Che si fa? Sistema HQPlayer e NAA

Pagina 74 di 132
prima
... 24 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 124 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 731 a 740 su 1313
  1. #731
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    62
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Il PC a monte dell'NAA può essere un computer generalista. [...]a l'importante che non inficino la riproduzione audio o, più esattamente, la comunicazione ethernet. [...]
    Come cice bibo01 il pc può essere anche scrauso. Solo xché sono un maledetto informarmatico...
    Una comunicazione che usi il protocollo tcp/ip (*) può essere solo rallentata, ma mai alterata. Il protocollo garantisce che, se la trasmissione va a buon fine vabbé, non si possa essere perso/alterato nessun bit, mai.
    Purtroppo il timing allora non era importante e quindi non viene particolarmente curato; oggi si parla spesso di Quality of Service a riguardo.
    Comunque è probabilmente un falso problema; due sistemi operativi (che non siano overloaded) in lan comunicano a una velocità difficilmente misurabile.
    For the record

    (*) usano tcp/ip?

  2. #732
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Le comunicazioni real-time non usano mai TCP … al massimo UDP. Qualora ci si accorgesse di un errore, non ci sarebbe il tempo per ritrasmettere nessun blocco dati.

    Ad oggi su ethernet si potrebbe tranquillamente usare SyncEthernet per avere la sincronizzazione tra NAA e Pc ma mentre lato NAA e' abbastanza semplice implementare la cosa, non ci sono ad oggi Pc ( portatili ) che lo implementano … In alternativa, si potrebbero usare i meccanismi raccolti al di sotto del cappello 802.1AVB; anche qui il discorso e' ancora abbastanza sperimentale ma le cose talvolta sono nascoste ..

    Guarda qui e cerca AVB …

    La teoria dice quindi che la scheda ethernet del Mac e' AVB ready, basterebbe prendere un chipsed AVB compatibile, metterlo su un NAA … un po' di software … et voila', ecco Pc e NAA sincronizzati in frequenza e tempo.

    Il mondo va avanti alla velocita' della luce, solo quello Audio e' rimasto comodamente "addormentato" sulla SPDIF ed i cavi da 2000 Euro per farla suonare bene.

    Ne vedremo delle belle.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  3. #733
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    57
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bluenote
    Da me sul pc principale, con un i3 e windows 7, quando ottimizzo con Fidelizer 4.0 mi pare che il sistema all'ascolto vada meglio. Come nota negativa c'è qualche crash in più di HQ Player.
    è uscito fidelizer 5.0.
    L'ho provato (nell'impostazione "customize" per come preimpostata) suonando dei brani con HQplayer in priorità tempo reale (configurazione generale qui a lato), e non mi pare di aver riscontrato differenze, anzi forse addirittura un lieve peggioramento, con un suono un pochino più "tagliente" e aspro. Ma è solo un'impressione derivante da una prova non approfondita.
    Ultima modifica di pocarrie : 11-03-2014 a 11:35

  4. #734
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    57
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pocarrie
    stasera o domattina (ora italiana...) te la mando io, credo di averla sul pc di casa.
    negativo, mi spiace molto, sul pc di casa ero convinto di avere conservato proprio lo script per Win 7, invece evidentemente l'avrò cancellato quando son passato a Win 8.
    Mi è rimasto però il PDF di ben 49 pagine in cui si descrivono passo passo tutte le ottimizzazioni, che è anche un utile strumento didattico per capire dove e come funzionano tutti questi "tweaks".
    Più tardi faccio un ultimo tentativo sul pc dell'ufficio su cui ho ancora Win 7 e vi faccio sapere, altrimenti metto a disposizione su dropbox il solo pdf.
    Sorry...

  5. #735
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    62
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Le comunicazioni real-time non usano mai TCP … al massimo UDP. Qualora ci si accorgesse di un errore, non ci sarebbe il tempo per ritrasmettere nessun blocco dati.[...]
    HQPlayer usa UDP quindi?

