Wtfplay - misurazioni e confronti con players

Pagina 76 di 81
prima
... 26 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 751 a 760 su 807
  1. #751
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    da una prima verifica:

    F1 -F2 : Parameters: 29,91msec, 0,000dB.Corr Depth: 124,2 dB
    W1 - W2: Parameters: -17,21msec, 0,000dB.Corr Depth: 120,2 dB

    su F1 e W1 con clock agganciati esce questo:

    Parameters: 14,9msec, 0,004dB.Corr Depth: 102,2 dB
    I clock sono, con ogni evidenza, agganciati. La differenza in ampiezza che si evidenzia solo al confronto F1 -W1 cosa significa?
    Proprio non saprei come giustificarla ...ritieni possa incidere in qualche modo


    Ripeto la domanda, le misure sono prese ai capi del DAC o del finale?
    Al solo Dac

    p.s.
    F1 ed F2,... non hanno stessa durata (nel senso di stesso numero di campioni) quindi l'allineamnento avviene su 'porzioni' di traccia sovrapposte, non su tutto. Questa situaizone andrebbe evitata per avere dai significativi in uscita da ADM.

    Aspetto il file originario e vediamo se con quello si riesce ad allineare in modo significativo, altrimenti bisognerà tagliare arbitrariamente le tracce.

    Nessuna acquisizione puo avere la stessa durata ...spiegato in precedenza anche il perche ...questo avvalora ancora di piu' la tesi ..non è casuale
    Ultima modifica di SM63 : 11-07-2016 a 08:16


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  2. #752
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Non è questo il punto, Salvatore. Quello che avevo in mente sono ad es. effetti termici (e/o di altro genere) che causano (sempre) una lenta "deriva" di qualsiasi oscillatore al quarzo.

    Se fai "n" acquisizioni di seguito, (X1, X2, ... Xn), tra l'una e l'altra verosimilmente passa pochissimo tempo, giusto quello necessario a fermare e riavviare la riproduzione+registrazione.

    Al contrario, tra una serie e l'altra, dovendo nel frattempo riavviare il PC e quant'altro, sicuramente passa molto più tempo. Tempo durante il quale i circuiti si scaldano ed i clock "camminano"... quindi non sarebbe affatto sorprendente trovare un "drift" sensibilmente maggiore tra le due serie piuttosto che tra due elementi della stessa serie.
    Ok Posso ripetere alternando le acquisizione ...


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  3. #753
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    I clock sono, con ogni evidenza, agganciati.
    ottimo.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    La differenza in ampiezza che si evidenzia solo al confronto F1 -W1 cosa significa?
    per caso, durante l'elaborazione, ADM ha fatto un resampling?

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Aspetto il file originario e vediamo se con quello si riesce ad allineare in modo significativo, altrimenti bisognerà tagliare arbitrariamente le tracce.
    tagliare, senza dubbio. IMO converrebbe fare acquisizioni più lunghe, magari inserendo dei marker.

    Originariamente inviato da SM63
    Ok Posso ripetere alternando le acquisizione ...
    ottimo!

    Visto che ci sei, sarebbe interessante fare test più lunghi, almeno uno/due minuti o anche più, per verificare l'eventuale presenza di effetti lenti (anche a frequenze subsoniche). Oltre alla triangolare, userei anche un segnale "reale" (musica).

    Per non complicare troppo la procedura, opererei così:

    F1a, F1b, ..., F1x
    W1a, W1b, ..., W1x
    F2a, F2b, ..., F2x
    W2a, W2b, ..., W2x

    dove a, b, ... x rappresentano i diversi segnali di test (musica, triangolare, eventuali altri...).

    Sempre per semplificare la registrazione può essere anche unica, ininterrotta, per tutti i diversi segnali di test di ogni serie parziale (poi si fa presto a dividere e tagliare i files a posteriori).

    Ovviamente, usa sempre la sincronizzazione dei clock.
    Ultima modifica di UnixMan : 11-07-2016 a 11:48
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #754
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Paolo si puo provare di tutto ...ma non ha nessun senso se questo vale in un solo contesto ...il mio invito è quello provare pure in altri ...servirebbe solo una buona scheda audio ...oggi non credo sia un grosso problema recuperarla ...due tre verifiche iniziale per testare l'intero setup ....


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  5. #755
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Questa la parte mancante il segnale originale https://drive.google.com/file/d/0B3k...ew?usp=sharing

    Dentro il file trovi 4 cartelle

    Foobar = acquisizione salvate a 32/192k dentro la sottocartella trovi equivalente clock on

    Foobar16/44.100 = ....salvate a 16/44.100

    Stesso discorso per le caretelle WTF





    tutti i file salvati sono indentificati per lettera dal palyer 1 2 3 la sequenza ...ne trovi 4 5 6 corrispondono alla seconda sequenza dopo aver riavviato il pc

    tutte quelle clock on mi sono limitato a farne 2 per condizione ...quindi 1 2 ...4 5 ...

    credo tu posso solo confrontare quelle a 16/44.100 per le altre dovresti chiedere a tom come le ha fatte ...

    Come ci tengo a precisare ...non li ho spostati prima perche lo scopo principale era quello di accertare un Delay ....perche nelle prime immagine spostate piu' che di deformazione si parlava di delay ....queste ultime pare proprio di no ...infatti basta asservare la forma d'onda F1 F2 per comprendere un andamento deformante ...molto meno evidente con W1 W2 ....dal confronto tra le due si vede ancora meglio ...la linea verde equivale a canale left (F1) quella rossa il right (W1) ..osserva con attenzione come la verse ondula sia nella salita come nella discesa ...

