic Pre & AD/DA Converter with RAVENNA AES67

    dovrebbe essere possibile. D'altro canto, in ambito "pro" il channel mapping è una delle funzioni più essenziali e fondamentali. L'unico dubbio è relativo al significato esatto di quel "in blocks of 8 channels".

    Comunque, casomai non lo fosse, per fare il mapping forse potresti utilizzare Jack: JACK Audio Connection Kit|Home a valle di HQP (tra HQP ed ASIO, o tra NAA ed ASIO se usi NAA).

    JACK Audio Connection Kit|Using JACK on Windows
    Si, sul discorso a blocchi di 8 canali aveva risposto Roberto qualche post sopra, cioè posso dirottare i primi 8 canali sui secondi 8 se dispongo ad esempio di 2 schede d/a montate nei due slot disponibili. Cioè non posso spostare i singoli canali, nel nostro caso fare diventare 2->8
    Ma come dirotto da hqp a jack e da jack a asio ravenna?
    Vado a leggere....
    Grazie della segnalazione.

    Edit - ma è una specie di asiobridge? Cioè intercetta le chiamate asio per mandarle altrove? E può duplicare i canali?

  9. #79
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    Ma come dirotto da hqp a jack e da jack a asio ravenna?
    per l'uscita, jack supporta praticamente qualsiasi tipo di interfaccia audio standard tra cui, su windoze, ovviamente c'è anche ASIO.

    Per l'ingresso (verso jack), se HQP (e/o NAA) non supportano direttamente Jack, questo può esportare una interfaccia (ingresso) ASIO:
    Through the API, Jack for Windows offers native Jack connections (INPUT), and the JackRouter ASIO driver (INPUT) that offers an ASIO linker to the Jack Audio Server.

    So any ASIO application will be able to use the JackRouter ASIO linker to connect to Jack, and Jack can then be used to route that audio to other applications connected to the Jack Audio Server, or out to the system sound device.
    in pratica puoi "far vedere" jack a qualsiasi software che supporta ASIO come se fosse una scheda audio (virtuale).

    Originariamente inviato da grunter
    Edit - ma è una specie di asiobridge? Cioè intercetta le chiamate asio per mandarle altrove? E può duplicare i canali?
    molto di più. È un completo sistema di gestione (routing) di stream audio (e MIDI), di livello "pro" (utilizzato ad es. da "Digital Audio Workstation" professionali come Ardour). Quella di permettere di mappare/duplicare canali a piacimento è la sua funzione principale.
    Ultima modifica di UnixMan : 20-08-2015 a 16:10
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #80
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    jack supporta qualsiasi tipo di uscita audio tra cui, su windoze, ovviamente anche ASIO.

    Per l'ingresso, se HQP (e/o NAA) non supportano direttamente Jack, questo può esportare una interfaccia (ingresso) ASIO:


    in pratica puoi "far vedere" jack a qualsiasi software che supporta ASIO come se fosse una scheda audio (virtuale).


    molto di più. È un completo sistema di gestione di stream audio. Ovviamente, tra le tante cose può duplicare/mappare canali a piacimento.
    L'unico problema potrebbe essere far vedere Jack a Asio Ravenna, nonostante sia un driver Asio non tutti i player Asio, ad esempio, riescono ad essere visti da ravenna.
    Questo perchè in realtà più che essere un vero driver Asio, Ravenna è una sorta di intercettore di chiamate Asio da dirottare sulla rete.
    Ad esempio Jplay non viene visto da Ravenna e di conseguenza non riescono ad agganciarsi, nemmeno Foobar sono riuscito ad agganciare.
    Comunque mai dire mai... tutto è da provare.

Pagina 8 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022