    Anche UDP garantisce il "bit perfect", manca la ritrasmissione nel caso d'errore.
    Infatti quello che volevo sottolineare è che il checksum semplicemente impedisce variazioni del valore dei bit.

    credo che in una moderna LAN, con la qualità attuale della catena: switch, frutto, cavo, scheda, sistema operativo gli errori del mezzo siano semplicemente nulli!

    BTW In UDP, in caso di errore, il singolo pacchetto viene buttato e vengono a mancare circa +/-1500ottetti. Se partiamo da un cdaudio, che spara 76400 byte/s [44100 Hz * (16 bit/8) byte * 2 (stereo)] equivale a 1/50esimo di secondo.

  6. #736
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pgfiore
    HQPlayer usa UDP quindi?

    Anche UDP garantisce il "bit perfect", manca la ritrasmissione nel caso d'errore.
    Infatti quello che volevo sottolineare è che il checksum semplicemente impedisce variazioni del valore dei bit.

    credo che in una moderna LAN, con la qualità attuale della catena: switch, frutto, cavo, scheda, sistema operativo gli errori del mezzo siano semplicemente nulli!

    BTW In UDP, in caso di errore, il singolo pacchetto viene buttato e vengono a mancare circa +/-1500ottetti. Se partiamo da un cdaudio, che spara 76400 byte/s [44100 Hz * (16 bit/8) byte * 2 (stereo)] equivale a 1/50esimo di secondo.
    NO.

  7. #737
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    62
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    [...]

    Ad oggi su ethernet si potrebbe tranquillamente usare SyncEthernet per avere la sincronizzazione tra NAA e Pc ma mentre lato NAA e' abbastanza semplice implementare la cosa, non ci sono ad oggi Pc ( portatili ) che lo implementano … In alternativa, si potrebbero usare i meccanismi raccolti al di sotto del cappello 802.1AVB; anche qui il discorso e' ancora abbastanza sperimentale ma le cose talvolta sono nascoste ..
    [...]
    Sono protocolli che non conosco, ma che come vantaggio principale hanno la gestione di una sincronizzazione, un clock... Non vedo il vantaggio tra pc e naa visto che quest'ultimo nasce per fare buffer digitale!
    Nel dominiuo digitale il controllo è banale. Basta vedere come partono e come arrivano; a prescindere dal protocollo (e.g. UDP/IP) ritengo a naso che il tasso d'errore (senza intoppi grossolani) sia semplicemente così basso da non essere misurabile

    @bibo, quindi HQPlayer come parla col naa?
    Ultima modifica di pgfiore : 11-03-2014 a 17:22

  8. #738
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    La comunicazione HQPlayer-NAA è asincrona ed usa TCP/IP

  9. #739
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pocarrie
    negativo, mi spiace molto, sul pc di casa ero convinto di avere conservato proprio lo script per Win 7, invece evidentemente l'avrò cancellato quando son passato a Win 8.
    Mi è rimasto però il PDF di ben 49 pagine in cui si descrivono passo passo tutte le ottimizzazioni, che è anche un utile strumento didattico per capire dove e come funzionano tutti questi "tweaks".
    Più tardi faccio un ultimo tentativo sul pc dell'ufficio su cui ho ancora Win 7 e vi faccio sapere, altrimenti metto a disposizione su dropbox il solo pdf.
    Sorry...
    Il PDF con tutte le descrizioni è questo:
    http://www.computeraudiodesign.com/W...ifications.pdf

    Scott Berry di CAD raccomanda di passare a 8.1...oltre al loro nuovo "meraviglioso" cavo USB al prezzo di £480 sterline + £10 delivery ...che cmq ha il 100% di refund se non soddisfatti
    Ultima modifica di bibo01 : 11-03-2014 a 18:40

  10. #740
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Ma insomma..conviene migrare a Win 8 in un'ottica Hqplayer dedicata?
    Gianni...

Pagina 74 di 132
prima
... 24 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 124 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022