    Voltare pagina intendevo ..proseguire l'indagine con Daphile ..oppure ancora meglio Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 ecc ecc ....come dicevo per questo mi serve una mini guida molto elementare ...della serie prendi questo mettilo qua ecc ...

    Da tecnico pur scavando nel segnale posso possiamo solo osservare un candizione ... prendendo atto del risultato ....proprio per non vanificare il valoro fin qui ottenuto ....credo ancora piu di prima serva il tuo il vostro contributo informatico ...il mio si è fermato ai tempi del commmodore 64 ....


    Procedendo alle prove, mi sono reso conto di una condizione abbastanza strana:

    F1 ed F2 (clock) sono di lunghezza diversa, così come F3 ed F4, W1 e W2 sono identici e w3 e w4 pure.

    Sono casualità (precisone al campione!?!) o hanno subito un allineamento di qualche tipo?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #756
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    [QUOTE=SM63;961418]Proprio non saprei come giustificarla ...ritieni possa incidere in qualche modo

    Dipende. Se fai un confronto a %FS la differenza scompare? I filese sono stati allineati in qualche modo? Potrebbe essere la conseguenza della trasposizione sulla forma d'onda del ritardo (come le lievi oscillazioni), in questo caso dovrebbe ripetersi uguale a se stessa.

    Se non si ripete e non è un semplice delta di ampiezza costante, è parte del residuo del null test, quindi una differenza specifica tra le due forme d'onda, assente ei bit ma che compare nell'analogico. Sarebbe da indagare, in primis capendo i valori assoluti, potrbbe essere non significativo (non rappresentabile in digitale).

    Originariamente inviato da SM63

    Nessuna acquisizione puo avere la stessa durata ...spiegato in precedenza anche il perche ...questo avvalora ancora di piu' la tesi ..non è casuale
    Concordo, ma allora come spieghi che la dutrata di W1 = W2 e W3 = W4 in 16/44.1 Clock agganciati?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #757
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Marco .....

    anzi tutto se stai osservando quelle con il clock agganciato le tracce acquisiste sono F1 F2 ----F4 F5 stesso discorso per la W1 W2 ----W4 W5 non so da dove saltano fuori F3 e W3 ....detto questo le lunghezze della traccia acquisite nel tempo sono




    F1 = 21,499
    F2 = 21,299

    W2 = 21,149
    W4 = 21,249

    Il perche ne ho fatte due invece di tre ..in apertura delle ultime verifiche lo pure specificato ..comunque visto l'aggancio del clock ho ritenuto inopportuno ripetere per tre volte la stessa acquisizione ...

    Discorso diverso quelli senza il clock ...in questo caso ci sono F1 F2 F3 ...F4 F5 F6 ...identica sitiazione con le W1 2 3 ...W4 5 6 ...
    Ultima modifica di SM63 : 11-07-2016 a 13:06


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  8. #758
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Altri risulatti di analisi.

    Tra W1 e W2, al di la della diversa distribuzione del silenzio, c'è una differenza importante: Tra il primo fornte di discesa e qullo di salita, si AGGIUNGONO due campioni che traslano il rimanente della forma d'onda.

    Francamnete non capisco come possano comparire se non sono presenti nei bit.

    Altra differenza, dal momento in cui W1 e W2 contengono segnale a quello in cui ricominciano a contenere silenzio passano 19,916 msec (+- 2 campioni) , mentre ils egnale originario è di 20 secondi pieni.




    Nelle immagini is ha W1, W2 e originale nell'ordine.


    Dove sono finiti quei 84 mSec di segnale?

    In queste condizioni, allinenado i segnali W1 e W2 sull'originale, si ottengono PER FORZA dele incongruenze, come può ADM sapere se quegli 84 secondi mancano all'inizio o alla fine o in che misura relativo dai due lati?
    Ultima modifica di marcoc1712 : 11-07-2016 a 13:55
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #759
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Daro sempre è comunque tutte le spiegazione del caso ..pero ogni tanto altre a produrre dei numeri bisogna vedere come sono stati ottenuti ...da parte mia ho sempre prodotto documentazione oggettiva ..da questo momento in poi mi aspetto altrettanto ....

    qui ci sono i file da me allineati con ADM rispetto al segnale originale .....in alto a sinistra vedi il nome della traccia in basso sulla destra la durata ...

    F1



    F2




    W1



    W2



    Quella che manca inizialmente su tutte le tracce è stato descritta tempo fa ...


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  10. #760
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Se poi la durata effettiva partendo dal primo campione fino all'ultimo utile a ricomporre la forma d'onda ..durante l'aquisizione risulti piu corto ... è una situazione abastanza normale ....non potrai pretendere che non ci sia una qualsiasi forma nelle alterazione ...se non fosse cosi ...saremmo difronte nuovamente a un segnale digitale ...la deformazione nelle forme d'onda comporta anche questo ...

    Oltre questo ..chi ti dice che il clock della xmos sia cosi preciso ...rispetto alla frequenza di campionamento del segnale originale ...fissata a 44.100 ?

    In ogni caso per quanto imprecisata ..restera una variabile in comune ....

    Con questo cosa voglio dire ...con molta probabilita ..se cambiassi xmos oppure oscillatore mi ritrovere con una lunghezza differente ...

    Se non incide piu' di tanto agli ascolti una perdita di giri costante nel giradischi ..non capisco per quale motivo visto che pare si mantenga costante perche in questo caso incide ...anche perche non ho confrontato la forma d'onda con il segnale originale ..solo tra le acquisizione ...l'unica cosa a cambiare di sicuro sono i player ...indirettamente per il momento nessuno lo sa ...
    Ultima modifica di SM63 : 11-07-2016 a 14:19


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

Pagina 76 di 81
prima
... 26 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022